Previsioni Meteo Italia

FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 16 marzo con tempo instabile, vento intenso e freddo in aumento

Condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, dove soffieranno venti molto intensi. Attenzione al forte Fohn anche al Nord-Ovest
{icon.url}16 Marzo 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
16 Marzo 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione, la numero 6 di marzo, influenzerà le condizioni meteo in molte zone nella giornata di martedì, determinando anche venti molto intensi praticamente su tutto il Paese.
Le condizioni meteo saranno instabili al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, con nevicate in Appennino e freddo in ulteriore aumento in molte zone d’Italia.

Nei prossimi giorni sono attesi altri nuclei di aria fredda che, oltre a causare un ulteriore e generalizzato calo termico, nella seconda parte della settimana potrebbero anche riportare la neve fino a quote molto basse in alcune zone del Centro-Nord. Ci attende quindi fase con condizioni meteo invernali, tra l’altro caratterizzata da gelidi e intensi venti settentrionali che contribuiranno ad accentuare la sensazione di freddo, specie al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 16 marzo

Prevalenza di cielo sereno al Nord, ma con nubi addossate alle Alpi e qualche nevicata sulle zone di confine; soleggiato o poco nuvoloso anche in Toscana, Marche, Umbria e gran parte del Lazio. Nuvole e instabilità sul resto dell’Italia, con piogge e rovesci su Abruzzo, Molise, regioni meridionali, Sicilia e sud della Sardegna; possibili temporali tra bassa Calabria e Sicilia tirrenica; nevicate sulle zone appenniniche e sui rilievi della Sicilia oltre 900-1200 metri.

Giornata ventosa per venti settentrionali sulle Alpi, forte Maestrale in Sardegna, nel Canale di Sicilia e in Puglia; Tramontana in Liguria, nel Tirreno e sul medio Adriatico; venti di Föhn al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati. Temperature quasi ovunque in ulteriore calo.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 marzo

Mercoledì molte nuvole e piogge sparse in Sardegna. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi, con qualche pioggia a fine giornata solo sulla Sicilia.
Temperature minime in calo quasi ovunque, con locali deboli gelate al Nord e nelle aree interne del Centro; massime in calo al Nord, in Toscana e in Sardegna, con valori al di sotto della norma quasi in tutta Italia.
Maestrale ancora moderato al Sud e in Sicilia; venti di nuovo in intensificazione nella seconda parte della giornata sui mari di ponente.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 08:35
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile soleggiato con picchi oltre i 20 gradi
Meteo, 25 aprile soleggiato con picchi oltre i 20 gradi
Tempo stabile e soleggiato per la domenica del 25 aprile. Temperature in netto aumento. Perturbazione da lunedì. La tendenza meteo
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Aprile ore 13:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154