FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 16 aprile instabile e ventoso al Sud e Isole

Perturbazione in arrivo: 16 aprile con rischio piogge al Sud e Isole. Venti forti orientali e temperature sotto le medie. Le previsioni meteo
{icon.url}16 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
16 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana e all’inizio della prossima, l’Italia rimarrà coinvolta nell’ambito di una vasta circolazione di bassa pressione che in seguito tenderà a spostare il suo centro di azione verso i Balcani e il Mar Nero. Le temperature, seppure in lieve rialzo rispetto a questi ultimi giorni, faranno ancora registrare valori leggermente al di sotto delle medie. Intanto nelle prossime ore la perturbazione numero 6 del mese, in arrivo dal Nord Africa porterà molte nuvole con un po’ di piogge sulle Isole maggiori e al Sud. Sabato la perturbazione africana, prima di allontanarsi verso i Balcani, darà luogo a residue piogge al Sud mentre un vortice di bassa pressione (perturbazione n.7 di aprile) si avvicinerà alla Sardegna per poi coinvolgere domenica gran parte del Paese, con numerosi rovesci e temporali soprattutto al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 16 aprile

Venerdì bel tempo al Centro-Nord, a parte residue precipitazioni al mattino sul Piemonte occidentale e Valle d’Aosta, nevose oltre i 600-800 metri; nelle restanti regioni cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Nubi più compatte al Sud e nelle Isole, con piogge in Sardegna, specie nel settore meridionale, nella Sicilia orientale e tirrenica, in Calabria, bassa Campania, Basilicata e Puglia meridionale.

Temperature massime in calo in Sardegna , in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sicilia, ma ancora ovunque sotto la media. Venti orientali, forti tra Canale di Sardegna, Tirreno meridionale, Sicilia e basso Ionio, per lo più deboli o moderati altrove. Mari molto mossi o agitati intorno alla Sicilia; poco mosso l’Adriatico, mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per sabato 17 aprile

Sabato giornata in gran parte soleggiata al Nord e in Toscana, salvo il transito di velature o locali annuvolamenti a ridosso dei monti. Nuvolosità variabile al Centro con deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre 1200 metri, su Molise e Abruzzo meridionale. Molto nuvoloso o coperto al Sud e Isole con piogge diffuse e possibili temporali in Sardegna; piogge più deboli e isolate al Sud e Sicilia. Temperature minime per lo più in lieve aumento.

Temperature massime in rialzo in Sicilia e Calabria, più lieve al Nord; valori che restano in generale ancora leggermente inferiori alla norma. Venti settentrionali da deboli a moderati in Liguria, alto Adriatico e Centro-Sud; al mattino fino a tesi o forti nelle Ionio. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mosso o agitato lo Ionio.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 15:13
Notizie
TendenzaMeteo, da venerdì 19 agosto si smorzerà la calura. Nel weekend torna l'Anticiclone delle Azzorre
Meteo, da venerdì 19 agosto si smorzerà la calura. Nel weekend torna l'Anticiclone delle Azzorre
Nel weekend torneranno condizioni di stabilità grazie l'Anticiclone delle Azzorre che favorirà anche temperature vicine alla norma. Avremo un caldo estivo senza eccessi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Agosto ore 20:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154