FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 febbraio con temperature da mese di marzo

Alta pressione ancora protagonista con tempo stabile e temperature molto miti sull'Italia: valori tipici di marzo. Le previsioni meteo del 15 febbraio
Previsione15 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione, tornata a occupare tutta la nostra Penisola, garantirà prevalenza di tempo stabile, asciutto e insolitamente mite. Le temperature saliranno in tutta Italia e porteranno al di sopra delle medie stagionali, con valori tipici di metà-fine marzo, diffusamente di 15 gradi e oltre. La fase insolitamente mite si farà sentire anche in montagna e in particolare sulle Alpi, dove lo zero termico si posizionerà oltre i 3000 metri. Un parziale cambiamento della situazione avverrà tra venerdì e sabato, quando una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale lambirà l’Italia, portando un aumento della nuvolosità e anche qualche pioggia, mentre le temperature rimarranno ben al di sopra della normai. Segnaliamo infine, per queste giornate, l’aumento del pericolo valanghe (diffusamente marcato) su Alpi e Prealpi a causa del rialzo termico e degli abbondanti accumuli di neve fresca caduta a quote medio-alte.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 15 febbraio

Giovedì tempo in prevalenza soleggiato nonostante un po’ di nuvolosità innocua in transito al Centro-Nord; in particolare nelle regioni settentrionali, in Toscana e in Sardegna il cielo potrà presentarsi temporaneamente anche nuvoloso. Al Sud cielo sereno praticamente ovunque. Al mattino nebbie sulla pianura padana orientale a cavallo del corso del Po. Temperature massime in crescita sulle Alpi e in gran parte del Centro-Sud. Clima ovunque mite. Zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e di Tramontana tra il Salento e il Mar Ionio con mari mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 16 febbraio

Venerdì ancora un po’ di nuvole al Nord, Toscana e Sardegna, ma sempre alternate a sprazzi di sole e in generale senza piogge. Soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino nebbie diffuse su pianure del Nord e coste dell’Alto Adriatico, localmente insistenti anche nelle ore centrali del giorno. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve crescita, al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154