FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 14 marzo con tanto sole, debole perturbazione in arrivo domani. Le zone coinvolte

Oggi sole protagonista in buona parte dell'Italia, con un clima mite e primaverile. Tra domani e sabato si profila il ritorno di qualche pioggia
Previsione14 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone subtropicale si è esteso sul Mediterraneo, evitando l'arrivo di nuove intense perturbazioni atlantiche sull'Italia che oggi, giovedì 14 marzo, vivrà una breve parentesi stabile.

Tra domani e sabato, però, una debole e veloce perturbazione attraverserà l’Italia portando inizialmente un aumento delle nuvole al Centro-Nord e poi, specialmente sabato, anche delle precipitazioni al Nord-Est e al Centro-Sud.
La giornata di domenica vedrà un nuovo rinforzo dell’alta pressione, mentre nella prima parte della prossima settimana la coda di un’altra perturbazione riuscirà a lambire l’Italia portando qualche breve precipitazione.
Nonostante questa alternanza tra tempo soleggiato e passaggi nuvolosi, il clima resterà mite con temperature diffusamente superiori alla norma.

Le previsioni meteo per giovedì 14 marzo

Stamattina è possibile la presenza di nebbia in banchi nella val padana centrale, sulle coste tra Veneto ed Emilia Romagna e nel Pisano, in rapido dissolvimento. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia, con più nuvole sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio tempo ancora stabile ovunque, ma con un temporaneo aumento delle nuvole sulle zone montuose, in particolare su Alpi e Prealpi centro-orientali e lungo l’Appennino; qualche nuvola in più anche in Liguria e, verso sera, in Piemonte e Valle d’Aosta. Attenzione nella notte alla formazione di nebbie e foschie in Veneto, Emilia e valli interne del Centro.
Temperature per lo più in lieve aumento, con le massime generalmente comprese tra 14 e 20 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale tra il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio dove i mari resteranno mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 15 marzo

Nuvolosità in aumento fin dal mattino al Nord e nelle regioni tirreniche, più compatta in Liguria; soleggiato sul medio Adriatico e al Sud; possibile presenza di nebbie nel Polesine. Tra pomeriggio e sera le nuvole si estendono gradualmente al resto della Penisola, con le schiarite che resistono più a lungo in Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Deboli piogge o pioviggini tra Liguria e alta Toscana; qualche precipitazione anche in Valle d’Aosta, alto Piemonte e Alpi lombarde, nevose a quote elevate (1.900-2.000 metri).
Temperature minime in lieve aumento al Centro-Nord e Sardegna; massime in leggero calo al Nord e versanti tirrenici. Venti deboli, con rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154