FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 16 gennaio con l'anticiclone ma domani arriva qualche pioggia: ecco dove

L'anticiclone insiste sull'Italia e oggi determinerà condizioni meteo stabili in tutto il Paese. Attenzione però all'alto rischio di nebbia nelle pianure e nelle zone interne del Centro-Nord
16 Gennaio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Gennaio 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’alta pressione dominerà la scena meteo sul nostro Paese anche nella giornata di oggi: per l'Italia si apre dunque una domenica con tanto sole, anche se nel primo mattino protagoniste sono soprattutto le nebbie, diffuse sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro, localmente anche fitte.

Dopo una temporanea ritirata che lunedì farà osservare un aumento delle nuvole al Sud, con qualche debole e locale pioggia, l’anticiclone tornerà a estendersi con più decisione sull’Italia tra martedì e mercoledì. Le condizioni meteo resteranno di conseguenza stabili ovunque, con l’insistenza delle nebbie nelle zone interne del Centro e nelle pianure del Nord dove, purtroppo, assisteremo anche a un peggioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 16 gennaio

Domani assisteremo a un’alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Liguria e Sardegna occidentale, comunque senza piogge. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, ma al mattino osserveremo molte nebbie su pianure del Nord e valli del Centro: in alcune zone della Pianura Padana la nebbia potrà insistere anche nelle ore centrali del giorno.

Temperature minime in diminuzione al Nord, con gelate mattutine anche in pianura; massime in calo al Nord e Toscana, con poche variazioni altrove. Venti moderati di Maestrale sulle Isole, di Libeccio sul Mar Ligure; altrove ventilazione per lo più debole.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 17 gennaio

Lunedì nuvolosità in aumento sul versante adriatico e al Sud, ma con poche deboli piogge per lo più confinate su Puglia e Calabria; nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.

Temperature massime in diminuzione al Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154