FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 14 marzo con tanto sole, debole perturbazione in arrivo domani. Le zone coinvolte

Oggi sole protagonista in buona parte dell'Italia, con un clima mite e primaverile. Tra domani e sabato si profila il ritorno di qualche pioggia
Previsione14 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone subtropicale si è esteso sul Mediterraneo, evitando l'arrivo di nuove intense perturbazioni atlantiche sull'Italia che oggi, giovedì 14 marzo, vivrà una breve parentesi stabile.

Tra domani e sabato, però, una debole e veloce perturbazione attraverserà l’Italia portando inizialmente un aumento delle nuvole al Centro-Nord e poi, specialmente sabato, anche delle precipitazioni al Nord-Est e al Centro-Sud.
La giornata di domenica vedrà un nuovo rinforzo dell’alta pressione, mentre nella prima parte della prossima settimana la coda di un’altra perturbazione riuscirà a lambire l’Italia portando qualche breve precipitazione.
Nonostante questa alternanza tra tempo soleggiato e passaggi nuvolosi, il clima resterà mite con temperature diffusamente superiori alla norma.

Le previsioni meteo per giovedì 14 marzo

Stamattina è possibile la presenza di nebbia in banchi nella val padana centrale, sulle coste tra Veneto ed Emilia Romagna e nel Pisano, in rapido dissolvimento. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia, con più nuvole sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio tempo ancora stabile ovunque, ma con un temporaneo aumento delle nuvole sulle zone montuose, in particolare su Alpi e Prealpi centro-orientali e lungo l’Appennino; qualche nuvola in più anche in Liguria e, verso sera, in Piemonte e Valle d’Aosta. Attenzione nella notte alla formazione di nebbie e foschie in Veneto, Emilia e valli interne del Centro.
Temperature per lo più in lieve aumento, con le massime generalmente comprese tra 14 e 20 gradi. Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale tra il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio dove i mari resteranno mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 15 marzo

Nuvolosità in aumento fin dal mattino al Nord e nelle regioni tirreniche, più compatta in Liguria; soleggiato sul medio Adriatico e al Sud; possibile presenza di nebbie nel Polesine. Tra pomeriggio e sera le nuvole si estendono gradualmente al resto della Penisola, con le schiarite che resistono più a lungo in Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Deboli piogge o pioviggini tra Liguria e alta Toscana; qualche precipitazione anche in Valle d’Aosta, alto Piemonte e Alpi lombarde, nevose a quote elevate (1.900-2.000 metri).
Temperature minime in lieve aumento al Centro-Nord e Sardegna; massime in leggero calo al Nord e versanti tirrenici. Venti deboli, con rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 00:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154