FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì senza l'ombrello, ma si avvicina una forte perturbazione. Le previsioni meteo dal 15 novembre

Oggi l'alta pressione garantisce condizioni meteo stabili sull'Italia, ma andiamo verso un cambio di scenario: arriveranno pioggia e aria fredda!
Previsione15 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra mercoledì e giovedì prevarranno ancora condizioni meteo stabili sull’Italia per la presenza dell’alta pressione, che garantirà tempo asciutto e anche un clima insolitamente mite per il periodo. La situazione cambierà alla fine di domani, giovedì 16 novembre, quando è atteso l’arrivo di un’intensa perturbazione che dapprima porterà qualche pioggia sulle regioni tirreniche e successivamente, venerdì, maltempo e vento forte al Centro-Sud.

Le correnti fredde che accompagnano la perturbazione si propagheranno a tutta la Penisola ed entro sabato darà luogo ad un sensibile calo termico, con temperature che anche al Sud si spingeranno temporaneamente su valori inferiori alle medie stagionali; il freddo inoltre sarà accentuato dall’intensa ventilazione settentrionale.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 novembre

Mercoledì alternanza tra sole e nuvole al Sud e nelle regioni centrali adriatiche, comunque senza piogge; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature massime sempre oltre la norma: punte fino a 20°C al Nord, diffusamente intorno ai 22-23 gradi al Centro-Sud, con picchi locali anche oltre i 25 gradi in Sicilia. Giornata ventosa, con raffiche di Foehn al Nord-Ovest e venti di Maestrale anche forti al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 16 novembre

Giovedì in generale stabile e asciutto in tutta l’Italia, con nuvolosità sparsa, ma non compatta, al mattino nelle regioni meridionali; qualche banco di nebbia nella Valpadana orientale e nelle valli del Centro. Entro sera nuvole in generale aumento: inizialmente solo delle velature, poi nubi più consistenti su Alpi Nord-Ovest e Sardegna, per l’avvicinarsi di una perturbazione.
Temperature in diminuzione, più evidente nei valori massimi al Centro-Nord. Venti deboli o moderati, di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 06:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154