FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 15 e 16 settembre maltempo e caldo intenso. Poi brusca svolta

La perturbazione n.4 porterà oggi, giovedì 15 settembre, forti temporali al Centro e al Nord-Est. Venerdì 16 altra perturbazione (n.5): le previsioni meteo
Previsione15 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 4 del mese che ieri ha raggiunto il Nord Italia, in questo giovedì 15 settembre porterà maltempo soprattutto sulle regioni centrali e nell’estremo Nord-Est, dove sono attesi numerosi temporali, localmente anche di forte intensità. Un'altra perturbazione (numero 5 di settembre) raggiungerà la nostra Penisola venerdì 16, quando il maltempo, oltre a interessare nuovamente il Centro-Nord, coinvolgerà anche parte del Sud e in particolare la Campania. Già nei prossimi giorni le temperature cominceranno a calare in gran parte d’Italia, ma il caldo, almeno fino a venerdì, rimarrà comunque insolitamente intenso al Sud e Isole.

Nel fine settimana però le correnti fredde che seguono la perturbazione numero 5 causeranno un brusco e diffuso calo delle temperature in gran parte d’Italia, con la fine del caldo fuori stagione anche al Sud e Isole; le piogge, nel weekend, si concentreranno invece tutte nella giornata di sabato 17 settembre e bagneranno soprattutto l’Emilia Romagna, il Centro e le regioni del basso versante tirrenico.

Le previsioni meteo per giovedì 15 settembre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest, Emilia Romagna ed estremo Sud. Nuvole sparse altrove: nel corso del giorno piogge intermittenti su Alpi, Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di levante, regioni centrali e nord della Campania, possibili localmente dei temporali di forte intensità, specie nelle regioni tirreniche.

Temperature in rialzo al Nordovest, in calo invece al Centro e Sardegna; valori ovunque oltre la norma; ancora caldo intenso al Sud, con punte anche di 35-36 gradi in Sicilia. Venti da deboli a moderati meridionali.

Le previsioni meteo per venerdì 16 settembre

Sereno o poco nuvoloso all’estremo Nordovest, Salento, Calabria e Sicilia. Nuvole altrove: rovesci e temporali sparsi al Nordest, Lombardia Orientale, Levante Ligure, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna Occidentale. Temperature massime in diminuzione in gran parte d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 09:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154