FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 15 aprile con piogge in Sicilia e instabilità al Centro-nord

Peggioramento sulla Sicilia, in estensione a Sardegna e Sud tra giovedì 15 e venerdì 16 aprile. Clima fresco per la stagione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella seconda parte della settimana, e probabilmente anche all’inizio della prossima, l’Italia rimarrà coinvolta nell’ambito di una vasta circolazione di bassa pressione che occuperà l’Europa centro-meridionale accompagnata da una massa d’aria relativamente fredda per il periodo, mentre sul settore occidentale e settentrionale del continente dominerà l’alta pressione in una classica configurazione di blocco della circolazione.

In queste condizioni, nei prossimi giorni non si prevedono grandi variazioni nella situazione meteorologica sulle nostre regioni che saranno interessate da tempo variabile e da un po’ di instabilità, con temperature costantemente sotto la media. Nel frattempo una nuova perturbazione (la n.6 del mese) in arrivo dalla zona fra la Penisola Iberica e il Nord Africa, raggiungerà gradualmente le Isole maggiori e il Sud dove, entro venerdì, saranno possibili piogge sparse. Sabato un nuovo impulso instabile in arrivo dall’Europa centrale raggiungerà la Sardegna per poi coinvolgere domenica molte regioni del Centro-Sud.

Previsioni meteo per giovedì 15 aprile

Nubi in consistente aumento su Sicilia e Calabria meridionale con piogge sempre più diffuse nel corso della giornata. Nel resto d’Italia nuvolosità variabile, alternata a schiarite più o meno ampie, con possibili brevi precipitazioni a carattere isolato al Nord e nelle zone interne del Centro, nevose sui rilievi oltre 600-900 metri. Nella notte peggiora anche sul settore meridionale della Sardegna.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest e in Sicilia, quasi stazionarie altrove e sempre inferiori alla norma. Venti settentrionali in attenuazione al Sud, in rinforzo da est intorno alle Isole.

Previsioni meteo per venerdì 16 aprile

Bel tempo al Centro-Nord, a parte residue precipitazioni sul Piemonte occidentale in mattinata e qualche annuvolamento fra Lazio, Abruzzo e Molise in giornata. Nubi più compatte al Sud e sulle Isole, con piogge in Sardegna, Sicilia tirrenica, Calabria settentrionale, bassa Campania, Basilicata e centro-sud della Puglia.

Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sicilia, ma ancora sotto la media. Venti orientali da tesi a forti su Calabria e Isole. Mari: molto agitato il Canale di Sicilia; molto mossi o agitati basso Ionio, basso Tirreno e Canale di Sardegna; per lo più mossi gli altri mari occidentali e l’alto Ionio; poco mosso l’Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 18:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154