FacebookInstagramXWhatsApp

Ultime piogge e temporali, poi cambia tutto: dal weekend torna l'anticiclone! Le previsioni meteo dal 16 giugno

Qualche pioggia coinvolgerà ancora parte delle nostre regioni nelle prossime ore, ma dal weekend si profila una svolta meteo
Previsione16 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.4 di giugno, prima di allontanarsi definitivamente verso i Balcani, darà luogo ancora a qualche residua precipitazione all’estremo Sud nel corso della giornata di venerdì. A partire dal fine settimana, invece, si prospetta la graduale espansione del promontorio anticiclonico nord-africano, accompagnato come sempre da afflussi di aria torrida proveniente dall’entroterra sahariano.

Questa area di alta pressione, che s’affaccia sulla scena euro-mediterranea dopo alcuni mesi di sostanziale assenza di strutture anticicloniche stabili, sarà protagonista per diversi giorni e darà vita alla prima ondata di caldo della stagione, proprio in prossimità del solstizio d’estate (che sarà esattamente mercoledì 21 alle ore 16.57). Pur rinforzandosi già nel fine settimana, gli effetti dell’anticiclone si faranno più evidenti durante la prossima settimana, con temperature che potranno superare facilmente i 30 gradi portandosi fino a 35 gradi e localmente oltre al Centro-Sud a partire da mercoledì.

Le previsioni meteo per venerdì 16 giugno

Nuvoloso al Sud e in Sicilia, con possibili isolate piogge o rovesci su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia tirrenica, in attenuazione alla sera. Tempo prevalentemente soleggiato nel resto d’Italia, con solo qualche breve e isolato rovescio pomeridiano su Prealpi lombarde, Alpi orientali e rilievi toscani, in parziale estensione verso le vicine pianure fra Lombardia, Veneto e Friuli.
Temperature massime in aumento al Centro-Sud: valori per lo più compresi fra 24 e 29 gradi. Venti moderati di Maestrale al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 17 giugno

Giornata per lo più soleggiata in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sui rilievi, ma associata a scarso rischio di precipitazioni, salvo qualche breve rovescio nella zona delle Dolomiti.
Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero rialzo, con valori compresi fra 25 e 30 gradi. Ancora un po’ ventoso per Maestrale sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 23:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154