FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 16 luglio: caldo no stop e locale instabilità sulle Alpi

L'ondata di caldo non dà tregua al nostro Paese, né di giorno né di notte. Picchi di oltre 40 gradi al Sud e afa in aumento al Nord: previsioni.
Previsione16 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana appena iniziata si conferma dominata dall’Anticiclone Africano, che manterrà condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato e temperature molto oltre la norma. L'intensa ondata di calore che da giorni investe il Centro-Sud Italia è destinata infatti a prolungarsi almeno fino al prossimo fine settimana, con picchi termici di 40/42 gradi al Meridione e in Sicilia; anche al Nord le temperature e i livelli di umidità sono in aumento. Soltanto alcuni settori alpini sono interessati da locali episodi di instabilità in quanto lambiti da una perturbazione in transito sull’Europa centrale.

Le caratteristiche anomale della massa d’aria giunta sull’Italia sono evidenti anche osservando la quota raggiunta dallo zero termico, che sulle Alpi si spinge fino a 4200/4400 metri. Il caldo ovviamente aumenterà anche di notte, con valori notturni sempre più raramente sotto i 20 °C e, anzi, nei centri urbani, prossimi a 25-26 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 16 luglio

Ancora una giornata di tempo stabile e soleggiato, ma con annuvolamenti fin dal mattino sui settori alpini di Lombardia e nel Trentino Alto Adige, con possibili rovesci o temporali sui rilievi più settentrionali tra pomeriggio e sera. Nelle ore più calde del giorno un po’ di nubi in temporaneo sviluppo anche sul resto dell’arco alpino, in Appennino e in Puglia.

Clima caldo e afoso: temperature stazionarie o in ulteriore aumento con valori massimi tra 30 e 36 gradi al Nord, 32/ 37 gradi al Centro e in Sardegna, 33/40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 luglio

Non ci saranno cambiamenti di rilievo rispetto al giorno precedente: la giornata trascorrerà con il sole e con un caldo intenso, in ulteriore lieve aumento; un po’ di nuvole solo sulle Alpi, con qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano nei settori orientali, in esaurimento entro sera. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 24-25 gennaio con maltempo e neve: le previsioni

    Nuova fase di tempo perturbato sull'Italia per il continuo passaggio di perturbazioni. Weekend con piogge diffuse e anche nevicate. Le previsioni meteo del 24-25 gennaio
  • Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: 23-24 gennaio con pioggia e neve

    Peggiora al Centro-nord con piogge dal pomeriggio in molti settori e deboli nevicate a quote basse su parte del Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse
    Previsione23 Gennaio 2026

    Meteo, dal 23 gennaio nuovo peggioramento: pioggia e neve a quote basse

    Dopo una breve tregua, torna una fase di maltempo. Coinvolto il Centro-nord don neve a quote molto basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 23-24 gennaio
  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 22:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154