FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 dicembre con tempo stabile e rischio nebbia

Prosegue la fase segnata dall'Anticiclone sull'Italia: attenzione alla nebbia in Val Padana e allo smog. Aria più fredda al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Dicembre 2021 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2021 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone si sta espandendo verso l’Europa centro-occidentale e in questa settimana continuerà ad influenzare il tempo anche sull’Italia, impedendo alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Questa  condizione di stabilità atmosferica, specie al Nord e sulle regioni occidentali, da una parte sarà garanzia di maggiori schiarite, dall’altra favorirà  la formazione di nebbie in Pianura Padana e nelle valli del Centro. Inoltre, la marcata inversione termica, l’assenza di vento e di precipitazioni, daranno luogo anche ad un rapido peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto in Val Padana, maggiormente soggetta all’accumulo di inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera.

Le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali, invece, resteranno esposte a  correnti nord-orientali che favoriranno l’addensamento di nuvolosità a tratti compatta, ma accompagnata da basso rischio di precipitazioni. Sulle regioni meridionali le temperature diurne si manterranno leggermente sotto la media; intanto al Nord e localmente anche al Centro avremo ancora il rischio di qualche gelata notturna, tuttavia l’arrivo di aria più calda in quota determinerà un notevole rialzo dello zero termico fino a circa 3000 metri di quota, con conseguenti condizioni di clima relativamente mite nelle ore diurne su gran parte delle aree montuose alpine.

Previsioni meteo per martedì 14 dicembre

Martedì cielo parzialmente nuvoloso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, dove non si escludono sporadiche piogge. Inizialmente sereno nel resto dell’Italia, ma con nebbia a banchi in Pianura Padana e nelle valli toscane. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità al Centro-Nord, per il transito di velature.

Temperature in lieve rialzo quasi ovunque nei valori minimi; massime in aumento al Sud. Venti moderati di Tramontana e Maestrale sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia: mossi o localmente molto mossi i relativi mari.

Previsioni meteo per mercoledì 15 dicembre

Mercoledì tempo stabile e in prevalenza soleggiato quasi ovunque. Maggior nuvolosità sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia; in serata rischio di precipitazioni tra basse Marche e Abruzzo. Nebbia diffusa in Val Padana, anche fitta nelle prime ore del mattino e in sollevamento in giornata con formazione di strati di nubi basse anche persistenti.

Temperature stabili o in lieve diminuzione. Clima pomeridiano mite nelle aree soleggiate del Nord, specie nelle Alpi, in Toscana e Sardegna; valori contenuti, invece, nelle aree nebbiose e nel resto del Centro-sud dove insisterà una ventilazione settentrionale, soprattutto su Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 16:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154