FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova perturbazione in vista: porterà pioggia in molte regioni e un aumento del freddo. Le previsioni dal 16 novembre

Nuova perturbazione sull'Italia, stasera le prime piogge. Ecco le previsioni nei dettagli
Previsione16 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, giovedì 16 novembre, la presenza dell’alta pressione sull’Italia garantirà ancora condizioni meteo in prevalenza stabili, accompagnate da temperature che, nonostante una prima leggera flessione, rimarranno diffusamente al di sopra delle medie stagionali. Alla fine della giornata osserveremo però un aumento delle nuvole e le prime deboli piogge, segnali dell’avvicinamento di una nuova perturbazione – la numero 9 di questo mese – che domani determinerà un deciso cambio di scenario meteo, con piogge che coinvolgeranno soprattutto il Centro-Sud e molto vento in gran parte d’Italia.

L’aria relativamente fredda al seguito della perturbazione scivolerà lungo tutta la Penisola ed entro sabato darà luogo ad un sensibile calo termico, con temperature che anche al Sud si spingeranno temporaneamente su valori inferiori alle medie stagionali; il freddo sarà accentuato dai venti intensi provenienti dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 16 novembre

Oggi osserveremo un'alternanza tra sole e nuvole su Alpi, Liguria, regioni tirreniche e Sardegna, comunque senza piogge; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. A fine giornata qualche debole pioggia su Levante Ligure e Alta Toscana.
Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, ma ancora nel complesso oltre la norma. Venti deboli o moderati, di Maestrale sulle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 17 novembre

Domani prevalenza di bel tempo al Nord, a eccezione di un po’ di nubi e qualche nevicata sulle zone alpine di confine, e qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge, per lo più a carattere isolato, soprattutto su zone interne del Centro e regioni meridionali.
Temperature massime in ulteriore leggera diminuzione al Nord-Est, nelle regioni tirreniche e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 13:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154