FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 febbraio con temperature da mese di marzo

Alta pressione ancora protagonista con tempo stabile e temperature molto miti sull'Italia: valori tipici di marzo. Le previsioni meteo del 15 febbraio
Previsione15 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione, tornata a occupare tutta la nostra Penisola, garantirà prevalenza di tempo stabile, asciutto e insolitamente mite. Le temperature saliranno in tutta Italia e porteranno al di sopra delle medie stagionali, con valori tipici di metà-fine marzo, diffusamente di 15 gradi e oltre. La fase insolitamente mite si farà sentire anche in montagna e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico si posizionerà oltre i 3000 metri. Un parziale cambiamento della situazione avverrà tra venerdì e sabato, quando una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale lambirà l’Italia, portando un aumento della nuvolosità e anche qualche pioggia, mentre le temperature rimarranno ben al di sopra della normai. Segnaliamo infine, per queste giornate, l’aumento del pericolo valanghe (diffusamente marcato) su Alpi e Prealpi a causa del rialzo termico e degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 15 febbraio

Giovedì tempo in prevalenza soleggiato nonostante un po’ di nuvolosità innocua in transito al Centro-Nord; in particolare nelle regioni settentrionali, in Toscana e in Sardegna il cielo potrà presentarsi temporaneamente anche nuvoloso. Al Sud cielo sereno praticamente ovunque. Al mattino nebbie sulla pianura padana orientale a cavallo del corso del Po. Temperature massime in crescita sulle Alpi e in gran parte del Centro-Sud. Clima ovunque mite. Zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana tra il Salento e il Mar Ionio con mari mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 16 febbraio

Venerdì ancora un po’ di nuvole al Nord, Toscana e Sardegna, ma sempre alternate a sprazzi di sole e in generale senza piogge. Soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino nebbie diffuse su pianure del Nord e coste dell’Alto Adriatico, localmente insistenti anche nelle ore centrali del giorno. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve crescita, al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154