FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 agosto con rischio di violenti temporali su parte del Centro-nord

Rischio di nubifragi con grandinate per l'arrivo di una forte perturbazione. 18 agosto con caldo intenso al Sud e in Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione18 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia letteralmente spaccata in due in questa parte centrale della settimana: a dividerle sono, da un lato, una breve ma intensa fiammata africana, che investe il Centro e soprattutto il Sud dove non escludiamo picchi poco oltre i 40 gradi. Dall’altra, una perturbazione a carattere di fronte freddo (la n.4 di agosto), in avvicinamento dalla Francia, attraverserà le regioni centro-settentrionali nel corso delle prossime ore. La massa d’aria più temperata alle spalle del fronte, entro le prime ore di sabato, metterà fine alla “sparata bollente” anche sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia.

Il passaggio della perturbazione sarà responsabile di una fase temporalesca, dunque a tratti anche molto perturbata, prima al Nord poi, tra giovedì pomeriggio e venerdì anche al Centro, mentre il Sud vedrà probabilmente “le briciole” in termini di fenomeni. Massima attenzione, dunque, al Centro-Nord dove non escludiamo nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, con conseguenti frane ed esondazioni. Per il weekend, infine, si conferma un generale miglioramento, con tempo in prevalenza stabile e caldo ovunque più sopportabile.

Le previsioni meteo per giovedì 18 agosto

Giovedì al mattino rovesci e temporali su Lombardia, Liguria di levante, Triveneto, Emilia e Toscana; temporanea attenuazione delle precipitazioni nel resto del Nordovest. Tra pomeriggio e sera nuova fase perturbata al Nord, con temporali diffusi in tutte le regioni, anche di forte intensità, con rischio nubifragi, grandine e raffiche di vento. Il rischio temporali tenderà ad estendersi a Toscana, Umbria e Marche, in serata anche al Lazio; qualche goccia di pioggia non esclusa anche nel nord della Sardegna. Tempo in prevalenza ancora soleggiato nel resto della Penisola e in Sicilia.

Temperature: massime in calo al Nord e sulla Sardegna; in ulteriore lieve aumento nel resto del Paese, con punte di 36-38 gradi al Centro, 40-43 al Sud e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 19 agosto

Venerdì atmosfera ancora molto instabile, dunque favorevole alla formazione di rovesci o temporali, su buona parte del Centro-Nord ma con la tendenza ad un miglioramento, dal pomeriggio, sulle regioni di Nordovest, in serata anche sulle regioni centrali. Fenomeni localmente intensi, associati a gradine e raffiche di vento. Maggiore variabilità al Sud e sulle Isole, con annuvolamenti alternati ad un po’ di sole, specie in mattinata. Occasionali brevi acquazzoni possibili su Sardegna, Puglia centrale, Aspromonte e nordest della Sicilia.

Temperature: massime in calo al Centro-Sud, con gli ultimi picchi tra 35 e 40 gradi su Puglia meridionale e settori ionici di Calabria e Sicilia. Venti: da moderati a tesi occidentali al Sud e sulle Isole, forti di Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 14:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154