FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 dicembre stabile ma torna qualche pioggia nel weekend

Alta pressione anche venerdì 18 dicembre ma nel weekend pre-natalizio torna qualche pioggia su alcune regioni. Gli aggiornamenti meteo
Previsione17 Dicembre 2020 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Dicembre 2020 - ore 12:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Venerdì 18 prosegue la fase meteo stabile ma sono in vista dei cambiamenti. Nel weekend infatti  è atteso un peggioramento a causa dell’arrivo di due perturbazioni, una atlantica (la n.7) e una nord-africana (n.8), che quasi contemporaneamente raggiungeranno le nostre regioni portando precipitazioni sparse principalmente al Nord-Ovest, sulle Isole e all’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno più o meno stazionarie con valori in gran parte sopra la media.
All’inizio della prossima settimana insisteranno le piogge all’estremo Sud e, inizialmente, anche al Nord-Est, ma con tendenza a un miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità, in attesa del probabile arrivo di una nuova perturbazione che, proprio fra la Vigilia e la giornata di Natale, causerà un peggioramento a partire dal Nord, seguito da un deciso calo termico nei giorni successivi.

Previsioni meteo per venerdì 18 dicembre

Nubi più o meno compatte in Pianura Padana, Liguria, alta Toscana, Marche, Isole e settori ionici con possibili isolate piogge in Liguria e Sardegna meridionale. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese. Al mattino non si esclude la presenza di nebbie su parte della Val Padana e nelle valli interne del Centro.
Temperature con poche variazioni, ancora leggermente oltre le medie stagionali. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato 19 dicembre

Nel corso del weekend del 19-20 dicembre andremo incontro a un peggioramento del tempo per l’arrivo di due nuove perturbazioni. Sabato le precipitazioni interesseranno la Sardegna meridionale e la Sicilia. Tra il pomeriggio di sabato e domenica tempo in peggioramento anche su Nordovest e Toscana con neve sulle Alpi a quote medio-alte. Sulle regioni centrali e al Nordest si sentiranno meno gli effetti della perturbazione con spazio anche ad ampie schiarite soprattutto sulle regioni centrali tirreniche e sulle Alpi orientali. Clima ancora mite per la stagione con punte di 17.18°C al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 22:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154