FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 19 febbraio con clima freddo in diverse regioni

Si fa sentire su parte dell'Italia l'irruzione gelida che in queste ore si spinge fin sui Balcani: valori sotto la media e gelate al Nord
Previsione19 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La notizia di rilievo di questi giorni è certamente l’ondata di gelo che sta investendo l’Europa settentrionale e orientale (la prima dell’inverno 2024-25), dove aria freddissima artico-continentale è responsabile di temperature fino a 10-12 gradi al di sotto della media stagionale. Non riuscendo ad avanzare verso ovest, il “lago” gelido è costretto a muoversi verso sud: entro la fine della settimana raggiungerà latitudini eccezionalmente basse, fino a toccare le coste del Mediterraneo orientale e l’Egitto tra sabato e domenica.

L’Italia in queste ore riceve giusto qualche “spiffero”, limitatamente il Nord e le regioni adriatiche dove, fino a giovedì, registreremo valori diurni fino a 3-4 gradi al di sotto della norma. Nel frattempo però, da ovest, avanza l’aria più temperata oceanica: anche in questi settori del Paese entro il weekend il freddo si attenuerà e ovunque osserveremo un clima relativamente mite. Dal punto di vista meteorologico, l’attuale dominio dell’alta pressione è destinato a proseguire, ma con un tempo non sempre soleggiato e con qualche lieve disturbo.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 febbraio

Oggi tempo per lo più soleggiato all’estremo Nord-Est e sulla Sardegna, salvo modesti annuvolamenti nel settore tirrenico dell’isola. Nel resto del Paese nuvolosità estesa, a tratti densa e compatta, associata a isolate precipitazioni nel Lazio e sulla Sicilia orientale. Nel corso del pomeriggio o in serata tendenza a schiarite sempre più ampie sulla val padana e sulla Puglia centro-meridionale.

Temperature minime intorno o poco sotto lo zero al Nord. Massime in calo al Nord e sulle regioni adriatiche, con valori non oltre 5-6 gradi in val padana. Venti fino a moderati di Tramontana su Liguria, basso Adriatico, Ionio e di Scirocco su mare e canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi; venti generalmente deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 20 febbraio

Domani al Nord passaggio a tempo generalmente soleggiato, salvo il transito di nubi ad alta quota in mattinata. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio sulla Toscana e qualche schiarita sulla Sardegna. Isolate e brevi precipitazioni non escluse su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

Temperature minime in calo al Nord, con gelate diffuse all’alba e valori fino a -3/-4 gradi. Massime senza grandi variazioni, non oltre 7-11 gradi al Nord e sulle regioni adriatiche, fino a 15-18 gradi nelle Isole. Venti moderati di Tramontana sul mar Ionio, per lo più deboli di direzione variabile altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154