FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 luglio, caldo in intensificazione: ecco chi rischia i 40 gradi

Prosegue l'ondata di caldo africano, destinata a diventare ancora più intensa nei prossimi giorni. Registreremo valori estremi anche in città come Roma, Firenze e Milano, alto il rischio di nuovi record. Le previsioni meteo
Previsione19 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo martedì 19 luglio prevarranno ancora condizioni meteo stabili, con tanto sole e un caldo piuttosto intenso, ma senza temperature record: l’alta pressione infatti concentrerà la sua azione soprattutto sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia. Di conseguenza nella maggior parte del Paese la colonnina di mercurio non raggiungerà picchi estremi, anche se localmente ci sarà il rischio di osservare punte di 39 - 40 gradi.

La situazione cambierà a partire da metà settimana, quando l’anticiclone sposterà con maggior convinzione il suo raggio d’azione sull’Europa Centrale, coinvolgendo così direttamente anche il nostro Paese.
Da domani, quindi, è attesa una nuova intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque, raggiungendo picchi anche oltre i 40 gradi, sia al Centro-Sud che nelle regioni settentrionali, dove non si escludono nuovi record.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Oggi al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con qualche temporale sulle Alpi Occidentali, sempre tanto sole altrove.
Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 30 e 38 gradi ma possibili picchi di 39-40 gradi. Venti in prevalenza deboli; mari poco mossi.

Secondo gli aggiornamenti meteo, tra le città più calde della giornata di oggi spiccano Milano e Roma che raggiungeranno la soglia dei 36 gradi. Ancora più rovente la città di Firenze, dove si prevede una temperatura massima di 38 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Domani al mattino tempo ovunque soleggiato. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formerà anche qualche temporale; sempre tanto sole altrove.
Caldo in ulteriore aumento al Centro-Nord; temperature massime quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte che localmente potranno spingersi fino a 39-40 gradi. Venti deboli.

Tra i capoluoghi di provincia sarà Firenze la città più calda di mercoledì, con una massima prevista di ben 39 gradi. Roventi anche Milano e Bologna, con 37 gradi, di 36°C la massima attesa a Roma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 7 settembre anticiclone protagonista: sole e caldo anomalo in tutta Italia
    Previsione6 Settembre 2025

    Meteo, domenica 7 settembre anticiclone protagonista: sole e caldo anomalo in tutta Italia

    Tanto sole e temperature oltre la media: l'anticiclone dominerà la scena meteo per tutto il resto del weekend. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, weekend estivo con sole e caldo anomalo: le previsioni da sabato 6 settembre
    Previsione6 Settembre 2025

    Meteo, weekend estivo con sole e caldo anomalo: le previsioni da sabato 6 settembre

    Anticiclone sull'Italia: per tutto il weekend garantirà tempo stabile e soleggiato, con temperature superiori alla media. Gli aggiornamenti meteo
  • Meteo, 6-7 settembre con sole e clima estivo: le previsioni del weekend
    Previsione6 Settembre 2025

    Meteo, 6-7 settembre con sole e clima estivo: le previsioni del weekend

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: weekend stabile con temperature in aumento e punte oltre i 30 gradi. Le previsioni del 6-7 settembre
  • Meteo, 6-7 settembre: weekend estivo sull'Italia
    Previsione5 Settembre 2025

    Meteo, 6-7 settembre: weekend estivo sull'Italia

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tempo stabile e soleggiato con clima estivo e punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 13:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154