FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 19 aprile tempo stabile. Maltempo da mercoledì 20: ecco dove

Oggi, martedì 19 aprile, breve fase stabile e temperature in rialzo. A iniziare da mercoledì 20 si rivedrà la pioggia, anche intensa: le previsioni meteo
Previsione19 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un martedì 19 aprile con tempo stabile e temperature in aumento, le prossime giornate si preannunciano molto variabili e a tratti piovose. Da mercoledì 20, infatti, si conferma l’avvicinamento della perturbazione n.6 di aprile, capace - soprattutto tra giovedì 21 e venerdì 22 - di portare precipitazioni sparse, anche di forte intensità.

Secondo l’attuale tendenza, entro venerdì le piogge dovrebbero coinvolgere molte regioni italiane, con possibili temporali sul settore tirrenico. Precipitazioni significative dovrebbero finalmente arrivare anche al Nord-Ovest, l’area che lamenta il deficit idrico più grave conseguente a una lunga siccità che si protrae da dicembre. Per le conferme su questa dinamica e per ulteriori dettagli sull’evoluzione di questa perturbazione vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per martedì 19 aprile

Tempo stabile, con cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Dal pomeriggio e in serata nubi in aumento su Alpi, e tra Liguria e Toscana. Entro sera possibili precipitazioni sulle Alpi orientali, con neve oltre i 1000 metri di quota e possibili piogge verso le pianure friulane.

Temperature in lieve aumento, con valori ancora inferiori alle medie stagionali al Sud e in Sicilia. Venti settentrionali al più moderati al Sud, ma in ulteriore attenuazione; correnti meridionali in progressivo rinforzo altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 aprile

Giornata nuvolosa al Nord-Ovest, con deboli e locali precipitazioni sul Piemonte occidentale, specie a ridosso delle montagne. Sul resto del Paese nuvole alternate a schiarite e condizioni meteo per lo più stabili. Farà eccezione qualche possibile pioggia a inizio giornata tra Marche, Abruzzo e Romagna.

Nella seconda parte della giornata peggioramento in Sardegna con le prime deboli e locali piogge. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in aumento al Sud e sulle Isole, complici i venti di Scirocco valori fino a sfiorare punte di 25 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 11:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154