FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 febbraio con clima primaverile e tempo stabile. Smog in aumento

La stabilità atmosferica continua a favorire l'accumulo di smog in prossimità del suolo. Le previsioni meteo
Previsione16 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione, tempo stabile, clima secco e primaverile: gli ultimi dati a nostra disposizione confermano una prosecuzione dell’attuale fase di calma meteorologica sull’Italia almeno fino al 21-22 febbraio - dunque senza piogge e nevicate - destinata ad aggravare ulteriormente la situazione di siccità in cui versa soprattutto il Nord.

Oltre alla mancanza di precipitazioni, dovremo fare i conti con una massa d’aria decisamente più mite del normale, che manterrà le temperature al di sopra della norma, in alcuni casi anche di 6-7 gradi, con valori diurni tipici della fine di marzo o dell’inizio di aprile. L’anomalia sarà molto marcata proprio nelle Alpi occidentali dove lo zero termico oscillerà costantemente tra i 3000 e i 3400 metri di quota.

La stabilità atmosferica e le inversioni termiche favoriranno un crescente accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, con un conseguente aumento del rischio di nebbie o strati bassi e il contemporaneo peggioramento della qualità dell’aria, con elevati livelli di smog specialmente in val padana.

Le previsioni meteo per giovedì 16

Strati di nubi basse sin dal mattino su Liguria e regioni tirreniche. Nel corso della giornata nubi in aumento su Sardegna e Sicilia e passaggio di velature ad alta quota sulla maggior parte delle regioni. Al Nord, formazione di nebbie tra la notte e il mattino sulla bassa val padana fino alle coste dell’alto Adriatico, per lo più in dissolvimento nel corso della giornata. All’alba qualche nebbia sarà presente anche su Toscana e Umbria.

Temperature minime quasi ovunque sopra lo zero. Massime in leggero calo nelle aree più nuvolose o nebbiose, stazionarie e molto miti altrove, fin verso i 16-17 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 17

Al Nord nebbie e nubi basse sulla valle padana, in Liguria e lungo le coste adriatiche, in dissolvimento col passar delle ore, ma localmente persistenti all’estremo Nordest; per il resto tempo ben soleggiato.

Al Centro-Sud e sulle Isole cielo tra il poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso: strati di nubi basse e locali nebbie sin dal mattino su regioni tirreniche, Umbria e Sardegna; nel pomeriggio modesti annuvolamenti nelle zone interne peninsulari e della Sicilia. Al Sud passaggio di velature. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo

    In arrivo un nuovo peggioramento: tra oggi, giovedì 5 marzo, e domani sulle Isole e marginalmente in Calabria torna la pioggia. Forti venti di Scirocco
  • Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni

    Oggi situazione tranquilla con qualche pioggia in Sardegna poi da venerdì 6 marzo fase più instabile anche sulla Sicilia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Marzo ore 06:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154