FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 dicembre con qualche pioggia al Centro-Nord, caldo anomalo al Sud

Deboli e isolate piogge coinvolgono ancora parte del Nord e della Toscana, mentre al Sud e sulle Isole prevale il bel tempo e il clima è eccezionalmente mite: punte vicine ai 20 gradi
Previsione16 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 6 di dicembre, giunta ieri sull'Italia, nelle prossime ore influenzerà ancora le condizioni meteo soprattutto al Nord e in Toscana, dove tuttavia le piogge saranno scarse. Nel complesso oggi la situazione meteo sarà per lo più asciutta in gran parte d'Italia, con un clima relativamente mite, specie al Sud e sulle Isole, dove i valori massimi potranno anche sfiorare i 20 gradi.

Il rinforzo dell'alta pressione garantirà tempo stabile e asciutto tra domani e venerdì 18 dicembre, quando però il sole sarà nascosto da nebbie e nubi basse specie al Centro-Nord. Un nuovo cambiamento delle condizioni meteo si profila per il fine settimana, quando una perturbazione più intensa investirà l'Italia portando piogge e rovesci, e ancora neve sulle zone alpine.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 dicembre

Oggi molte nubi al Nord e Toscana, con piogge deboli e isolate che nel corso del giorno bagneranno Liguria, Emilia e Alta Toscana. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, nonostante qualche temporaneo annuvolamento su Umbria, Lazio e Isole Maggiori.
Temperature minime in leggera crescita; massime pressoché invariate. Venti in prevalenza di debole intensità.

Le previsioni meteo per giovedì 17 dicembre

Domani prevarrà il bel tempo su Alpi, regioni adriatiche, Basilicata, Calabria e Sardegna. Nuvole sulle altre regioni, con qualche pioviggine su Toscana, Lazio e Campania. A inizio giornata un po’ di nebbie sulle pianure del Nord.
Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime stazionarie o in leggera crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 09:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154