FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 maggio, Milano ancora a rischio nubifragi. Le previsioni

Violenta fase di maltempo nelle prossime ore con rischio di piogge insistenti e nubifragi al Nord e su Milano. Le previsioni meteo del 16 maggio
Previsione15 Maggio 2024 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Maggio 2024 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n.5) che sta transitando sulla parte settentrionale dell’Italia insisterà fino a giovedì 16 maggio causando ancora condizioni di forte maltempo con precipitazioni abbondanti e possibili nubifragi che potranno generare anche delle situazioni critiche.

Le regioni centro-meridionali, invece, saranno coinvolte solo marginalmente, con pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro, in particolare sulla Toscana. La massa d’aria umida e calda che precede e accompagna il vasto sistema perturbato sarà all’origine del caldo anomalo previsto in questi giorni sulle regioni meridionali dove le temperature potranno raggiungere e superare localmente la soglia dei 30 gradi.

Da venerdì l’ondata di maltempo al Nord tenderà ad attenuarsi, seppure con la persistenza di un’atmosfera a tratti instabile; in tal modo, le temperature potranno risalire un po’, dopo il calo dovuto al tempo perturbato, mentre sulle regioni meridionali i flussi di aria calda continueranno a mantenere un clima pressoché estivo. Lo scenario più probabile per il fine settimana, da confermare nei prossimi giorni, vede per sabato ancora dei locali episodi di instabilità al Nord e per domenica il probabile transito di una veloce perturbazione al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 16 maggio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord con piogge e temporali a tratti intensi, maggiormente diffusi fra pomeriggio e sera.

Per Milano breve tregua al mattino poi nuovo rischio di forti temporali con possibili criticità tra pomeriggio e sera.

Possibili rovesci o temporali anche sulla Toscana, specie nel centro-nord della regione; fenomeni a carattere più isolato nel nord delle Marche. Nuvolosità molto più irregolare nel resto del Centro-Sud, con schiarite a tratti anche ampie e tempo asciutto. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con picchi di 30 gradi e localmente oltre al Sud e sulla Sicilia; valori ancora sotto la media al Nord. Venti da moderati a forti di Scirocco su Adriatico e Ionio, con mari molto mossi, fino a localmente agitato lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 17 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, a parte un po’ di nuvole sull’alta Toscana. Ampie schiarite anche sull’Emilia Romagna orientale e il basso Veneto. Nuvolosità sparsa nel resto del Nord, con ancora la possibilità di isolate piogge e brevi temporali lungo le Alpi, in Piemonte e sull’alta pianura padana. Temperature massime in aumento al Nord, in lieve calo al Centro, ancora elevate sulle regioni meridionali. Venti deboli, con locali rinforzi da sud. Ancora molto mosso il Mar Ionio, da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 12:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154