FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14-15 dicembre con piogge residue poi fase stabile e mite

Nel weekend del 14-15 dicembre avremo gli ultimi effetti della perturbazione nr. 4 del mese. Alta pressione da lunedì con rialzo delle temperature. Le previsioni meteo
Previsione14 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) giunta venerdì, e ancora in transito sul nostro Paese, nel weekend del 14-15 dicembre porterà ancora qualche strascico di maltempo, soprattutto al Sud, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di freddo, che però non sarà intenso. Nella prima parte della prossima settimana invece sull’Italia tornerà l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che trascinerà sul nostro Paese miti correnti di origine sub-tropicale marittima: tra lunedì e mercoledì ci attendono quindi giornate nel complesso stabili e asciutte, ma con la presenza di molte nebbie e con un peggioramento della qualità dell’aria, mentre le temperature saliranno quasi dappertutto su valori al di sopra della norma.

Previsioni meteo per oggi, sabato 14 dicembre

Sabato nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge isolate su Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Salento e Sardegna; qualche debole nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 800-900 metri. Temperature in generale crescita, specie al Centro-Sud. Ventoso su tutti i mari, che risulteranno in generale mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domenica 15 dicembre

Domenica prevalenza di tempo soleggiato al Nord, nonostante qualche nebbia mattutina in pianura. Un po’ di nuvole sulle altre regioni, ma con ampie schiarite sul medio versante tirrenico nel corso del pomeriggio: piogge isolate su Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. Temperature minime quasi dappertutto in diminuzione; massime in crescita al Nordovest, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154