FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo,18-19 febbraio con tempo stabile e gelate all'alba

Alta pressione in rinforzo con fase stabile e senza perturbazioni sull'Italia. Temperature invernali leggermente sotto le medie. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Previsione17 Febbraio 2025 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2025 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it

La settimana appena iniziata si preannuncia tranquilla da un punto di vista meteorologico. La pressione atmosferica è in aumento sul Mediterraneo centrale coinvolgendo per ora solo marginalmente il nostro Paese. Tuttavia l’alta pressione presente su gran parte del continente proteggerà l’Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche. Nei prossimi giorni è pertanto attesa una fase di tempo sostanzialmente stabile con assenza di precipitazioni di rilievo ma con giornate un po’ nuvolose e solo in parte soleggiate. A livello termico, il nostro paese si troverà a metà strada tra una massa di aria gelida presente sull’Europa orientale e una massa più mite in risalita verso l’Europa occidentale. Le temperature sull’Italia faranno registrare valori di stampo invernale nella norma o al di sotto al Nord e sul versante adriatico. Nell’ultima parte della settimana non si prevedono grandi cambiamenti. La pressione atmosferica dovrebbe rimanere relativamente alta e con temperature in graduale risalita.

Previsioni meteo per martedì 18 febbraio

Giornata per lo più nuvolosa tra Calabria meridionale e Sicilia orientale con il rischio di brevi e isolati piovaschi. Prevalenza di nuvole ma con basso rischio di precipitazioni su Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e Lazio. Nel resto d’Italia maggiori schiarite e tempo più soleggiato con un cielo poco o parzialmente nuvoloso. Basso rischio di nebbie al Nord. Al primo mattino temperature diffusamente sotto zero nelle regioni settentrionali; deboli gelate possibili anche nelle zone interne del Centro. Temperature pomeridiane senza variazioni di rilievo; valori tra 7 e 10 gradi al Nord, fino a 15-16 in Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza deboli, salvo modesti rinforzi da nord in Adriatico, Ionio e Liguria con mari un po’ mossi; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Previsioni meteo per mercoledì 19 febbraio

Tempo per lo più soleggiato nel Triveneto e sulla Puglia meridionale. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; isolate e deboli piogge possibili su Lazio e Sicilia.  Temperature senza grandi variazioni. Freddo nelle prime ore del mattino a Nord con ancora deboli ma diffuse gelate. Venti fino a moderati di Tramontana (nord) in Liguria, Puglia meridionale, Ionio e di Scirocco (sudest) su mare e canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi; venti generalmente deboli e mari per lo più poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo Ponte festivo ma dal 4 maggio tornano temporali e aria più fresca. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo avvio di maggio ma già domenica primi effetti di una perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?

    L'anticiclone africano domina la scena meteo in questa Festa dei Lavoratori: tanto sole e caldo estivo, ma nel weekend si profila un cambiamento
  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 16:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154