FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 luglio ancora instabile al Nord poi sarà caldo record

Temporanea attenuazione del caldo intenso al Nord e qualche residuo temporale in questo 14 luglio. Prossima settimana picco del caldo. Le previsioni meteo
Previsione14 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore il Nord Italia ha registrato una temporanea attenuazione del caldo, al costo di alcuni violenti temporali causati dal passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n. 1 di luglio), ora in definitivo trasferimento verso l’Europa orientale. Al Centro-Sud l’Anticiclone africano continuerà ad essere il protagonista, così come anche il caldo intenso e opprimente di questi giorni. Nel fine settimana l’alta pressione africana tornerà ad espandersi anche verso le regioni settentrionali, dove il caldo e l’afa si intensificheranno nuovamente. Da domenica l’Anticiclone africano si consoliderà ulteriormente sull’Italia e le temperature aumenteranno ancora. Attenzione perché tra lunedì 17 e giovedì 20 questa intensa e prolungata ondata di calore raggiungerà il suo picco massimo, con possibili temperature record, localmente vicine alla soglia dei 45 gradi sulle regioni centro-meridionali. Qui la durata di questa seconda ondata di caldo dell’estate sarà eccezionale: potrebbe proseguire anche per quasi tutta la prossima settimana.

Previsioni meteo per venerdì 14 luglio

Venerdì al mattino nuvolosità residua sulle regioni settentrionali, con gli ultimi fenomeni di instabilità, associati a locali rovesci possibili al Nord-Ovest, tra Piemonte e Lombardia; sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud. Nel pomeriggio pochi e modesti annuvolamenti su Alpi e Appennino, con scarso rischio di precipitazioni; tempo soleggiato altrove. Caldo intenso soprattutto al Sud con picchi prossimi ai 40 gradi. Temperature più contenute al Nord: valori vicini alla norma o leggermente sopra e non oltre i 30-31 gradi. Venti ovunque deboli, salvo rinforzi di brezza specie lungo i litorali. Localmente ancora un po’ mossi i mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato 15 luglio

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; assenza di precipitazioni, se non qualche possibile isolato rovescio pomeridiano sulle Alpi occidentali. Caldo di nuovo in intensificazione, anche al Nord dove i valori massimi saranno compresi in generale tra 30 e 35 gradi; picchi tra 37 e 40 gradi ancora al Sud e nelle Isole. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 16:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154