FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 giugno con sole e caldo anomalo: 35 gradi a Milano

Siamo nel pieno di un'intensa ondata di caldo che sta riguardando mezza Europa: 17 giugno bollente anche in Italia con punte di 35°C. Le previsioni meteo
Previsione17 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo anomalo ancora assoluti protagonisti: a pochi giorni dal solstizio, martedì 21, stiamo già vivendo condizioni meteo da piena estate sia in Italia che sull’Europa sud-occidentale, alle prese con l’anticiclone nord africano. La massa d’aria rovente ad esso associata, dopo aver investito la Spagna, con i termometri oltre i 40 gradi, in questo fine settimana si sposterà verso la Francia, l’Europa centrale e la regione alpina, dove è attesa una breve ma molto intensa fase di caldo eccezionale (con picchi di 38 °C sabato a Parigi, di 36-37 °C domenica a Praga e Berlino e lo zero termico oltre i 4000 metri sulle Alpi). Nel nostro Paese, al gran caldo, si aggiunge la siccità, con un deficit a livello nazionale, da inizio anno, intorno al 40%, ma fino al 60% al Nord. E nei prossimi giorni le cose non andranno meglio; anzi, le temperature elevate accentueranno l’evaporazione dei suoli e della vegetazione, incrementando la necessità idrica del comparto agricolo e il rischio di incendi boschivi.

Caldo anomalo: le zone più roventi

Fino a domenica le aree più calde saranno il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi, mentre le temperature saranno più vicine alla norma lungo il medio e basso versante adriatico grazie ad una ventilazione settentrionale.

In aumento anche il disagio notturno dovuto al caldo e ai crescenti tassi di umidità. Per la prossima settimana, infine, si conferma una nuova intensa ondata di calore (la terza della stagione), con l’Italia investita in pieno dall’alta pressione africana.

Le previsioni meteo per venerdì 17 giugno

Venerdì tempo in prevalenza soleggiato, con soltanto il passaggio di velature su gran parte del nostro territorio; sviluppo di nubi cumuliformi, nelle ore più calde, sui rilievi montuosi. Durante il pomeriggio possibilità di locali temporali nel settore appenninico centro-meridionale.

Temperature massime stazionarie o in leggero ulteriore aumento. Le regioni più calde saranno quelle di Nordovest, la Toscana e la Sardegna con locali picchi di 35 gradi. Venti deboli e a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 18 giugno

Sabato pochi cambiamenti. Il cielo risulterà a tratti velato per il transito di nuvolosità alta e sottile, mentre sui rilievi si osserverà lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme. Nel corso del pomeriggio non si escludono isolati e brevi temporali nel settore alpino occidentale, sull’Appennino calabro e nelle aree interne della Sicilia.

Temperature massime in lieve calo lungo il medio Adriatico e al Sud peninsulare, complice una temporanea ventilazione da nord, con valori compresi tra 24 e 30 gradi. Caldo intenso al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna con punte fino a 33-35 gradi. Mari: tendenti a mossi l’Adriatico centrale e meridionale e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154