FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 dicembre stabile ma torna qualche pioggia nel weekend

Alta pressione anche venerdì 18 dicembre ma nel weekend pre-natalizio torna qualche pioggia su alcune regioni. Gli aggiornamenti meteo
Previsione17 Dicembre 2020 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2020 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 18 prosegue la fase meteo stabile ma sono in vista dei cambiamenti. Nel weekend infatti  è atteso un peggioramento a causa dell’arrivo di due perturbazioni, una atlantica (la n.7) e una nord-africana (n.8), che quasi contemporaneamente raggiungeranno le nostre regioni portando precipitazioni sparse principalmente al Nord-Ovest, sulle Isole e all’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno più o meno stazionarie con valori in gran parte sopra la media.
All’inizio della prossima settimana insisteranno le piogge all’estremo Sud e, inizialmente, anche al Nord-Est, ma con tendenza a un miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità, in attesa del probabile arrivo di una nuova perturbazione che, proprio fra la Vigilia e la giornata di Natale, causerà un peggioramento a partire dal Nord, seguito da un deciso calo termico nei giorni successivi.

Previsioni meteo per venerdì 18 dicembre

Nubi più o meno compatte in Pianura Padana, Liguria, alta Toscana, Marche, Isole e settori ionici con possibili isolate piogge in Liguria e Sardegna meridionale. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese. Al mattino non si esclude la presenza di nebbie su parte della Val Padana e nelle valli interne del Centro.
Temperature con poche variazioni, ancora leggermente oltre le medie stagionali. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato 19 dicembre

Nel corso del weekend del 19-20 dicembre andremo incontro a un peggioramento del tempo per l’arrivo di due nuove perturbazioni. Sabato le precipitazioni interesseranno la Sardegna meridionale e la Sicilia. Tra il pomeriggio di sabato e domenica tempo in peggioramento anche su Nordovest e Toscana con neve sulle Alpi a quote medio-alte. Sulle regioni centrali e al Nordest si sentiranno meno gli effetti della perturbazione con spazio anche ad ampie schiarite soprattutto sulle regioni centrali tirreniche e sulle Alpi orientali. Clima ancora mite per la stagione con punte di 17.18°C al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 17:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154