FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 e 16 settembre maltempo e caldo intenso. Poi brusca svolta

La perturbazione n.4 porterà oggi, giovedì 15 settembre, forti temporali al Centro e al Nord-Est. Venerdì 16 altra perturbazione (n.5): le previsioni meteo
Previsione15 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 4 del mese che ieri ha raggiunto il Nord Italia, in questo giovedì 15 settembre porterà maltempo soprattutto sulle regioni centrali e nell’estremo Nord-Est, dove sono attesi numerosi temporali, localmente anche di forte intensità. Un'altra perturbazione (numero 5 di settembre) raggiungerà la nostra Penisola venerdì 16, quando il maltempo, oltre a interessare nuovamente il Centro-Nord, coinvolgerà anche parte del Sud e in particolare la Campania. Già nei prossimi giorni le temperature cominceranno a calare in gran parte d’Italia, ma il caldo, almeno fino a venerdì, rimarrà comunque insolitamente intenso al Sud e Isole.

Nel fine settimana però le correnti fredde che seguono la perturbazione numero 5 causeranno un brusco e diffuso calo delle temperature in gran parte d’Italia, con la fine del caldo fuori stagione anche al Sud e Isole; le piogge, nel weekend, si concentreranno invece tutte nella giornata di sabato 17 settembre e bagneranno soprattutto l’Emilia Romagna, il Centro e le regioni del basso versante tirrenico.

Le previsioni meteo per giovedì 15 settembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, Emilia Romagna ed estremo Sud. Nuvole sparse altrove: nel corso del giorno piogge intermittenti su Alpi, Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante, regioni centrali e nord della Campania, possibili localmente dei temporali di forte intensità, specie nelle regioni tirreniche.

Temperature in rialzo al Nordovest, in calo invece al Centro e Sardegna; valori ovunque oltre la norma; ancora caldo intenso al Sud, con punte anche di 35-36 gradi in Sicilia. Venti da deboli a moderati meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 16 settembre

Sereno o poco nuvoloso all’estremo Nordovest, Salento, Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: rovesci e temporali sparsi al Nordest, Lombardia Orientale, Levante Ligure, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna Occidentale. Temperature massime in diminuzione in gran parte d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 05:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154