FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 19 luglio, caldo in intensificazione: ecco chi rischia i 40 gradi

Prosegue l'ondata di caldo africano, destinata a diventare ancora più intensa nei prossimi giorni. Registreremo valori estremi anche in città come Roma, Firenze e Milano, alto il rischio di nuovi record. Le previsioni meteo
{icon.url}19 Luglio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
19 Luglio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

In questo martedì 19 luglio prevarranno ancora condizioni meteo stabili, con tanto sole e un caldo piuttosto intenso, ma senza temperature record: l’alta pressione infatti concentrerà la sua azione soprattutto sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia. Di conseguenza nella maggior parte del Paese la colonnina di mercurio non raggiungerà picchi estremi, anche se localmente ci sarà il rischio di osservare punte di 39 - 40 gradi.

La situazione cambierà a partire da metà settimana, quando l’anticiclone sposterà con maggior convinzione il suo raggio d’azione sull’Europa Centrale, coinvolgendo così direttamente anche il nostro Paese.
Da domani, quindi, è attesa una nuova intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque, raggiungendo picchi anche oltre i 40 gradi, sia al Centro-Sud che nelle regioni settentrionali, dove non si escludono nuovi record.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Oggi al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con qualche temporale sulle Alpi Occidentali, sempre tanto sole altrove.
Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 30 e 38 gradi ma possibili picchi di 39-40 gradi. Venti in prevalenza deboli; mari poco mossi.

Secondo gli aggiornamenti meteo, tra le città più calde della giornata di oggi spiccano Milano e Roma che raggiungeranno la soglia dei 36 gradi. Ancora più rovente la città di Firenze, dove si prevede una temperatura massima di 38 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Domani al mattino tempo ovunque soleggiato. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formerà anche qualche temporale; sempre tanto sole altrove.
Caldo in ulteriore aumento al Centro-Nord; temperature massime quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte che localmente potranno spingersi fino a 39-40 gradi. Venti deboli.

Tra i capoluoghi di provincia sarà Firenze la città più calda di mercoledì, con una massima prevista di ben 39 gradi. Roventi anche Milano e Bologna, con 37 gradi, di 36°C la massima attesa a Roma.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:38
Notizie
TendenzaMeteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Meteo, giovedì maltempo intenso al Centro-Nord. Forte ma breve ondata di caldo al Sud
Venerdì 19 attenuazione del caldo anche al Sud e in Sicilia. Nel weekend prevarrà probabilmente l’Anticiclone delle Azzorre con sole e temperature alla norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto ore 12:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154