FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 16 gennaio con l'anticiclone ma domani arriva qualche pioggia: ecco dove

L'anticiclone insiste sull'Italia e oggi determinerà condizioni meteo stabili in tutto il Paese. Attenzione però all'alto rischio di nebbia nelle pianure e nelle zone interne del Centro-Nord
16 Gennaio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Gennaio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’alta pressione dominerà la scena meteo sul nostro Paese anche nella giornata di oggi: per l'Italia si apre dunque una domenica con tanto sole, anche se nel primo mattino protagoniste sono soprattutto le nebbie, diffuse sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro, localmente anche fitte.

Dopo una temporanea ritirata che lunedì farà osservare un aumento delle nuvole al Sud, con qualche debole e locale pioggia, l’anticiclone tornerà a estendersi con più decisione sull’Italia tra martedì e mercoledì. Le condizioni meteo resteranno di conseguenza stabili ovunque, con l’insistenza delle nebbie nelle zone interne del Centro e nelle pianure del Nord dove, purtroppo, assisteremo anche a un peggioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 16 gennaio

Domani assisteremo a un’alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Liguria e Sardegna occidentale, comunque senza piogge. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, ma al mattino osserveremo molte nebbie su pianure del Nord e valli del Centro: in alcune zone della Pianura Padana la nebbia potrà insistere anche nelle ore centrali del giorno.

Temperature minime in diminuzione al Nord, con gelate mattutine anche in pianura; massime in calo al Nord e Toscana, con poche variazioni altrove. Venti moderati di Maestrale sulle Isole, di Libeccio sul Mar Ligure; altrove ventilazione per lo più debole.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 17 gennaio

Lunedì nuvolosità in aumento sul versante adriatico e al Sud, ma con poche deboli piogge per lo più confinate su Puglia e Calabria; nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime in diminuzione al Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 13:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154