FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 18 dicembre: tempo stabile, ma è in arrivo un peggioramento

Venerdì 18 dicembre con condizioni meteo stabili in gran parte d'Italia, ma nel weekend pre-natalizio arriveranno ben 2 perturbazioni
Previsione18 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche venerdì 18 dicembre le condizioni meteo saranno in prevalenza stabili e asciutte, grazie alla presenza dell’alta pressione.

La situazione cambierà nel fine settimana, quando il parziale indebolimento dell’alta pressione permetterà a due diverse perturbazioni, una atlantica (la n.7 di dicembre) e una nord-africana (n.8), di raggiungere il nostro Paese, causando un moderato peggioramento del tempo soprattutto al Nord-Ovest, sulle Isole e all’estremo Sud. Nel frattempo le temperature resteranno in generale leggermente oltre le medie stagionali.

Lunedì, prima che le due perturbazioni abbandonino definitivamente l’Italia, le piogge insisteranno all’estremo Sud e, inizialmente, anche al Nord-Est. Martedì vivremo un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo.

Le previsioni meteo per venerdì 18 dicembre

È una giornata nel complesso nuvolosa su pianure e coste del Nord, Toscana, Isole e versante ionico della Penisola, con la possibilità di qualche pioviggine su Liguria e Sardegna Orientale. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese. Nelle prime ore del giorno qualche nebbia in dissolvimento su pianure del Nord e valli del Centro.

Temperature con poche variazioni, ancora leggermente oltre le medie stagionali. Venti di Scirocco sui mari di ponente, moderati su Sardegna e Stretto di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 19 dicembre

Tempo in generale bello su Alpi, Venezie, Lazio e regioni centrali adriatiche. Nuvole altrove, con qualche pioggia su Liguria, Toscana e Isole. Al mattino presenza di nebbie lungo le valli interne del Centro.

Dalla sera condizioni meteo in peggioramento al Nord-Ovest, sulle Isole e nelle regioni ioniche.
Temperature minime in rialzo nelle zone più nuvolose, massime senza grosse variazioni. Insistono i venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, 17 marzo con maltempo al Sud e sole al Nord: le previsioni

    Perturbazione in atto su alcune zone del Sud con forti piogge e venti intensi. Da mercoledì calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo e vento forte: le zone a rischio

    Piogge particolarmente intense sui versanti ionici con accumuli ingenti. Venti in intensificazione. Le previsioni meteo del 17-18 marzo
  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 21:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154