FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi

L'ondata di caldo non dà tregua al nostro Paese, né di giorno né di notte. Picchi di oltre 40 gradi al Sud e afa in aumento al Nord: previsioni.
Previsione16 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana appena iniziata si conferma dominata dall’Anticiclone Africano, che manterrà condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato e temperature molto oltre la norma. L'intensa ondata di calore che da giorni investe il Centro-Sud Italia è destinata infatti a prolungarsi almeno fino al prossimo fine settimana, con picchi termici di 40/42 gradi al Meridione e in Sicilia; anche al Nord le temperature e i livelli di umidità sono in aumento. Soltanto alcuni settori alpini sono interessati da locali episodi di instabilità in quanto lambiti da una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Le caratteristiche anomale della massa d’aria giunta sull’Italia sono evidenti anche osservando la quota raggiunta dallo zero termico, che sulle Alpi si spinge fino a 4200/4400 metri. Il caldo ovviamente aumenterà anche di notte, con valori notturni sempre più raramente sotto i 20 °C e, anzi, nei centri urbani, prossimi a 25-26 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 16 luglio

Ancora una giornata di tempo stabile e soleggiato, ma con annuvolamenti fin dal mattino sui settori alpini di Lombardia e nel Trentino Alto Adige, con possibili rovesci o temporali sui rilievi più settentrionali tra pomeriggio e sera. Nelle ore più calde del giorno un po’ di nubi in temporaneo sviluppo anche sul resto dell’arco alpino, in Appennino e in Puglia.

Clima caldo e afoso: temperature stazionarie o in ulteriore aumento con valori massimi tra 30 e 36 gradi al Nord, 32/ 37 gradi al Centro e in Sardegna, 33/40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 luglio

Non ci saranno cambiamenti di rilievo rispetto al giorno precedente: la giornata trascorrerà con il sole e con un caldo intenso, in ulteriore lieve aumento; un po’ di nuvole solo sulle Alpi, con qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano nei settori orientali, in esaurimento entro sera. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 12:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154