FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 dicembre con tempo stabile e rischio nebbia

Prosegue la fase segnata dall'Anticiclone sull'Italia: attenzione alla nebbia in Val Padana e allo smog. Aria più fredda al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Dicembre 2021 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2021 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone si sta espandendo verso l’Europa centro-occidentale e in questa settimana continuerà ad influenzare il tempo anche sull’Italia, impedendo alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Questa  condizione di stabilità atmosferica, specie al Nord e sulle regioni occidentali, da una parte sarà garanzia di maggiori schiarite, dall’altra favorirà  la formazione di nebbie in Pianura Padana e nelle valli del Centro. Inoltre, la marcata inversione termica, l’assenza di vento e di precipitazioni, daranno luogo anche ad un rapido peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto in Val Padana, maggiormente soggetta all’accumulo di inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera.

Le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali, invece, resteranno esposte a  correnti nord-orientali che favoriranno l’addensamento di nuvolosità a tratti compatta, ma accompagnata da basso rischio di precipitazioni. Sulle regioni meridionali le temperature diurne si manterranno leggermente sotto la media; intanto al Nord e localmente anche al Centro avremo ancora il rischio di qualche gelata notturna, tuttavia l’arrivo di aria più calda in quota determinerà un notevole rialzo dello zero termico fino a circa 3000 metri di quota, con conseguenti condizioni di clima relativamente mite nelle ore diurne su gran parte delle aree montuose alpine.

Previsioni meteo per martedì 14 dicembre

Martedì cielo parzialmente nuvoloso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, dove non si escludono sporadiche piogge. Inizialmente sereno nel resto dell’Italia, ma con nebbia a banchi in Pianura Padana e nelle valli toscane. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità al Centro-Nord, per il transito di velature.

Temperature in lieve rialzo quasi ovunque nei valori minimi; massime in aumento al Sud. Venti moderati di Tramontana e Maestrale sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia: mossi o localmente molto mossi i relativi mari.

Previsioni meteo per mercoledì 15 dicembre

Mercoledì tempo stabile e in prevalenza soleggiato quasi ovunque. Maggior nuvolosità sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia; in serata rischio di precipitazioni tra basse Marche e Abruzzo. Nebbia diffusa in Val Padana, anche fitta nelle prime ore del mattino e in sollevamento in giornata con formazione di strati di nubi basse anche persistenti.

Temperature stabili o in lieve diminuzione. Clima pomeridiano mite nelle aree soleggiate del Nord, specie nelle Alpi, in Toscana e Sardegna; valori contenuti, invece, nelle aree nebbiose e nel resto del Centro-sud dove insisterà una ventilazione settentrionale, soprattutto su Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 05:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154