FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 dicembre: tempo stabile, ma è in arrivo un peggioramento

Venerdì 18 dicembre con condizioni meteo stabili in gran parte d'Italia, ma nel weekend pre-natalizio arriveranno ben 2 perturbazioni
Previsione18 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche venerdì 18 dicembre le condizioni meteo saranno in prevalenza stabili e asciutte, grazie alla presenza dell’alta pressione.

La situazione cambierà nel fine settimana, quando il parziale indebolimento dell’alta pressione permetterà a due diverse perturbazioni, una atlantica (la n.7 di dicembre) e una nord-africana (n.8), di raggiungere il nostro Paese, causando un moderato peggioramento del tempo soprattutto al Nord-Ovest, sulle Isole e all’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno in generale leggermente oltre le medie stagionali.

Lunedì, prima che le due perturbazioni abbandonino definitivamente l’Italia, le piogge insisteranno all’estremo Sud e, inizialmente, anche al Nord-Est. Martedì vivremo un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo.

Le previsioni meteo per venerdì 18 dicembre

È una giornata nel complesso nuvolosa su pianure e coste del Nord, Toscana, Isole e versante ionico della Penisola, con la possibilità di qualche pioviggine su Liguria e Sardegna Orientale. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese. Nelle prime ore del giorno qualche nebbia in dissolvimento su pianure del Nord e valli del Centro.

Temperature con poche variazioni, ancora leggermente oltre le medie stagionali. Venti di Scirocco sui mari di ponente, moderati su Sardegna e Stretto di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 19 dicembre

Tempo in generale bello su Alpi, Venezie, Lazio e regioni centrali adriatiche. Nuvole altrove, con qualche pioggia su Liguria, Toscana e Isole. Al mattino presenza di nebbie lungo le valli interne del Centro.

Dalla sera condizioni meteo in peggioramento al Nord-Ovest, sulle Isole e nelle regioni ioniche.
Temperature minime in rialzo nelle zone più nuvolose, massime senza grosse variazioni. Insistono i venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo giovedì 19 giugno: temporali al Sud e in Sicilia, più sole altrove
    Previsione19 Giugno 2025

    Meteo giovedì 19 giugno: temporali al Sud e in Sicilia, più sole altrove

    Giovedì 19 giugno ancora instabile al Sud e in Sicilia con piogge e temporali. Più sole al Centro-Nord, dove le temperature tornano a salire.
  • Meteo, domani ancora temporali al Sud e in Sicilia: le zone più a rischio giovedì 19 giugno
    Previsione18 Giugno 2025

    Meteo, domani ancora temporali al Sud e in Sicilia: le zone più a rischio giovedì 19 giugno

    Un vortice ciclonico continua a influenzare le condizioni meteo al Sud e in Sicilia: piogge e temporali in vista tra giovedì e venerdì
  • Meteo 18 giugno: piogge e temporali anche intensi al Sud e sulle Isole
    Previsione18 Giugno 2025

    Meteo 18 giugno: piogge e temporali anche intensi al Sud e sulle Isole

    La perturbazione numero 4 di giugno insiste sull'Italia: mercoledì nel mirino ci sono soprattutto le Isole e le regioni meridionali.
  • Meteo: mercoledì 18 giugno piogge e temporali al Centro-Sud
    Previsione18 Giugno 2025

    Meteo: mercoledì 18 giugno piogge e temporali al Centro-Sud

    Condizioni meteo instabili tra oggi e domani, con piogge e temporali sulle regioni centro-meridionali. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Tendenza18 Giugno 2025
Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Weekend con condizioni meteo stabili e soleggiate in gran parte d'Italia, ma non manca qualche pioggia o temporale: ecco dove
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Tendenza17 Giugno 2025
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Il vortice ciclonico si allontana dall’Italia nei prossimi giorni: pochi temporali in vista e caldo senza eccessi almeno fino al weekend.
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Giugno ore 07:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154