FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 16 dicembre con poche piogge e clima mite

Mercoledì 16 dicembre debole perturbazione al Nord e Toscana con molte nuvole e poche piogge. Punte di 20°C in Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione16 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Situazione meteo piuttosto tranquilla sull'Italia con poche piogge e clima mite. La debole perturbazione (la numero 6 del mese) in transito al Centro-Nord porterà nelle prossime ore molte nuvole soprattutto sulle regioni settentrionali e in Toscana, ma con poche precipitazioni. Temperature ancora oltre la norma, con valori minimi che sono rimasti al di sopra dello zero ovunque e clima mite in giornata, specie al Sud e nelle Isole.

Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre, con il rinforzo dell’alta pressione, ci attendono due giornate con tempo in prevalenza stabile, con nebbie in pianura al Nord e nubi in Liguria, sul versante tirrenico e in Sicilia. Nel fine settimana pre-natalizio si conferma l’arrivo di una nuova e più intensa perturbazione che porterà un peggioramento sabato al Nord-Ovest e in Sardegna, per poi coinvolgere domenica anche le regioni tirreniche, il Sud e la Sicilia.

Previsioni meteo per mercoledì 16 dicembre

Mercoledì cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord e in Toscana, con deboli piogge in mattinata su Levante Ligure, alta Toscana, Lombardia orientale e al Nord-Est, con qualche debole nevicata sulle Alpi orientali dai 1600 metri. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto dell’Italia, con soltanto delle velature su regioni centrali e Isole. Dal pomeriggio fenomeni in attenuazione e parziali schiarite su Alpi, Piemonte e Ponente Ligure.

Temperature massime in calo nelle aree alpine, in rialzo in gran parte del Centro e del Sud, con valori miti. Venti deboli.

Previsioni meteo per giovedì 17 dicembre

Giovedì bel tempo su Alpi, Piemonte, medio e basso versante adriatico, Basilicata, Calabria e Sardegna. Nuvole sulle altre regioni, più compatte in Emilia Romagna. Qualche pioviggine in Toscana. A inizio giornata nebbie sulle zone di pianura del Nord-Est.

Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime stazionarie o in leggera crescita. Venti di moderati di Scirocco sulle Isole

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo Ponte festivo ma dal 4 maggio tornano temporali e aria più fresca. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo avvio di maggio ma già domenica primi effetti di una perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?

    L'anticiclone africano domina la scena meteo in questa Festa dei Lavoratori: tanto sole e caldo estivo, ma nel weekend si profila un cambiamento
  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 23:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154