FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 luglio, al via una settimana rovente: caldo africano e afa

Anticiclone nord-africano sull'Italia: picchi di 35 gradi al Nord e di 40 al Centro-sud. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
Previsione15 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si sta per aprire una settimana eccezionalmente calda: l’Italia non solo si avvia verso il periodo statisticamente più caldo dell’anno, ma lo fa con un’ondata di calore di rilevante portata, per intensità, estensione geografica e durata. Iniziata lo scorso weekend (con una sola temporanea attenuazione osservata sulle regioni settentrionali tra venerdì e sabato) l’onda rovente sembra intenzionata a proseguire almeno fino al 21-22 luglio, ma non è da escludere che si possa andare anche oltre tale data, soprattutto al Centro-Sud.
La prospettiva a breve termine, dunque, è per una rapida ripresa della canicola anche sulle regioni settentrionali, già ad inizio settimana: determinante sarà l’azione stabilizzante dell’anticiclone africano, desinato a gonfiarsi ulteriormente sull’area mediterranea e sulla Penisola balcanica, dove assicurerà prevalenti condizioni di stabilità atmosferica. Lunedì 15 luglio, inoltre, la coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale lambirà la regione alpina.
Al Nord, a partire da mercoledì 18, si raggiungerà diffusamente la soglia dei 36-37 gradi, mentre al Centro-Sud i termometri potrebbero toccare e localmente superare i 41-42 nelle aree interne. Il caldo ovviamente aumenterà anche di notte, con le minime all’alba sempre più raramente sotto i 20 °C e, anzi, nei centri urbani, più vicine ai 25-26 gradi.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 15 luglio

Cieli sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Si segnala al Nord un aumento della nuvolosità nel pomeriggio e in serata su Alpi occidentali, Valle d’Aosta, Ossola e Alto Adige, associata ad alcuni rovesci o isolati temporali più diffusi tra Piemonte e Valle d’Aosta. Temperature: minime e massime per lo più in lieve aumento. Valori pomeridiani fino a 35-36 gradi al Nord, tra 31 e 39 gradi al Centro-Sud, con picchi di 40-41 gradi nelle aree interne. Venti deboli o a regime di brezza, salvo rinforzi da nord tra il basso Adriatico e lo Ionio. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per martedì 16 luglio

Martedì ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Locale instabilità pomeridiana sul settore alpino orientale, con possibili rovesci o temporali. Clima caldo e afoso: temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con valori massimi tra i 32 e i 37 gradi al Nord, tra i 33 e i 39 gradi al Centro e in Sardegna, tra i 35 e i 41 gradi al Sud e in Sicilia. Venti deboli o a regime di brezza, salvo locali rinforzi settentrionali al Centro-sud. Mari calmi o poco mossi

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
  • Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con maltempo al Nord e rischio nubifragi. Altrove caldo estremo

    Oggi (7 agosto) lieve attenuazione del caldo al Nord con una fase di maltempo. Altrove insiste il caldo estremo con picchi di 40°C. Le previsioni
  • Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: 7-8 agosto fase di maltempo al Nord! Calura fino a Ferragosto

    Le previsioni meteo per oggi, 7 agosto, vedono temporali e rischio nubifragi al Nord mentre al Centro-Sud sole e caldo sempre molto intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 09:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154