FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 15 febbraio: sole e clima mite, si superano i 15 gradi

L'anticiclone mantiene il dominio su tutta l'Italia: anche domani tempo stabile e clima mite, con punte oltre i 15 gradi, ma attenzione a nebbia e smog in aumento. Le previsioni meteo
Previsione14 Febbraio 2023 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2023 - ore 12:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana proseguirà all’insegna di condizioni meteo stabili, con un clima secco e sempre più mite. L’area anticiclonica presente sull’Italia e buona parte del continente, infatti, continuerà a tenere lontane le perturbazioni favorendo per diversi giorni, fino almeno al fine settimana, una situazione tranquilla, caratterizzata da assenza di piogge significative e di nevicate che di fatto aggraverà ulteriormente la siccità, in particolare sulle regioni di Nord-Ovest. Inoltre, la massa d’aria mite che accompagna l’anticiclone manterrà le temperature in gran parte sopra la media con valori diurni tipici dell’inizio della primavera. L’anomalia sarà molto marcata nelle Alpi dove lo zero termico salirà fin verso i 3.000 metri di quota.

La stasi meteorologica e le inversioni termiche favoriranno l’accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati con conseguente progressivo aumento del rischio di formazione di nebbie o strati bassi e contemporaneo peggioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 febbraio

Domani il tempo sarà stabile e soleggiato in tutto il Paese, con prevalenza di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Fra la notte e il mattino probabile formazione di nebbie in Val Padana, settore dell’alto Adriatico, Toscana e Sardegna, in graduale diradamento in mattinata, ma con la possibilità di persistenza in prossimità delle aree costiere del Nord-Est.
Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento: minime in generale sopra lo zero alle basse quote, massime oltre la norma al Centro-Nord, con punte fino a 14-17 gradi. Venti in prevalenza deboli. Ancora un po’ mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per giovedì 16 febbraio

Giornata stabile, ma con la presenza di strati nuvolosi bassi nell’area ligure, tirrenica e sulle isole maggiori e delle velature in transito ad alta quota. Probabile formazione di nebbie fra la notte e il mattino su gran parte della pianura padana fino alle coste dell’alto Adriatico e nelle valli fra Toscana e Umbria; le nebbie tenderanno a persistere anche nelle ore centrali del giorno soprattutto nel settore fra il basso Veneto e l’Emilia.
Temperature massime in leggero calo nelle aree più nuvolose o nebbiose, stazionarie e miti altrove. Venti ovunque deboli e mati calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
  • Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno
    Previsione30 Giugno 2025

    Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno

    Ancora caldo molto intenso, con possibili punte di 40 gradi, ma al Nord aumenta l'instabilità: arriveranno temporali anche intensi. Le previsioni
  • Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni con un caldo oltre la norma, notti tropicali e alti tassi di umidità. Le previsioni meteo del 30 giugno-1°luglio
  • Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento
    Previsione29 Giugno 2025

    Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano protagonista sull'Italia con temperature ben al di sopra della norma: luglio esordirà con afa e notti tropicali. Le previsioni meteo del 30 giugno e 1° luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 04:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154