FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 luglio, caldo estremo: le città a oltre 40 gradi

Italia nella morsa del caldo rovente: 18 luglio con punte oltre i 40 gradi al Centro-sud e Isole. Caldo e afa anche di notte. Le previsioni meteo
Previsione18 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda ondata di calore dell’estate entra in una fase acuta, facendosi addirittura estrema con picchi di temperatura che potrebbero oltrepassare i record storici. Infatti, la massa d’aria rovente fino a mercoledì abbraccerà praticamente tutto il Paese, ma sempre con il suo nucleo più caldo a ridosso delle regioni centro-meridionali dove le temperature saliranno probabilmente fino a 43-46 gradi, in particolare nelle aree interne; al Nord picchi di 40 gradi potranno essere raggiunti nella bassa pianura padana, per lo più in Emilia Romagna. Anche nelle ore notturne non ci sarà tregua con le temperature che resteranno in generale al di sopra dei 20 gradi se non addirittura oltre i 25 gradi in molte zone. I dati attualmente a disposizione evidenziano, purtroppo, la persistenza del caldo estremo al Centro-Sud fino ai primi giorni della prossima settimana, con al massimo una leggera e parziale attenuazione al Centro e parte del Sud nel weekend. Per il Nord, invece, da giovedì si prospetta un ridimensionamento più significativo delle temperature a causa del temporaneo indebolimento dell’anticiclone in quest’area che, di conseguenza, verrà interessata da alcuni episodi di instabilità non solo sulle Alpi, ma anche in pianura. All’inizio della prossima settimana è probabile una nuova riacutizzazione dell’ondata di calore a causa di una nuova spinta verso nord della massa d’aria sahariana che riporterà le temperature su livelli estremi, ancora una volta soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 18 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato ed estremamente caldo. Da segnalare solo qualche nube più compatta sulle Alpi e, temporaneamente, anche in Liguria, alta Toscana, Calabria tirrenica e Sardegna meridionale. Fra pomeriggio e sera saranno possibili brevi rovesci o temporali lungo l’arco alpino centro-orientale e nella notte anche sull’alta pianura lombarda. Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento: valori massimi diffusamente superiori ai 35 gradi, con punte oltre i 40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e fino a 45-46 gradi nelle Isole. Venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 luglio

Tempo in gran parte soleggiato e molto caldo. Un po’ di nuvole interesseranno le Alpi e le aree limitrofe, con possibilità di isolati e brevi temporali, più probabili prima dell’alba e durante il pomeriggio. In tarda serata aumento dell’instabilità con possibile sviluppo di temporali nel settore dell’alto Adriatico. Temperature sempre molto elevate sia nei valori minimi, sia nelle massime; possibili punte di 40 gradi nella bassa pianura padana, fino a 40-44 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e localmente anche oltre nell’interno delle isole maggiori. Venti sempre deboli con locali rinforzi di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154