FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione in arrivo, alla fine di domani arrivano le prime piogge. Le previsioni meteo dal 16 novembre

Meteo, perturbazione in arrivo: i primi effetti alla fine di domani, poi venerdì porterà pioggia in molte regioni. Attesi anche venti forti e aria fredda
Previsione15 Novembre 2023 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2023 - ore 12:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani, giovedì 16 novembre, la presenza dell’alta pressione sull’Italia garantirà ancora condizioni meteo in prevalenza stabili, accompagnate da temperature che, nonostante una prima leggera flessione, rimarranno diffusamente al di sopra delle medie stagionali. Alla fine della giornata osserveremo però un aumento delle nuvole e le prime deboli piogge, segnali dell’avvicinamento di una nuova perturbazione – la numero 9 di questo mese – che venerdì determinerà un deciso cambio di scenario meteo, con piogge che coinvolgeranno soprattutto il Centro-Sud e molto vento in gran parte d’Italia.

L’aria relativamente fredda al seguito della perturbazione scivolerà lungo tutta la Penisola ed entro sabato darà luogo ad un sensibile calo termico, con temperature che anche al Sud si spingeranno temporaneamente su valori inferiori alle medie stagionali; il freddo sarà accentuato dai venti intensi provenienti dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 16 novembre

Domani osserveremo un'alternanza tra sole e nuvole su Alpi, Liguria, regioni tirreniche e Sardegna, comunque senza piogge; cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. A fine giornata qualche debole pioggia su Levante Ligure e Alta Toscana.
Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, ma ancora nel complesso oltre la norma. Venti deboli o moderati, di Maestrale sulle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 17 novembre

Venerdì prevalenza di bel tempo al Nord, a eccezione di un po’ di nubi e qualche nevicata sulle zone alpine di confine, e qualche nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno piogge, per lo più a carattere isolato, soprattutto su zone interne del Centro e regioni meridionali.
Temperature massime in ulteriore leggera diminuzione al Nord-Est, nelle regioni tirreniche e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre instabile al Centro-sud poi crollo termico

    Via vai di perturbazioni sull'Italia con fasi di maltempo martedì soprattutto al Centro-sud. Aria fredda in arrivo con brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
  • Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni sull'Italia poi crollo termico: le previsioni

    Due perturbazioni in arrivo dopo il maltempo del weekend: coinvolto soprattutto il Centro-sud. Aria fredda da metà settimana. Le previsioni meteo del 17-18 novembre
  • Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo
    Previsione17 Novembre 2025

    Meteo 17 novembre: ancora piogge e temporali! Freddo artico in arrivo

    Si apre oggi (17 novembre) una settimana molto dinamica con altre due perturbazioni, delle quali una sotto forma di fronte freddo. Le previsioni.
  • Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni
    Previsione16 Novembre 2025

    Meteo: a inizio settimana altre due perturbazioni in arrivo. Le previsioni

    La settimana che si apre domani, lunedì 17 novembre, vedrà condizioni meteo dinamiche e spesso perturbate. Freddo e neve in arrivo: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 13:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154