FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 ottobre: tempo soleggiato, caldo e asciutto. Ma la pioggia sta per tornare

La scena meteo fino a domani (venerdì 13 ottobre) vedrà prevalere bel tempo e caldo anomalo. Tra il weekend e inizio settimana l'autunno si farà sentire.
Previsione12 Ottobre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora tempo praticamente estivo in Italia, con l’alta pressione che fino a domani (venerdì 13 ottobre) garantirà prevalenza di tempo soleggiato, assenza di piogge e, soprattutto, caldo anomalo con temperature ben al di sopra della norma. A partire dal fine settimana vedremo però i primi segnali di cambiamento e poi un sensibile calo termico: una debole perturbazione (la n.2 di ottobre) riuscirà infatti a raggiungere l’Italia, portando brevi piogge in parte del Nord e in Toscana, con un aumento delle nuvole anche altrove.

Il sistema perturbato si allontanerà rapidamente dall’Italia nella giornata di domenica 15, ma alle sue spalle arriverà una perturbazione più intensa (la n.3) che, avanzando dal Mediterraneo occidentale, lunedì 16 coinvolgerà principalmente la Sardegna e le regioni centrali portando piogge e temporali. Nella giornata di martedì 17 i suoi effetti dovrebbero risultare più diffusi. Questa tendenza necessita di conferme, consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per venerdì 13 ottobre

Giornata con cieli parzialmente nuvolosi al Nord, in generale senza precipitazioni ma non si escludono locali deboli piogge sulla Liguria. Si segnala la possibilità di nebbie in Val Padana e nelle valli toscane.

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo su Campania e Calabria. Temperature massime senza grandi variazioni e sempre insolitamente elevate per ottobre. Venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per sabato 14 ottobre

Nuvoloso al Nord, con cieli a tratti coperti e locali piogge a iniziare da Alpi occidentali e Liguria centrale, più diffuse dal pomeriggio e in serata sul settore alpino e tra Liguria e Toscana. Altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature senza grandi variazioni, in lieve calo al Nord, in lieve ulteriore aumento in Sardegna. Venti meridionali in moderata intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 17:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154