FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 luglio, caldo in intensificazione: ecco chi rischia i 40 gradi

Prosegue l'ondata di caldo africano, destinata a diventare ancora più intensa nei prossimi giorni. Registreremo valori estremi anche in città come Roma, Firenze e Milano, alto il rischio di nuovi record. Le previsioni meteo
Previsione19 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo martedì 19 luglio prevarranno ancora condizioni meteo stabili, con tanto sole e un caldo piuttosto intenso, ma senza temperature record: l’alta pressione infatti concentrerà la sua azione soprattutto sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia. Di conseguenza nella maggior parte del Paese la colonnina di mercurio non raggiungerà picchi estremi, anche se localmente ci sarà il rischio di osservare punte di 39 - 40 gradi.

La situazione cambierà a partire da metà settimana, quando l’anticiclone sposterà con maggior convinzione il suo raggio d’azione sull’Europa Centrale, coinvolgendo così direttamente anche il nostro Paese.
Da domani, quindi, è attesa una nuova intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque, raggiungendo picchi anche oltre i 40 gradi, sia al Centro-Sud che nelle regioni settentrionali, dove non si escludono nuovi record.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Oggi al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con qualche temporale sulle Alpi Occidentali, sempre tanto sole altrove.
Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 30 e 38 gradi ma possibili picchi di 39-40 gradi. Venti in prevalenza deboli; mari poco mossi.

Secondo gli aggiornamenti meteo, tra le città più calde della giornata di oggi spiccano Milano e Roma che raggiungeranno la soglia dei 36 gradi. Ancora più rovente la città di Firenze, dove si prevede una temperatura massima di 38 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Domani al mattino tempo ovunque soleggiato. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formerà anche qualche temporale; sempre tanto sole altrove.
Caldo in ulteriore aumento al Centro-Nord; temperature massime quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte che localmente potranno spingersi fino a 39-40 gradi. Venti deboli.

Tra i capoluoghi di provincia sarà Firenze la città più calda di mercoledì, con una massima prevista di ben 39 gradi. Roventi anche Milano e Bologna, con 37 gradi, di 36°C la massima attesa a Roma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
  • Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo

    Tempo stabile sull'Italia ma con nuvole in aumento a partire dal Nord-ovest. Tra lunedì e martedì prima perturbazione di maggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio ore 13:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154