FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 17 giugno con sole e caldo anomalo: 35 gradi a Milano

Siamo nel pieno di un'intensa ondata di caldo che sta riguardando mezza Europa: 17 giugno bollente anche in Italia con punte di 35°C. Le previsioni meteo
17 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sole e caldo anomalo ancora assoluti protagonisti: a pochi giorni dal solstizio, martedì 21, stiamo già vivendo condizioni meteo da piena estate sia in Italia che sull’Europa sud-occidentale, alle prese con l’anticiclone nord africano. La massa d’aria rovente ad esso associata, dopo aver investito la Spagna, con i termometri oltre i 40 gradi, in questo fine settimana si sposterà verso la Francia, l’Europa centrale e la regione alpina, dove è attesa una breve ma molto intensa fase di caldo eccezionale (con picchi di 38 °C sabato a Parigi, di 36-37 °C domenica a Praga e Berlino e lo zero termico oltre i 4000 metri sulle Alpi). Nel nostro Paese, al gran caldo, si aggiunge la siccità, con un deficit a livello nazionale, da inizio anno, intorno al 40%, ma fino al 60% al Nord. E nei prossimi giorni le cose non andranno meglio; anzi, le temperature elevate accentueranno l’evaporazione dei suoli e della vegetazione, incrementando la necessità idrica del comparto agricolo e il rischio di incendi boschivi.

Caldo anomalo: le zone più roventi

Fino a domenica le aree più calde saranno il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi, mentre le temperature saranno più vicine alla norma lungo il medio e basso versante adriatico grazie ad una ventilazione settentrionale.

In aumento anche il disagio notturno dovuto al caldo e ai crescenti tassi di umidità. Per la prossima settimana, infine, si conferma una nuova intensa ondata di calore (la terza della stagione), con l’Italia investita in pieno dall’alta pressione africana.

Le previsioni meteo per venerdì 17 giugno

Venerdì tempo in prevalenza soleggiato, con soltanto il passaggio di velature su gran parte del nostro territorio; sviluppo di nubi cumuliformi, nelle ore più calde, sui rilievi montuosi. Durante il pomeriggio possibilità di locali temporali nel settore appenninico centro-meridionale.

Temperature massime stazionarie o in leggero ulteriore aumento. Le regioni più calde saranno quelle di Nordovest, la Toscana e la Sardegna con locali picchi di 35 gradi. Venti deboli e a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 18 giugno

Sabato pochi cambiamenti. Il cielo risulterà a tratti velato per il transito di nuvolosità alta e sottile, mentre sui rilievi si osserverà lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme. Nel corso del pomeriggio non si escludono isolati e brevi temporali nel settore alpino occidentale, sull’Appennino calabro e nelle aree interne della Sicilia.

Temperature massime in lieve calo lungo il medio Adriatico e al Sud peninsulare, complice una temporanea ventilazione da nord, con valori compresi tra 24 e 30 gradi. Caldo intenso al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna con punte fino a 33-35 gradi. Mari: tendenti a mossi l’Adriatico centrale e meridionale e lo Ionio al largo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 02:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154