FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 giugno con sole e caldo anomalo: 35 gradi a Milano

Siamo nel pieno di un'intensa ondata di caldo che sta riguardando mezza Europa: 17 giugno bollente anche in Italia con punte di 35°C. Le previsioni meteo
Previsione17 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo anomalo ancora assoluti protagonisti: a pochi giorni dal solstizio, martedì 21, stiamo già vivendo condizioni meteo da piena estate sia in Italia che sull’Europa sud-occidentale, alle prese con l’anticiclone nord africano. La massa d’aria rovente ad esso associata, dopo aver investito la Spagna, con i termometri oltre i 40 gradi, in questo fine settimana si sposterà verso la Francia, l’Europa centrale e la regione alpina, dove è attesa una breve ma molto intensa fase di caldo eccezionale (con picchi di 38 °C sabato a Parigi, di 36-37 °C domenica a Praga e Berlino e lo zero termico oltre i 4000 metri sulle Alpi). Nel nostro Paese, al gran caldo, si aggiunge la siccità, con un deficit a livello nazionale, da inizio anno, intorno al 40%, ma fino al 60% al Nord. E nei prossimi giorni le cose non andranno meglio; anzi, le temperature elevate accentueranno l’evaporazione dei suoli e della vegetazione, incrementando la necessità idrica del comparto agricolo e il rischio di incendi boschivi.

Caldo anomalo: le zone più roventi

Fino a domenica le aree più calde saranno il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi, mentre le temperature saranno più vicine alla norma lungo il medio e basso versante adriatico grazie ad una ventilazione settentrionale.

In aumento anche il disagio notturno dovuto al caldo e ai crescenti tassi di umidità. Per la prossima settimana, infine, si conferma una nuova intensa ondata di calore (la terza della stagione), con l’Italia investita in pieno dall’alta pressione africana.

Le previsioni meteo per venerdì 17 giugno

Venerdì tempo in prevalenza soleggiato, con soltanto il passaggio di velature su gran parte del nostro territorio; sviluppo di nubi cumuliformi, nelle ore più calde, sui rilievi montuosi. Durante il pomeriggio possibilità di locali temporali nel settore appenninico centro-meridionale.

Temperature massime stazionarie o in leggero ulteriore aumento. Le regioni più calde saranno quelle di Nordovest, la Toscana e la Sardegna con locali picchi di 35 gradi. Venti deboli e a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 18 giugno

Sabato pochi cambiamenti. Il cielo risulterà a tratti velato per il transito di nuvolosità alta e sottile, mentre sui rilievi si osserverà lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme. Nel corso del pomeriggio non si escludono isolati e brevi temporali nel settore alpino occidentale, sull’Appennino calabro e nelle aree interne della Sicilia.

Temperature massime in lieve calo lungo il medio Adriatico e al Sud peninsulare, complice una temporanea ventilazione da nord, con valori compresi tra 24 e 30 gradi. Caldo intenso al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna con punte fino a 33-35 gradi. Mari: tendenti a mossi l’Adriatico centrale e meridionale e lo Ionio al largo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 06:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154