FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 giugno: Italia nella morsa di caldo e afa

L'ondata di caldo entra nel vivo: le temperature aumenteranno ulteriormente venerdì e il calore raggiungerà l'apice nel weekend. Gli aggiornamenti meteo
Previsione17 Giugno 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Giugno 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo stabili e temperature in ulteriore aumento: anche nella giornata di venerdì 18 giugno l'alta pressione dominerà la scena, e l'Italia dovrà fare i conti con una massa d'aria molto calda in risalita dal Nord Africa. Aumenterà anche il disagio dell'afa, insistente soprattutto nelle regioni centro-meridionali.

L'apice del calore è previsto per il prossimo fine settimana, quando localmente supereremo la soglia dei 40 gradi, ma l'ondata di caldo potrebbe proseguire anche nei giorni successivi specialmente al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 18 giugno

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Nord, maggiori schiarite al Sud e sulle Isole. Possibili brevi e isolate piogge o temporali al mattino nel settore dell’alto Adriatico, nel pomeriggio sulle Alpi e sull’Appennino centro-meridionale.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore aumento con valori fra 28 e 33 gradi e punte di 34-36 gradi accompagnate da afa al Centro-Nord. Ancora un po’ ventoso per Scirocco sui mari occidentali.

Le previsioni meteo per sabato 19 giugno

Tempo in generale soleggiato con qualche velatura passeggera. Nelle ore centrali del giorno aumento della nuvolosità sulle Alpi con possibile sviluppo di isolati e brevi rovesci o temporali specialmente nei settori occidentali e orientali.

Temperature in ulteriore aumento: massime per lo più comprese fra 29 e 35 gradi ma con punte anche superiori al Centro-Sud, fino a picchi vicini ai 40 gradi in Sardegna dove insistono i venti di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
  • Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio

    Una perturbazione dopo l'altra: il maltempo non dà tregua all'Italia e nel weekend arriveranno molte piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 11:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154