FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 luglio ancora instabile al Nord poi sarà caldo record

Temporanea attenuazione del caldo intenso al Nord e qualche residuo temporale in questo 14 luglio. Prossima settimana picco del caldo. Le previsioni meteo
Previsione14 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In queste ore il Nord Italia ha registrato una temporanea attenuazione del caldo, al costo di alcuni violenti temporali causati dal passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n. 1 di luglio), ora in definitivo trasferimento verso l’Europa orientale. Al Centro-Sud l’Anticiclone africano continuerà ad essere il protagonista, così come anche il caldo intenso e opprimente di questi giorni. Nel fine settimana l’alta pressione africana tornerà ad espandersi anche verso le regioni settentrionali, dove il caldo e l’afa si intensificheranno nuovamente. Da domenica l’Anticiclone africano si consoliderà ulteriormente sull’Italia e le temperature aumenteranno ancora. Attenzione perché tra lunedì 17 e giovedì 20 questa intensa e prolungata ondata di calore raggiungerà il suo picco massimo, con possibili temperature record, localmente vicine alla soglia dei 45 gradi sulle regioni centro-meridionali. Qui la durata di questa seconda ondata di caldo dell’estate sarà eccezionale: potrebbe proseguire anche per quasi tutta la prossima settimana.

Previsioni meteo per venerdì 14 luglio

Venerdì al mattino nuvolosità residua sulle regioni settentrionali, con gli ultimi fenomeni di instabilità, associati a locali rovesci possibili al Nord-Ovest, tra Piemonte e Lombardia; sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud. Nel pomeriggio pochi e modesti annuvolamenti su Alpi e Appennino, con scarso rischio di precipitazioni; tempo soleggiato altrove. Caldo intenso soprattutto al Sud con picchi prossimi ai 40 gradi. Temperature più contenute al Nord: valori vicini alla norma o leggermente sopra e non oltre i 30-31 gradi. Venti ovunque deboli, salvo rinforzi di brezza specie lungo i litorali. Localmente ancora un po’ mossi i mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato 15 luglio

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni; assenza di precipitazioni, se non qualche possibile isolato rovescio pomeridiano sulle Alpi occidentali. Caldo di nuovo in intensificazione, anche al Nord dove i valori massimi saranno compresi in generale tra 30 e 35 gradi; picchi tra 37 e 40 gradi ancora al Sud e nelle Isole. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 01:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154