FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 luglio, caldo estremo: le città a oltre 40 gradi

Italia nella morsa del caldo rovente: 18 luglio con punte oltre i 40 gradi al Centro-sud e Isole. Caldo e afa anche di notte. Le previsioni meteo
Previsione18 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La seconda ondata di calore dell’estate entra in una fase acuta, facendosi addirittura estrema con picchi di temperatura che potrebbero oltrepassare i record storici. Infatti, la massa d’aria rovente fino a mercoledì abbraccerà praticamente tutto il Paese, ma sempre con il suo nucleo più caldo a ridosso delle regioni centro-meridionali dove le temperature saliranno probabilmente fino a 43-46 gradi, in particolare nelle aree interne; al Nord picchi di 40 gradi potranno essere raggiunti nella bassa pianura padana, per lo più in Emilia Romagna. Anche nelle ore notturne non ci sarà tregua con le temperature che resteranno in generale al di sopra dei 20 gradi se non addirittura oltre i 25 gradi in molte zone. I dati attualmente a disposizione evidenziano, purtroppo, la persistenza del caldo estremo al Centro-Sud fino ai primi giorni della prossima settimana, con al massimo una leggera e parziale attenuazione al Centro e parte del Sud nel weekend. Per il Nord, invece, da giovedì si prospetta un ridimensionamento più significativo delle temperature a causa del temporaneo indebolimento dell’anticiclone in quest’area che, di conseguenza, verrà interessata da alcuni episodi di instabilità non solo sulle Alpi, ma anche in pianura. All’inizio della prossima settimana è probabile una nuova riacutizzazione dell’ondata di calore a causa di una nuova spinta verso nord della massa d’aria sahariana che riporterà le temperature su livelli estremi, ancora una volta soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 18 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato ed estremamente caldo. Da segnalare solo qualche nube più compatta sulle Alpi e, temporaneamente, anche in Liguria, alta Toscana, Calabria tirrenica e Sardegna meridionale. Fra pomeriggio e sera saranno possibili brevi rovesci o temporali lungo l’arco alpino centro-orientale e nella notte anche sull’alta pianura lombarda. Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento: valori massimi diffusamente superiori ai 35 gradi, con punte oltre i 40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e fino a 45-46 gradi nelle Isole. Venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Maestrale intorno alla Puglia.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 luglio

Tempo in gran parte soleggiato e molto caldo. Un po’ di nuvole interesseranno le Alpi e le aree limitrofe, con possibilità di isolati e brevi temporali, più probabili prima dell’alba e durante il pomeriggio. In tarda serata aumento dell’instabilità con possibile sviluppo di temporali nel settore dell’alto Adriatico. Temperature sempre molto elevate sia nei valori minimi, sia nelle massime; possibili punte di 40 gradi nella bassa pianura padana, fino a 40-44 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e localmente anche oltre nell’interno delle isole maggiori. Venti sempre deboli con locali rinforzi di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 05:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154