FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 15 e 16 settembre maltempo e caldo intenso. Poi brusca svolta

La perturbazione n.4 porterà oggi, giovedì 15 settembre, forti temporali al Centro e al Nord-Est. Venerdì 16 altra perturbazione (n.5): le previsioni meteo
15 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione numero 4 del mese che ieri ha raggiunto il Nord Italia, in questo giovedì 15 settembre porterà maltempo soprattutto sulle regioni centrali e nell’estremo Nord-Est, dove sono attesi numerosi temporali, localmente anche di forte intensità. Un'altra perturbazione (numero 5 di settembre) raggiungerà la nostra Penisola venerdì 16, quando il maltempo, oltre a interessare nuovamente il Centro-Nord, coinvolgerà anche parte del Sud e in particolare la Campania. Già nei prossimi giorni le temperature cominceranno a calare in gran parte d’Italia, ma il caldo, almeno fino a venerdì, rimarrà comunque insolitamente intenso al Sud e Isole.

Nel fine settimana però le correnti fredde che seguono la perturbazione numero 5 causeranno un brusco e diffuso calo delle temperature in gran parte d’Italia, con la fine del caldo fuori stagione anche al Sud e Isole; le piogge, nel weekend, si concentreranno invece tutte nella giornata di sabato 17 settembre e bagneranno soprattutto l’Emilia Romagna, il Centro e le regioni del basso versante tirrenico.

Le previsioni meteo per giovedì 15 settembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, Emilia Romagna ed estremo Sud. Nuvole sparse altrove: nel corso del giorno piogge intermittenti su Alpi, Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante, regioni centrali e nord della Campania, possibili localmente dei temporali di forte intensità, specie nelle regioni tirreniche.

Temperature in rialzo al Nordovest, in calo invece al Centro e Sardegna; valori ovunque oltre la norma; ancora caldo intenso al Sud, con punte anche di 35-36 gradi in Sicilia. Venti da deboli a moderati meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 16 settembre

Sereno o poco nuvoloso all’estremo Nordovest, Salento, Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: rovesci e temporali sparsi al Nordest, Lombardia Orientale, Levante Ligure, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna Occidentale. Temperature massime in diminuzione in gran parte d’Italia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Meteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Sull'Italia potrebbero persistere condizioni meteo instabili fino al weekend del 20-21 aprile: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile ore 09:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154