FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 16 marzo con tempo instabile, vento intenso e freddo in aumento

Condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole, dove soffieranno venti molto intensi. Attenzione al forte Fohn anche al Nord-Ovest
{icon.url}16 Marzo 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
16 Marzo 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione, la numero 6 di marzo, influenzerà le condizioni meteo in molte zone nella giornata di martedì, determinando anche venti molto intensi praticamente su tutto il Paese.
Le condizioni meteo saranno instabili al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, con nevicate in Appennino e freddo in ulteriore aumento in molte zone d’Italia.

Nei prossimi giorni sono attesi altri nuclei di aria fredda che, oltre a causare un ulteriore e generalizzato calo termico, nella seconda parte della settimana potrebbero anche riportare la neve fino a quote molto basse in alcune zone del Centro-Nord. Ci attende quindi fase con condizioni meteo invernali, tra l’altro caratterizzata da gelidi e intensi venti settentrionali che contribuiranno ad accentuare la sensazione di freddo, specie al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 16 marzo

Prevalenza di cielo sereno al Nord, ma con nubi addossate alle Alpi e qualche nevicata sulle zone di confine; soleggiato o poco nuvoloso anche in Toscana, Marche, Umbria e gran parte del Lazio. Nuvole e instabilità sul resto dell’Italia, con piogge e rovesci su Abruzzo, Molise, regioni meridionali, Sicilia e sud della Sardegna; possibili temporali tra bassa Calabria e Sicilia tirrenica; nevicate sulle zone appenniniche e sui rilievi della Sicilia oltre 900-1200 metri.

Giornata ventosa per venti settentrionali sulle Alpi, forte Maestrale in Sardegna, nel Canale di Sicilia e in Puglia; Tramontana in Liguria, nel Tirreno e sul medio Adriatico; venti di Föhn al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati. Temperature quasi ovunque in ulteriore calo.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 marzo

Mercoledì molte nuvole e piogge sparse in Sardegna. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi, con qualche pioggia a fine giornata solo sulla Sicilia.
Temperature minime in calo quasi ovunque, con locali deboli gelate al Nord e nelle aree interne del Centro; massime in calo al Nord, in Toscana e in Sardegna, con valori al di sotto della norma quasi in tutta Italia.
Maestrale ancora moderato al Sud e in Sicilia; venti di nuovo in intensificazione nella seconda parte della giornata sui mari di ponente.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 14:51
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 5 fine del gran caldo al Sud
Meteo, da giovedì 5 fine del gran caldo al Sud
La situazione tenderà a migliorare sulle regioni del Nord, con gli ultimi episodi di instabilità: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Agosto ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154