FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 19 aprile con tempo ancora molto instabile sull'Italia

Vortice di bassa pressione sull'Italia lunedì 19 aprile: instabilità con rischio di piogge e temporali soprattutto al Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore ancora tanta instabilità, specie al Centro-Sud, perché sull’Italia insisterà il vortice di bassa pressione collegato alla perturbazione numero 7 del mese: quindi numerosi rovesci e temporali, specie nelle ore pomeridiane, su regioni centrali e meridionali, con nuove nevicate sulle zone appenniniche e temperature ancora in generale leggermente al di sotto della norma. Instabilità che, sebbene attenuata, caratterizzerà anche la giornata di martedì, mentre per mercoledì è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 8 del mese) che nella parte centrale della settimana porterà nuvole e piogge sparse in molte regioni: mercoledì  al Nord e Toscana, giovedì soprattutto al Centro-Sud; in compenso le temperature tenderanno a salire e ad allinearsi alle medie stagionali. Nel prossimo fine settimana poi è possibile che la situazione meteo diventi più stabile e soleggiata, caratterizzata anche da temperature oltre le medie stagionali.

Previsioni meteo per lunedì 19 aprile

Lunedì prevalenza di nuvole sull’Italia, anche se non mancheranno delle schiarite più ampie e durature in Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia. Piogge e temporali probabili sin dal mattino al Sud, Sicilia e Sardegna e nel pomeriggio anche nelle zone interne e in forma più isolata tra Lombardia orientale e regioni di Nord-Est; neve oltre 1100-1400 metri su Alpi Orientali e Dorsale Appenninica.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Nord, in lieve calo al Sud. Ventoso per venti moderati o tesi di Maestrale su Tirreno, Isole maggiori e Calabria meridionale con mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 20 aprile

Martedì alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia. Brevi rovesci e temporali, specie nella parte centrale del giorno, su Alpi, Levante Ligure, zone interne del Centro-Sud e montagne della Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi oltre 1500 metri.

Temperature massime in generale leggero aumento. Venti in prevalenza deboli, tendenti a disporsi da sud. Ancora un po’ mosso il Tirreno sud-orientale, il Canale di Sicilia e lo Ionio al largo; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 04:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154