FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 19 luglio, caldo in intensificazione: ecco chi rischia i 40 gradi

Prosegue l'ondata di caldo africano, destinata a diventare ancora più intensa nei prossimi giorni. Registreremo valori estremi anche in città come Roma, Firenze e Milano, alto il rischio di nuovi record. Le previsioni meteo
Previsione19 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo martedì 19 luglio prevarranno ancora condizioni meteo stabili, con tanto sole e un caldo piuttosto intenso, ma senza temperature record: l’alta pressione infatti concentrerà la sua azione soprattutto sull’Europa Occidentale, interessando solo parzialmente l’Italia. Di conseguenza nella maggior parte del Paese la colonnina di mercurio non raggiungerà picchi estremi, anche se localmente ci sarà il rischio di osservare punte di 39 - 40 gradi.

La situazione cambierà a partire da metà settimana, quando l’anticiclone sposterà con maggior convinzione il suo raggio d’azione sull’Europa Centrale, coinvolgendo così direttamente anche il nostro Paese.
Da domani, quindi, è attesa una nuova intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque, raggiungendo picchi anche oltre i 40 gradi, sia al Centro-Sud che nelle regioni settentrionali, dove non si escludono nuovi record.

Le previsioni meteo per martedì 19 luglio

Oggi al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con qualche temporale sulle Alpi Occidentali, sempre tanto sole altrove.
Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 30 e 38 gradi ma possibili picchi di 39-40 gradi. Venti in prevalenza deboli; mari poco mossi.

Secondo gli aggiornamenti meteo, tra le città più calde della giornata di oggi spiccano Milano e Roma che raggiungeranno la soglia dei 36 gradi. Ancora più rovente la città di Firenze, dove si prevede una temperatura massima di 38 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 luglio

Domani al mattino tempo ovunque soleggiato. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, dove si formerà anche qualche temporale; sempre tanto sole altrove.
Caldo in ulteriore aumento al Centro-Nord; temperature massime quasi dappertutto comprese fra 31 e 38 gradi, con punte che localmente potranno spingersi fino a 39-40 gradi. Venti deboli.

Tra i capoluoghi di provincia sarà Firenze la città più calda di mercoledì, con una massima prevista di ben 39 gradi. Roventi anche Milano e Bologna, con 37 gradi, di 36°C la massima attesa a Roma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 00:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154