FacebookInstagramXWhatsApp

Settimana di Natale al via con una svolta meteo: torna l'anticiclone!

La settimana di Natale si apre lunedì 19 dicembre con un cambio di scenario meteo: dopo il via vai di perturbazioni torna l'anticiclone. Tempo stabile e asciutto, con l'eccezione di un debole passaggio perturbato a metà settimana
Previsione19 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana di Natale si apre con un cambio di scenario meteo nell’area euro-mediterranea: dopo un lungo periodo contrassegnato da frequenti passaggi perturbati, prende forma una circolazione atmosferica radicalmente differente, caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione. Ci attendono, quindi, giornate per lo più stabili, con temperature almeno inizialmente più vicine alla norma climatica rispetto ai giorni scorsi (più che altro al Centro-Sud dove si è fatto sentire un po’ di caldo anomalo). Al Nord - specialmente in Liguria, Pianura Padana e alto Adriatico - il cielo sarà spesso grigio e umido, con nubi basse e nebbie persistenti.

Secondo le attuali proiezioni modellistiche la fase anticiclonica che ci aspetta verrà solo temporaneamente disturbata a metà settimana a causa del veloce transito di un debole sistema nuvoloso, con locali precipitazione al Centro-Nord.

L’alta pressione dovrebbe poi insistere anche nel periodo natalizio, che trascorrerà probabilmente con un tempo abbastanza soleggiato e mite al Centro-Sud, mentre al Nord il cielo potrebbe rimanere più nuvoloso e grigio con temperature più contenute.

Le previsioni meteo per lunedì 19 dicembre

Tempo in prevalenza stabile, con ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento al Centro-Sud, al Nord-Est e sull’arco alpino. In Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia presenza di strati nuvolosi bassi e possibili nebbie in Pianura Padana. Banchi di nebbia inizialmente anche nelle valli interne del Centro, in dissolvimento. In serata possibili piogge in Liguria.

Temperature in calo, eccetto sulle Isole Maggiori, con valori massimi vicini alla media. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali fra medio-basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 20 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto in Pianura Padana, Liguria, settore dell’alto Adriatico e buona parte della Toscana; possibili deboli piogge in Liguria e nelle aree limitrofe. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese, a parte dei modesti annuvolamenti e delle velature passeggere. Al mattino possibile presenza di nebbie in alcune zone della pianura padana orientale fino alle coste di Romagna e Marche e nelle valli fra Toscana orientale e Umbria.

Temperature in leggero rialzo al Centro-Nord, stazionarie o in lieve calo al Sud e Isole. Venti deboli, salvo locali rinforzi da Sud sul mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154