FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì senza l'ombrello, ma si avvicina una forte perturbazione. Le previsioni meteo dal 15 novembre

Oggi l'alta pressione garantisce condizioni meteo stabili sull'Italia, ma andiamo verso un cambio di scenario: arriveranno pioggia e aria fredda!
Previsione15 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra mercoledì e giovedì prevarranno ancora condizioni meteo stabili sull’Italia per la presenza dell’alta pressione, che garantirà tempo asciutto e anche un clima insolitamente mite per il periodo. La situazione cambierà alla fine di domani, giovedì 16 novembre, quando è atteso l’arrivo di un’intensa perturbazione che dapprima porterà qualche pioggia sulle regioni tirreniche e successivamente, venerdì, maltempo e vento forte al Centro-Sud.

Le correnti fredde che accompagnano la perturbazione si propagheranno a tutta la Penisola ed entro sabato darà luogo ad un sensibile calo termico, con temperature che anche al Sud si spingeranno temporaneamente su valori inferiori alle medie stagionali; il freddo inoltre sarà accentuato dall’intensa ventilazione settentrionale.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 novembre

Mercoledì alternanza tra sole e nuvole al Sud e nelle regioni centrali adriatiche, comunque senza piogge; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature massime sempre oltre la norma: punte fino a 20°C al Nord, diffusamente intorno ai 22-23 gradi al Centro-Sud, con picchi locali anche oltre i 25 gradi in Sicilia. Giornata ventosa, con raffiche di Foehn al Nord-Ovest e venti di Maestrale anche forti al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 16 novembre

Giovedì in generale stabile e asciutto in tutta l’Italia, con nuvolosità sparsa, ma non compatta, al mattino nelle regioni meridionali; qualche banco di nebbia nella Valpadana orientale e nelle valli del Centro. Entro sera nuvole in generale aumento: inizialmente solo delle velature, poi nubi più consistenti su Alpi Nord-Ovest e Sardegna, per l’avvicinarsi di una perturbazione.
Temperature in diminuzione, più evidente nei valori massimi al Centro-Nord. Venti deboli o moderati, di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
  • Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo con il transito di un fronte freddo

    Precipitazioni e calo termico a partire dal Nord con instabilità che interesserà anche il Centro-Sud e le Isole. Tra giovedì 26 e sabato 28 colpo di coda dell'inverno
  • Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, oggi, domenica 22 marzo, transito di un fronte freddo

    Condizioni instabili anche al Centro-Sud e Isole, con rovesci, temporali e neve in Appennino. Seconda parte della prossima settimana di stampo invernale
  • Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito
    Previsione21 Marzo 2026

    Meteo, domenica 22 marzo perturbazione n.8 in transito

    Primavera sottotono. Nella seconda parte della prossima settimana colpo di coda dell’inverno a causa del probabile arrivo di un fronte di aria artica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 04:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154