FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18 agosto con rischio di violenti temporali su parte del Centro-nord

Rischio di nubifragi con grandinate per l'arrivo di una forte perturbazione. 18 agosto con caldo intenso al Sud e in Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione18 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia letteralmente spaccata in due in questa parte centrale della settimana: a dividerle sono, da un lato, una breve ma intensa fiammata africana, che investe il Centro e soprattutto il Sud dove non escludiamo picchi poco oltre i 40 gradi. Dall’altra, una perturbazione a carattere di fronte freddo (la n.4 di agosto), in avvicinamento dalla Francia, attraverserà le regioni centro-settentrionali nel corso delle prossime ore. La massa d’aria più temperata alle spalle del fronte, entro le prime ore di sabato, metterà fine alla “sparata bollente” anche sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia.

Il passaggio della perturbazione sarà responsabile di una fase temporalesca, dunque a tratti anche molto perturbata, prima al Nord poi, tra giovedì pomeriggio e venerdì anche al Centro, mentre il Sud vedrà probabilmente “le briciole” in termini di fenomeni. Massima attenzione, dunque, al Centro-Nord dove non escludiamo nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento, con conseguenti frane ed esondazioni. Per il weekend, infine, si conferma un generale miglioramento, con tempo in prevalenza stabile e caldo ovunque più sopportabile.

Le previsioni meteo per giovedì 18 agosto

Giovedì al mattino rovesci e temporali su Lombardia, Liguria di levante, Triveneto, Emilia e Toscana; temporanea attenuazione delle precipitazioni nel resto del Nordovest. Tra pomeriggio e sera nuova fase perturbata al Nord, con temporali diffusi in tutte le regioni, anche di forte intensità, con rischio nubifragi, grandine e raffiche di vento. Il rischio temporali tenderà ad estendersi a Toscana, Umbria e Marche, in serata anche al Lazio; qualche goccia di pioggia non esclusa anche nel nord della Sardegna. Tempo in prevalenza ancora soleggiato nel resto della Penisola e in Sicilia.

Temperature: massime in calo al Nord e sulla Sardegna; in ulteriore lieve aumento nel resto del Paese, con punte di 36-38 gradi al Centro, 40-43 al Sud e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 19 agosto

Venerdì atmosfera ancora molto instabile, dunque favorevole alla formazione di rovesci o temporali, su buona parte del Centro-Nord ma con la tendenza ad un miglioramento, dal pomeriggio, sulle regioni di Nordovest, in serata anche sulle regioni centrali. Fenomeni localmente intensi, associati a gradine e raffiche di vento. Maggiore variabilità al Sud e sulle Isole, con annuvolamenti alternati ad un po’ di sole, specie in mattinata. Occasionali brevi acquazzoni possibili su Sardegna, Puglia centrale, Aspromonte e nordest della Sicilia.

Temperature: massime in calo al Centro-Sud, con gli ultimi picchi tra 35 e 40 gradi su Puglia meridionale e settori ionici di Calabria e Sicilia. Venti: da moderati a tesi occidentali al Sud e sulle Isole, forti di Maestrale su Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154