FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 15 giugno con caldo africano, aumenta anche l'afa

Aumenta il caldo afoso, e si soffoca anche di notte con le notti tropicali: quali le zone più bollenti? Gli aggiornamenti meteo
15 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In questa parte centrale della settimana l’Anticiclone Nord-Africano si rinforzerà, andando a occupare ampi settori del nostro continente: la sua azione si farà sentire quindi anche sul nostro paese, dove garantirà prevalenza condizioni meteo stabili e aumento del caldo afoso. Insisterà quindi il lungo periodo di siccità, particolarmente grave nelle regioni di Nord-Ovest, dove da inizio anno è mancato all’appello oltre il 60 per cento delle precipitazioni medie.

Anche nei prossimi giorni, dunque, ci attende un tempo sostanzialmente asciutto, fatta eccezione per degli isolati temporali di calore, e un caldo intenso: le temperature massime oltrepasseranno facilmente i 30 gradi, fino a punte di 34-35 gradi, soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e nelle Isole. Anche i valori notturni si manterranno su livelli anomali, con un elevato numero di località caratterizzate da “notti tropicali”, cioè con temperature minime che non scenderanno al di sotto della soglia dei 20 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 giugno

Al mattino cielo quasi dappertutto sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole sui rilievi, con locali e brevi rovesci o temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano; qualche rovescio più sporadico possibile anche sui rilievi della Romagna e nell’Appennino Centrale.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo: caldo afoso con valori per lo più compresi fra 27 e 33 gradi, e picchi fino a 34-35 gradi. Venti deboli con locali rinforzi di brezza.

Le previsioni meteo per giovedì 16 giugno

Isolati rovesci o temporali nelle prime ore del giorno in Abruzzo e Molise; nel corso della mattinata anche nelle zone interne del Lazio e in Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio possibile sviluppo di locali piogge o temporali su Alpi e Prealpi della Lombardia e del Nord-Est e lungo l’Appennino centrale e meridionale.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che nelle massime al Nord; invariate o in leggero calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti deboli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 00:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154