FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 giugno con caldo africano, aumenta anche l'afa

Aumenta il caldo afoso, e si soffoca anche di notte con le notti tropicali: quali le zone più bollenti? Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa parte centrale della settimana l’Anticiclone Nord-Africano si rinforzerà, andando a occupare ampi settori del nostro continente: la sua azione si farà sentire quindi anche sul nostro paese, dove garantirà prevalenza condizioni meteo stabili e aumento del caldo afoso. Insisterà quindi il lungo periodo di siccità, particolarmente grave nelle regioni di Nord-Ovest, dove da inizio anno è mancato all’appello oltre il 60 per cento delle precipitazioni medie.

Anche nei prossimi giorni, dunque, ci attende un tempo sostanzialmente asciutto, fatta eccezione per degli isolati temporali di calore, e un caldo intenso: le temperature massime oltrepasseranno facilmente i 30 gradi, fino a punte di 34-35 gradi, soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e nelle Isole. Anche i valori notturni si manterranno su livelli anomali, con un elevato numero di località caratterizzate da “notti tropicali”, cioè con temperature minime che non scenderanno al di sotto della soglia dei 20 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 giugno

Al mattino cielo quasi dappertutto sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole sui rilievi, con locali e brevi rovesci o temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano; qualche rovescio più sporadico possibile anche sui rilievi della Romagna e nell’Appennino Centrale.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo: caldo afoso con valori per lo più compresi fra 27 e 33 gradi, e picchi fino a 34-35 gradi. Venti deboli con locali rinforzi di brezza.

Le previsioni meteo per giovedì 16 giugno

Isolati rovesci o temporali nelle prime ore del giorno in Abruzzo e Molise; nel corso della mattinata anche nelle zone interne del Lazio e in Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio possibile sviluppo di locali piogge o temporali su Alpi e Prealpi della Lombardia e del Nord-Est e lungo l’Appennino centrale e meridionale.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che nelle massime al Nord; invariate o in leggero calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
  • Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, weekend con temporali al Nord e caldo afoso intenso: le previsioni

    Una perturbazione determina un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato. Caldo intenso con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo 11 luglio: temporali al Nord! Caldo intenso altrove, verso i 40 gradi in Sardegna

    Oggi (11 luglio) ha inizio un weekend caldo con temporali, anche forti, al Nord. Temperature elevate al Centro-Sud e soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 06:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154