FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 marzo con alta pressione e picchi di 18-20 gradi. Ecco dove

Dall'aria fredda a un clima da primavera: oggi, martedì 15 marzo, l'alta pressione guadagna terreno sull'Italia. Insiste il vento: le previsioni meteo
Previsione15 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’attiva perturbazione sta interessando la Penisola Iberica, influenzando marginalmente anche il tempo sull’Italia dove, però, l’alta pressione è destinata a guadagnare terreno. Proprio a causa del rinforzo della pressione anche nella parte centrale della settimana avremo tempo stabile e assenza di piogge significative praticamente in tutta Italia. Non ci sono dunque buone notizie sul fronte della siccità, situazione destinata a perdurare ancora per diversi giorni.

Dal punto di vista termico, l’alta pressione favorirà anche un generale rialzo delle temperature: i valori si riporteranno temporaneamente in linea con la norma climatica e il clima avrà dunque un sapore primaverile. Per l’ultima parte della settimana si profila un nuovo afflusso di aria fredda, ancora una volta proveniente dai Balcani, ma per le conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 15 marzo

Nuvolosità più diffusa al Nord, Toscana, Sardegna, Sicilia e bassa Calabria, senza precipitazioni da segnalare. Sul resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o parzialmente nuvoloso. Al mattino rischio di locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana orientale e sulla Puglia settentrionale.

Temperature massime in crescita, soprattutto al Nordovest e Toscana, locali picchi di 18-20 gradi sulle Isole. Ancora intensi venti di Scirocco sui mari di ponente, forti tra Sardegna e Sicilia, dove il mare risulterà anche agitato.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 marzo

Cielo coperto tra Liguria e Toscana, con deboli piogge; nuvolosità diffusa e a tratti compatta anche su Pianura Padana, alto Adriatico e Toscana, con locali schiarite più ampie nel pomeriggio; nuvolosità sparsa altrove, con cieli sereni al Sud. Temperature in rialzo, valori primaverili. Ancora prevalenza di venti di Scirocco. Mari di ponente localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154