FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 19 febbraio con clima freddo in diverse regioni

Si fa sentire su parte dell'Italia l'irruzione gelida che in queste ore si spinge fin sui Balcani: valori sotto la media e gelate al Nord
Previsione19 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La notizia di rilievo di questi giorni è certamente l’ondata di gelo che sta investendo l’Europa settentrionale e orientale (la prima dell’inverno 2024-25), dove aria freddissima artico-continentale è responsabile di temperature fino a 10-12 gradi al di sotto della media stagionale. Non riuscendo ad avanzare verso ovest, il “lago” gelido è costretto a muoversi verso sud: entro la fine della settimana raggiungerà latitudini eccezionalmente basse, fino a toccare le coste del Mediterraneo orientale e l’Egitto tra sabato e domenica.

L’Italia in queste ore riceve giusto qualche “spiffero”, limitatamente il Nord e le regioni adriatiche dove, fino a giovedì, registreremo valori diurni fino a 3-4 gradi al di sotto della norma. Nel frattempo però, da ovest, avanza l’aria più temperata oceanica: anche in questi settori del Paese entro il weekend il freddo si attenuerà e ovunque osserveremo un clima relativamente mite. Dal punto di vista meteorologico, l’attuale dominio dell’alta pressione è destinato a proseguire, ma con un tempo non sempre soleggiato e con qualche lieve disturbo.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 febbraio

Oggi tempo per lo più soleggiato all’estremo Nord-Est e sulla Sardegna, salvo modesti annuvolamenti nel settore tirrenico dell’isola. Nel resto del Paese nuvolosità estesa, a tratti densa e compatta, associata a isolate precipitazioni nel Lazio e sulla Sicilia orientale. Nel corso del pomeriggio o in serata tendenza a schiarite sempre più ampie sulla val padana e sulla Puglia centro-meridionale.

Temperature minime intorno o poco sotto lo zero al Nord. Massime in calo al Nord e sulle regioni adriatiche, con valori non oltre 5-6 gradi in val padana. Venti fino a moderati di Tramontana su Liguria, basso Adriatico, Ionio e di Scirocco su mare e canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi; venti generalmente deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 20 febbraio

Domani al Nord passaggio a tempo generalmente soleggiato, salvo il transito di nubi ad alta quota in mattinata. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio sulla Toscana e qualche schiarita sulla Sardegna. Isolate e brevi precipitazioni non escluse su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

Temperature minime in calo al Nord, con gelate diffuse all’alba e valori fino a -3/-4 gradi. Massime senza grandi variazioni, non oltre 7-11 gradi al Nord e sulle regioni adriatiche, fino a 15-18 gradi nelle Isole. Venti moderati di Tramontana sul mar Ionio, per lo più deboli di direzione variabile altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 11:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154