FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 ottobre: tempo soleggiato, caldo e asciutto. Ma la pioggia sta per tornare

La scena meteo fino a domani (venerdì 13 ottobre) vedrà prevalere bel tempo e caldo anomalo. Tra il weekend e inizio settimana l'autunno si farà sentire.
Previsione12 Ottobre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora tempo praticamente estivo in Italia, con l’alta pressione che fino a domani (venerdì 13 ottobre) garantirà prevalenza di tempo soleggiato, assenza di piogge e, soprattutto, caldo anomalo con temperature ben al di sopra della norma. A partire dal fine settimana vedremo però i primi segnali di cambiamento e poi un sensibile calo termico: una debole perturbazione (la n.2 di ottobre) riuscirà infatti a raggiungere l’Italia, portando brevi piogge in parte del Nord e in Toscana, con un aumento delle nuvole anche altrove.

Il sistema perturbato si allontanerà rapidamente dall’Italia nella giornata di domenica 15, ma alle sue spalle arriverà una perturbazione più intensa (la n.3) che, avanzando dal Mediterraneo occidentale, lunedì 16 coinvolgerà principalmente la Sardegna e le regioni centrali portando piogge e temporali. Nella giornata di martedì 17 i suoi effetti dovrebbero risultare più diffusi. Questa tendenza necessita di conferme, consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per venerdì 13 ottobre

Giornata con cieli parzialmente nuvolosi al Nord, in generale senza precipitazioni ma non si escludono locali deboli piogge sulla Liguria. Si segnala la possibilità di nebbie in Val Padana e nelle valli toscane.

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo su Campania e Calabria. Temperature massime senza grandi variazioni e sempre insolitamente elevate per ottobre. Venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per sabato 14 ottobre

Nuvoloso al Nord, con cieli a tratti coperti e locali piogge a iniziare da Alpi occidentali e Liguria centrale, più diffuse dal pomeriggio e in serata sul settore alpino e tra Liguria e Toscana. Altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature senza grandi variazioni, in lieve calo al Nord, in lieve ulteriore aumento in Sardegna. Venti meridionali in moderata intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154