FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 ottobre: tempo soleggiato, caldo e asciutto. Ma la pioggia sta per tornare

La scena meteo fino a domani (venerdì 13 ottobre) vedrà prevalere bel tempo e caldo anomalo. Tra il weekend e inizio settimana l'autunno si farà sentire.
Previsione12 Ottobre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora tempo praticamente estivo in Italia, con l’alta pressione che fino a domani (venerdì 13 ottobre) garantirà prevalenza di tempo soleggiato, assenza di piogge e, soprattutto, caldo anomalo con temperature ben al di sopra della norma. A partire dal fine settimana vedremo però i primi segnali di cambiamento e poi un sensibile calo termico: una debole perturbazione (la n.2 di ottobre) riuscirà infatti a raggiungere l’Italia, portando brevi piogge in parte del Nord e in Toscana, con un aumento delle nuvole anche altrove.

Il sistema perturbato si allontanerà rapidamente dall’Italia nella giornata di domenica 15, ma alle sue spalle arriverà una perturbazione più intensa (la n.3) che, avanzando dal Mediterraneo occidentale, lunedì 16 coinvolgerà principalmente la Sardegna e le regioni centrali portando piogge e temporali. Nella giornata di martedì 17 i suoi effetti dovrebbero risultare più diffusi. Questa tendenza necessita di conferme, consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per venerdì 13 ottobre

Giornata con cieli parzialmente nuvolosi al Nord, in generale senza precipitazioni ma non si escludono locali deboli piogge sulla Liguria. Si segnala la possibilità di nebbie in Val Padana e nelle valli toscane.

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento solo su Campania e Calabria. Temperature massime senza grandi variazioni e sempre insolitamente elevate per ottobre. Venti in generale deboli.

Le previsioni meteo per sabato 14 ottobre

Nuvoloso al Nord, con cieli a tratti coperti e locali piogge a iniziare da Alpi occidentali e Liguria centrale, più diffuse dal pomeriggio e in serata sul settore alpino e tra Liguria e Toscana. Altrove prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature senza grandi variazioni, in lieve calo al Nord, in lieve ulteriore aumento in Sardegna. Venti meridionali in moderata intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 00:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154