FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 marzo stabile poi domenica solo poche piogge

Nel weekend del 18-19 marzo situazione stabile con maggiori schiarite sabato. Domenica temporaneo peggioramento su alcune regioni. Le previsioni meteo
Previsione18 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il promontorio di alta pressione in rimonta in queste ore sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, assicurerà un fine settimana di stabilità atmosferica al Sud e sulla Sicilia dove il clima sarà da primavera inoltrata, con temperature anche oltre i 20 gradi. Nelle regioni del Centro-Nord assisteremo, invece, ad un graduale indebolimento dell’anticiclone per l’avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica (la n. 7 del mese), che causerà un temporaneo lieve peggioramento del tempo e alcune modeste precipitazioni domenica, più probabili tra la Sardegna, l’alto versante tirrenico e l’Emilia. A inizio settimana la stessa perturbazione, scivolando in parte verso il Nord Africa, favorirà residue condizioni di instabilità sulla Sardegna. Nel contempo seguirà un nuovo rialzo della pressione e una fase di prevalente calma meteorologica che ci accompagnerà almeno fino a giovedì 24. Le temperature si manterranno sensibilmente superiori alla norma, da mese di maggio. Al Nord proseguiranno la siccità e la grave emergenza idrica.

Previsioni meteo per oggi, sabato 18 marzo

Sabato tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature al Centro-Nord e sulla Sardegna e un aumento dei banchi nuvolosi a bassa quota lungo il versante tirrenico, in Liguria e in parte anche sulla Sicilia. A fine giornata nubi in addensamento su regioni di Nordovest Sardegna, Toscana, Umbria e alto Lazio.
Temperature in ulteriore aumento: valori per lo più compresi tra 15 e 21 gradi, ma con picchi localmente superiori su Sardegna e Sicilia occidentale. Venti: meridionali fino a moderati o tesi su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia. Mari: mossi il basso Ligure, quelli intorno alla Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica 19 marzo

Domenica al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato, con qualche velatura passeggera e modesti annuvolamenti a bassa quota dal pomeriggio sulla Sicilia. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, a tratti densa ed estesa, in diradamento dalla sera su Piemonte e ovest Lombardia. Possibilità di alcune deboli precipitazioni su Liguria di levante, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna.
Temperature stazionarie o in leggera flessione al Centro-Nord, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia dove si potranno toccare i 22-23 gradi. Venti: moderati di Scirocco su Ligure orientale, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 17:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154