FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 giugno con caldo africano, aumenta anche l'afa

Aumenta il caldo afoso, e si soffoca anche di notte con le notti tropicali: quali le zone più bollenti? Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa parte centrale della settimana l’Anticiclone Nord-Africano si rinforzerà, andando a occupare ampi settori del nostro continente: la sua azione si farà sentire quindi anche sul nostro paese, dove garantirà prevalenza condizioni meteo stabili e aumento del caldo afoso. Insisterà quindi il lungo periodo di siccità, particolarmente grave nelle regioni di Nord-Ovest, dove da inizio anno è mancato all’appello oltre il 60 per cento delle precipitazioni medie.

Anche nei prossimi giorni, dunque, ci attende un tempo sostanzialmente asciutto, fatta eccezione per degli isolati temporali di calore, e un caldo intenso: le temperature massime oltrepasseranno facilmente i 30 gradi, fino a punte di 34-35 gradi, soprattutto al Nord, nelle regioni tirreniche e nelle Isole. Anche i valori notturni si manterranno su livelli anomali, con un elevato numero di località caratterizzate da “notti tropicali”, cioè con temperature minime che non scenderanno al di sotto della soglia dei 20 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 giugno

Al mattino cielo quasi dappertutto sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nuvole sui rilievi, con locali e brevi rovesci o temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano; qualche rovescio più sporadico possibile anche sui rilievi della Romagna e nell’Appennino Centrale.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo: caldo afoso con valori per lo più compresi fra 27 e 33 gradi, e picchi fino a 34-35 gradi. Venti deboli con locali rinforzi di brezza.

Le previsioni meteo per giovedì 16 giugno

Isolati rovesci o temporali nelle prime ore del giorno in Abruzzo e Molise; nel corso della mattinata anche nelle zone interne del Lazio e in Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio possibile sviluppo di locali piogge o temporali su Alpi e Prealpi della Lombardia e del Nord-Est e lungo l’Appennino centrale e meridionale.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che nelle massime al Nord; invariate o in leggero calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154