FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 maggio, Milano ancora a rischio nubifragi. Le previsioni

Violenta fase di maltempo nelle prossime ore con rischio di piogge insistenti e nubifragi al Nord e su Milano. Le previsioni meteo del 16 maggio
Previsione15 Maggio 2024 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Maggio 2024 - ore 12:54 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la n.5) che sta transitando sulla parte settentrionale dell’Italia insisterà fino a giovedì 16 maggio causando ancora condizioni di forte maltempo con precipitazioni abbondanti e possibili nubifragi che potranno generare anche delle situazioni critiche.

Le regioni centro-meridionali, invece, saranno coinvolte solo marginalmente, con pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro, in particolare sulla Toscana. La massa d’aria umida e calda che precede e accompagna il vasto sistema perturbato sarà all’origine del caldo anomalo previsto in questi giorni sulle regioni meridionali dove le temperature potranno raggiungere e superare localmente la soglia dei 30 gradi.

Da venerdì l’ondata di maltempo al Nord tenderà ad attenuarsi, seppure con la persistenza di un’atmosfera a tratti instabile; in tal modo, le temperature potranno risalire un po’, dopo il calo dovuto al tempo perturbato, mentre sulle regioni meridionali i flussi di aria calda continueranno a mantenere un clima pressoché estivo. Lo scenario più probabile per il fine settimana, da confermare nei prossimi giorni, vede per sabato ancora dei locali episodi di instabilità al Nord e per domenica il probabile transito di una veloce perturbazione al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 16 maggio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord con piogge e temporali a tratti intensi, maggiormente diffusi fra pomeriggio e sera.

Per Milano breve tregua al mattino poi nuovo rischio di forti temporali con possibili criticità tra pomeriggio e sera.

Possibili rovesci o temporali anche sulla Toscana, specie nel centro-nord della regione; fenomeni a carattere più isolato nel nord delle Marche. Nuvolosità molto più irregolare nel resto del Centro-Sud, con schiarite a tratti anche ampie e tempo asciutto. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, con picchi di 30 gradi e localmente oltre al Sud e sulla Sicilia; valori ancora sotto la media al Nord. Venti da moderati a forti di Scirocco su Adriatico e Ionio, con mari molto mossi, fino a localmente agitato lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 17 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato al Centro-Sud, a parte un po’ di nuvole sull’alta Toscana. Ampie schiarite anche sull’Emilia Romagna orientale e il basso Veneto. Nuvolosità sparsa nel resto del Nord, con ancora la possibilità di isolate piogge e brevi temporali lungo le Alpi, in Piemonte e sull’alta pianura padana. Temperature massime in aumento al Nord, in lieve calo al Centro, ancora elevate sulle regioni meridionali. Venti deboli, con locali rinforzi da sud. Ancora molto mosso il Mar Ionio, da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 4-5 luglio roventi poi calo termico di 10 gradi: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo, 4-5 luglio roventi poi calo termico di 10 gradi: le previsioni

    Anticiclone nord-africano sull'Italia con sole e caldo asfissiante. Da domenica 6 luglio rischio nubifragi al Nord e aria più fresca. Le previsioni meteo
  • Meteo,  3-4 luglio con caldo africano: afa in aumento
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo, 3-4 luglio con caldo africano: afa in aumento

    Prosegue l'ondata di caldo con punte di 39-40 gradi al Centro-Sud e Isole. Rischio di forti temporali pomeridiani, Da sabato primi segnali di cambiamento. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo: oggi caldo intenso e tanta afa, punte di 40 gradi
    Previsione3 Luglio 2025

    Meteo: oggi caldo intenso e tanta afa, punte di 40 gradi

    L'ondata di caldo non molla la presa: giovedì 3 luglio saranno ancora possibili picchi di 40 gradi, ma anche qualche temporale
  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154