FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 18-19 giugno con caldo in aumento: si sfioreranno i 40 gradi

Settimana rovente sull'Italia: i valori più elevate al Centro-sud e in Emilia-Romagna. Fase stabile e soleggiata. Le previsioni meteo del 18-19 giugno
Previsione18 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attende una settimana di tempo pienamente estivo, con l’alta pressione africana che tenderà ad espandersi decisamente verso il Mediterraneo e l’Italia. Si prospettano, quindi, giornate caratterizzate da tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con poca instabilità residua confinata sulle sole zone alpine, mentre le temperature continueranno a crescere a causa della risalita di aria subtropicale che darà il via a un’ondata di caldo piuttosto intensa al Centro-Sud e più marginalmente anche in Emilia Romagna. In queste regioni le temperature saliranno oltre i 35 gradi, fin verso i 40 gradi e localmente anche oltre in alcune aree interne del Sud e Isole, specialmente da metà settimana quando il promontorio anticiclonico sovrasterà in maniera efficace la penisola.

Il caldo si farà sentire anche nel resto del Nord, ma con temperature un po’ meno estreme. Fra giovedì e venerdì, mentre la nostra penisola vivrà l’apice dell’ondata di calore, una perturbazione attualmente in movimento nell’ambito di una vasta saccatura posizionata sull’Europa occidentale andrà a lambire le regioni settentrionali riportando piogge e temporali per lo più sulle Alpi e parte del Nord-Ovest. Le attuali proiezioni modellistiche prospettano un indebolimento dell’Anticiclone Africano durante il fine settimana e il contemporaneo ritiro del nucleo più torrido della massa d’aria subtropicale, con conseguente calo termico a partire dalle regioni settentrionali e, entro domenica, anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 18 giugno

Tempo prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole lungo l’arco alpino, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in generale rialzo e clima decisamente più caldo: massime fra 28 e 34 gradi, con picchi di 35-37 gradi al Sud e in Sicilia, fino a 38-40 nell’ovest della Sardegna per l’effetto dei moderati venti di Scirocco. Ventilazione più debole nel resto del Paese.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 giugno

Giornata soleggiata in gran parte d’Italia. Da segnalare il transito di un po’ di nuvole all’estremo Nord-Ovest e sulla Sardegna, con isolate piogge in corrispondenza delle Alpi occidentali, specialmente nel pomeriggio. Ulteriore generale aumento delle temperature con valori fra 29 e 35 gradi e picchi anche oltre al Centro-Sud, fino a sfiorare i 40 gradi nelle aree interne del Sud e delle Isole. Venti deboli con locali rinforzi di Scirocco sui mari di ponente e sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 19:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154