FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 19 aprile con tempo ancora molto instabile sull'Italia

Vortice di bassa pressione sull'Italia lunedì 19 aprile: instabilità con rischio di piogge e temporali soprattutto al Centro-sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore ancora tanta instabilità, specie al Centro-Sud, perché sull’Italia insisterà il vortice di bassa pressione collegato alla perturbazione numero 7 del mese: quindi numerosi rovesci e temporali, specie nelle ore pomeridiane, su regioni centrali e meridionali, con nuove nevicate sulle zone appenniniche e temperature ancora in generale leggermente al di sotto della norma. Instabilità che, sebbene attenuata, caratterizzerà anche la giornata di martedì, mentre per mercoledì è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 8 del mese) che nella parte centrale della settimana porterà nuvole e piogge sparse in molte regioni: mercoledì  al Nord e Toscana, giovedì soprattutto al Centro-Sud; in compenso le temperature tenderanno a salire e ad allinearsi alle medie stagionali. Nel prossimo fine settimana poi è possibile che la situazione meteo diventi più stabile e soleggiata, caratterizzata anche da temperature oltre le medie stagionali.

Previsioni meteo per lunedì 19 aprile

Lunedì prevalenza di nuvole sull’Italia, anche se non mancheranno delle schiarite più ampie e durature in Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia. Piogge e temporali probabili sin dal mattino al Sud, Sicilia e Sardegna e nel pomeriggio anche nelle zone interne e in forma più isolata tra Lombardia orientale e regioni di Nord-Est; neve oltre 1100-1400 metri su Alpi Orientali e Dorsale Appenninica.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Nord, in lieve calo al Sud. Ventoso per venti moderati o tesi di Maestrale su Tirreno, Isole maggiori e Calabria meridionale con mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì 20 aprile

Martedì alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia. Brevi rovesci e temporali, specie nella parte centrale del giorno, su Alpi, Levante Ligure, zone interne del Centro-Sud e montagne della Sardegna; qualche nevicata sulle Alpi oltre 1500 metri.

Temperature massime in generale leggero aumento. Venti in prevalenza deboli, tendenti a disporsi da sud. Ancora un po’ mosso il Tirreno sud-orientale, il Canale di Sicilia e lo Ionio al largo; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 15:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154