FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14 dicembre con tempo stabile e rischio nebbia

Prosegue la fase segnata dall'Anticiclone sull'Italia: attenzione alla nebbia in Val Padana e allo smog. Aria più fredda al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione13 Dicembre 2021 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2021 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone si sta espandendo verso l’Europa centro-occidentale e in questa settimana continuerà ad influenzare il tempo anche sull’Italia, impedendo alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Questa  condizione di stabilità atmosferica, specie al Nord e sulle regioni occidentali, da una parte sarà garanzia di maggiori schiarite, dall’altra favorirà  la formazione di nebbie in Pianura Padana e nelle valli del Centro. Inoltre, la marcata inversione termica, l’assenza di vento e di precipitazioni, daranno luogo anche ad un rapido peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto in Val Padana, maggiormente soggetta all’accumulo di inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera.

Le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali, invece, resteranno esposte a  correnti nord-orientali che favoriranno l’addensamento di nuvolosità a tratti compatta, ma accompagnata da basso rischio di precipitazioni. Sulle regioni meridionali le temperature diurne si manterranno leggermente sotto la media; intanto al Nord e localmente anche al Centro avremo ancora il rischio di qualche gelata notturna, tuttavia l’arrivo di aria più calda in quota determinerà un notevole rialzo dello zero termico fino a circa 3000 metri di quota, con conseguenti condizioni di clima relativamente mite nelle ore diurne su gran parte delle aree montuose alpine.

Previsioni meteo per martedì 14 dicembre

Martedì cielo parzialmente nuvoloso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, dove non si escludono sporadiche piogge. Inizialmente sereno nel resto dell’Italia, ma con nebbia a banchi in Pianura Padana e nelle valli toscane. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità al Centro-Nord, per il transito di velature.

Temperature in lieve rialzo quasi ovunque nei valori minimi; massime in aumento al Sud. Venti moderati di Tramontana e Maestrale sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia: mossi o localmente molto mossi i relativi mari.

Previsioni meteo per mercoledì 15 dicembre

Mercoledì tempo stabile e in prevalenza soleggiato quasi ovunque. Maggior nuvolosità sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia; in serata rischio di precipitazioni tra basse Marche e Abruzzo. Nebbia diffusa in Val Padana, anche fitta nelle prime ore del mattino e in sollevamento in giornata con formazione di strati di nubi basse anche persistenti.

Temperature stabili o in lieve diminuzione. Clima pomeridiano mite nelle aree soleggiate del Nord, specie nelle Alpi, in Toscana e Sardegna; valori contenuti, invece, nelle aree nebbiose e nel resto del Centro-sud dove insisterà una ventilazione settentrionale, soprattutto su Adriatico e Ionio, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 17:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154