FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 giugno con sole e caldo anomalo: 35 gradi a Milano

Siamo nel pieno di un'intensa ondata di caldo che sta riguardando mezza Europa: 17 giugno bollente anche in Italia con punte di 35°C. Le previsioni meteo
Previsione17 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo anomalo ancora assoluti protagonisti: a pochi giorni dal solstizio, martedì 21, stiamo già vivendo condizioni meteo da piena estate sia in Italia che sull’Europa sud-occidentale, alle prese con l’anticiclone nord africano. La massa d’aria rovente ad esso associata, dopo aver investito la Spagna, con i termometri oltre i 40 gradi, in questo fine settimana si sposterà verso la Francia, l’Europa centrale e la regione alpina, dove è attesa una breve ma molto intensa fase di caldo eccezionale (con picchi di 38 °C sabato a Parigi, di 36-37 °C domenica a Praga e Berlino e lo zero termico oltre i 4000 metri sulle Alpi). Nel nostro Paese, al gran caldo, si aggiunge la siccità, con un deficit a livello nazionale, da inizio anno, intorno al 40%, ma fino al 60% al Nord. E nei prossimi giorni le cose non andranno meglio; anzi, le temperature elevate accentueranno l’evaporazione dei suoli e della vegetazione, incrementando la necessità idrica del comparto agricolo e il rischio di incendi boschivi.

Caldo anomalo: le zone più roventi

Fino a domenica le aree più calde saranno il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi, mentre le temperature saranno più vicine alla norma lungo il medio e basso versante adriatico grazie ad una ventilazione settentrionale.

In aumento anche il disagio notturno dovuto al caldo e ai crescenti tassi di umidità. Per la prossima settimana, infine, si conferma una nuova intensa ondata di calore (la terza della stagione), con l’Italia investita in pieno dall’alta pressione africana.

Le previsioni meteo per venerdì 17 giugno

Venerdì tempo in prevalenza soleggiato, con soltanto il passaggio di velature su gran parte del nostro territorio; sviluppo di nubi cumuliformi, nelle ore più calde, sui rilievi montuosi. Durante il pomeriggio possibilità di locali temporali nel settore appenninico centro-meridionale.

Temperature massime stazionarie o in leggero ulteriore aumento. Le regioni più calde saranno quelle di Nordovest, la Toscana e la Sardegna con locali picchi di 35 gradi. Venti deboli e a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 18 giugno

Sabato pochi cambiamenti. Il cielo risulterà a tratti velato per il transito di nuvolosità alta e sottile, mentre sui rilievi si osserverà lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme. Nel corso del pomeriggio non si escludono isolati e brevi temporali nel settore alpino occidentale, sull’Appennino calabro e nelle aree interne della Sicilia.

Temperature massime in lieve calo lungo il medio Adriatico e al Sud peninsulare, complice una temporanea ventilazione da nord, con valori compresi tra 24 e 30 gradi. Caldo intenso al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna con punte fino a 33-35 gradi. Mari: tendenti a mossi l’Adriatico centrale e meridionale e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 09:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154