FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì senza l'ombrello, ma si avvicina una forte perturbazione. Le previsioni meteo dal 15 novembre

Oggi l'alta pressione garantisce condizioni meteo stabili sull'Italia, ma andiamo verso un cambio di scenario: arriveranno pioggia e aria fredda!
Previsione15 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra mercoledì e giovedì prevarranno ancora condizioni meteo stabili sull’Italia per la presenza dell’alta pressione, che garantirà tempo asciutto e anche un clima insolitamente mite per il periodo. La situazione cambierà alla fine di domani, giovedì 16 novembre, quando è atteso l’arrivo di un’intensa perturbazione che dapprima porterà qualche pioggia sulle regioni tirreniche e successivamente, venerdì, maltempo e vento forte al Centro-Sud.

Le correnti fredde che accompagnano la perturbazione si propagheranno a tutta la Penisola ed entro sabato darà luogo ad un sensibile calo termico, con temperature che anche al Sud si spingeranno temporaneamente su valori inferiori alle medie stagionali; il freddo inoltre sarà accentuato dall’intensa ventilazione settentrionale.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 novembre

Mercoledì alternanza tra sole e nuvole al Sud e nelle regioni centrali adriatiche, comunque senza piogge; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature massime sempre oltre la norma: punte fino a 20°C al Nord, diffusamente intorno ai 22-23 gradi al Centro-Sud, con picchi locali anche oltre i 25 gradi in Sicilia. Giornata ventosa, con raffiche di Foehn al Nord-Ovest e venti di Maestrale anche forti al Sud e Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 16 novembre

Giovedì in generale stabile e asciutto in tutta l’Italia, con nuvolosità sparsa, ma non compatta, al mattino nelle regioni meridionali; qualche banco di nebbia nella Valpadana orientale e nelle valli del Centro. Entro sera nuvole in generale aumento: inizialmente solo delle velature, poi nubi più consistenti su Alpi Nord-Ovest e Sardegna, per l’avvicinarsi di una perturbazione.
Temperature in diminuzione, più evidente nei valori massimi al Centro-Nord. Venti deboli o moderati, di Maestrale sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 06:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154