FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 14-15 dicembre con piogge residue poi fase stabile e mite

Nel weekend del 14-15 dicembre avremo gli ultimi effetti della perturbazione nr. 4 del mese. Alta pressione da lunedì con rialzo delle temperature. Le previsioni meteo
Previsione14 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Dicembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) giunta venerdì, e ancora in transito sul nostro Paese, nel weekend del 14-15 dicembre porterà ancora qualche strascico di maltempo, soprattutto al Sud, mentre le temperature continueranno a oscillare attorno a valori normali per il periodo: si farà sentire quindi un po’ di freddo, che però non sarà intenso. Nella prima parte della prossima settimana invece sull’Italia tornerà l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, che trascinerà sul nostro Paese miti correnti di origine sub-tropicale marittima: tra lunedì e mercoledì ci attendono quindi giornate nel complesso stabili e asciutte, ma con la presenza di molte nebbie e con un peggioramento della qualità dell’aria, mentre le temperature saliranno quasi dappertutto su valori al di sopra della norma.

Previsioni meteo per oggi, sabato 14 dicembre

Sabato nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno piogge isolate su Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Salento e Sardegna; qualche debole nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 800-900 metri. Temperature in generale crescita, specie al Centro-Sud. Ventoso su tutti i mari, che risulteranno in generale mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domenica 15 dicembre

Domenica prevalenza di tempo soleggiato al Nord, nonostante qualche nebbia mattutina in pianura. Un po’ di nuvole sulle altre regioni, ma con ampie schiarite sul medio versante tirrenico nel corso del pomeriggio: piogge isolate su Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia. Temperature minime quasi dappertutto in diminuzione; massime in crescita al Nordovest, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 00:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154