FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 16 aprile instabile e ventoso al Sud e Isole

Perturbazione in arrivo: 16 aprile con rischio piogge al Sud e Isole. Venti forti orientali e temperature sotto le medie. Le previsioni meteo
{icon.url}16 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
16 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana e all’inizio della prossima, l’Italia rimarrà coinvolta nell’ambito di una vasta circolazione di bassa pressione che in seguito tenderà a spostare il suo centro di azione verso i Balcani e il Mar Nero. Le temperature, seppure in lieve rialzo rispetto a questi ultimi giorni, faranno ancora registrare valori leggermente al di sotto delle medie. Intanto nelle prossime ore la perturbazione numero 6 del mese, in arrivo dal Nord Africa porterà molte nuvole con un po’ di piogge sulle Isole maggiori e al Sud. Sabato la perturbazione africana, prima di allontanarsi verso i Balcani, darà luogo a residue piogge al Sud mentre un vortice di bassa pressione (perturbazione n.7 di aprile) si avvicinerà alla Sardegna per poi coinvolgere domenica gran parte del Paese, con numerosi rovesci e temporali soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 16 aprile

Venerdì bel tempo al Centro-Nord, a parte residue precipitazioni al mattino sul Piemonte occidentale e Valle d’Aosta, nevose oltre i 600-800 metri; nelle restanti regioni cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Nubi più compatte al Sud e nelle Isole, con piogge in Sardegna, specie nel settore meridionale, nella Sicilia orientale e tirrenica, in Calabria, bassa Campania, Basilicata e Puglia meridionale.

Temperature massime in calo in Sardegna , in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sicilia, ma ancora ovunque sotto la media. Venti orientali, forti tra Canale di Sardegna, Tirreno meridionale, Sicilia e basso Ionio, per lo più deboli o moderati altrove. Mari molto mossi o agitati intorno alla Sicilia; poco mosso l’Adriatico, mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Sabato giornata in gran parte soleggiata al Nord e in Toscana, salvo il transito di velature o locali annuvolamenti a ridosso dei monti. Nuvolosità variabile al Centro con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre 1200 metri, su Molise e Abruzzo meridionale. Molto nuvoloso o coperto al Sud e Isole con piogge diffuse e possibili temporali in Sardegna; piogge più deboli e isolate al Sud e Sicilia. Temperature minime per lo più in lieve aumento.

Temperature massime in rialzo in Sicilia e Calabria, più lieve al Nord; valori che restano in generale ancora leggermente inferiori alla norma. Venti settentrionali da deboli a moderati in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud; al mattino fino a tesi o forti nelle Ionio. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mosso o agitato lo Ionio.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:47
Notizie
TendenzaMeteo, 4-5 dicembre instabili poi aria fredda per il ponte dell'Immacolata
Meteo, 4-5 dicembre instabili poi aria fredda per il ponte dell'Immacolata
Nuove perturbazioni in vista nel weekend del 4-5 dicembre. Aria fredda e temperature sotto media per il ponte dell'Immacolata. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Dicembre ore 07:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154