FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 19 febbraio con clima freddo in diverse regioni

Si fa sentire su parte dell'Italia l'irruzione gelida che in queste ore si spinge fin sui Balcani: valori sotto la media e gelate al Nord
Previsione19 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La notizia di rilievo di questi giorni è certamente l’ondata di gelo che sta investendo l’Europa settentrionale e orientale (la prima dell’inverno 2024-25), dove aria freddissima artico-continentale è responsabile di temperature fino a 10-12 gradi al di sotto della media stagionale. Non riuscendo ad avanzare verso ovest, il “lago” gelido è costretto a muoversi verso sud: entro la fine della settimana raggiungerà latitudini eccezionalmente basse, fino a toccare le coste del Mediterraneo orientale e l’Egitto tra sabato e domenica.

L’Italia in queste ore riceve giusto qualche “spiffero”, limitatamente il Nord e le regioni adriatiche dove, fino a giovedì, registreremo valori diurni fino a 3-4 gradi al di sotto della norma. Nel frattempo però, da ovest, avanza l’aria più temperata oceanica: anche in questi settori del Paese entro il weekend il freddo si attenuerà e ovunque osserveremo un clima relativamente mite. Dal punto di vista meteorologico, l’attuale dominio dell’alta pressione è destinato a proseguire, ma con un tempo non sempre soleggiato e con qualche lieve disturbo.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 febbraio

Oggi tempo per lo più soleggiato all’estremo Nord-Est e sulla Sardegna, salvo modesti annuvolamenti nel settore tirrenico dell’isola. Nel resto del Paese nuvolosità estesa, a tratti densa e compatta, associata a isolate precipitazioni nel Lazio e sulla Sicilia orientale. Nel corso del pomeriggio o in serata tendenza a schiarite sempre più ampie sulla val padana e sulla Puglia centro-meridionale.

Temperature minime intorno o poco sotto lo zero al Nord. Massime in calo al Nord e sulle regioni adriatiche, con valori non oltre 5-6 gradi in val padana. Venti fino a moderati di Tramontana su Liguria, basso Adriatico, Ionio e di Scirocco su mare e canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi; venti generalmente deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 20 febbraio

Domani al Nord passaggio a tempo generalmente soleggiato, salvo il transito di nubi ad alta quota in mattinata. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio sulla Toscana e qualche schiarita sulla Sardegna. Isolate e brevi precipitazioni non escluse su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

Temperature minime in calo al Nord, con gelate diffuse all’alba e valori fino a -3/-4 gradi. Massime senza grandi variazioni, non oltre 7-11 gradi al Nord e sulle regioni adriatiche, fino a 15-18 gradi nelle Isole. Venti moderati di Tramontana sul mar Ionio, per lo più deboli di direzione variabile altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, caldo in aumento sull'Italia: verso i 35 gradi

    Temperature anomale per il mese di settembre con valori ben oltre la norma: nuova ondata di caldo in atto sull'Italia. Le previsioni meteo del 3-4 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: aumenta il caldo, oltre i 35 gradi

    Estate 2026 da record ma il caldo non molla la presa: settembre prosegue con temperature oltre i 35 gradi e tempo stabile. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni
    Previsione2 Settembre 2026

    Meteo, verso una nuova ondata di caldo africano: le previsioni

    Ennesima fase di caldo anomalo causata dall'Anticiclone africano: sole ma anche picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo del 2-3 settembre
  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 21:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154