FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, mercoledì 13 ottobre nuovo impulso di aria fredda

La perturbazione n. 3 determinerà instabilità lungo l’Adriatico e al Sud. Il suo passaggio verrà seguito da un notevole rinforzo dei venti settentrionali
{icon.url}13 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
13 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

In questo mercoledì 13 ottobre un nuovo impulso di aria fredda di origine polare (perturbazione numero 3) sta transitando lungo la penisola e contribuirà a generare un po’ di instabilità lungo l’Adriatico e al meridione. Il suo passaggio verrà seguito da un notevole rinforzo dei venti settentrionali che, tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì, potranno raggiungere anche 80-90 km/h con conseguente aumento del moto ondoso dei mari e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Giovedì le precipitazioni insisteranno essenzialmente fra la Calabria e la Sicilia, in attesa dell’allontanamento definitivo della perturbazione che consentirà un generale miglioramento. Durante questa fase le temperature tenderanno a calare, rimanendo diffusamente sotto la norma, mentre nell’ultima parte della settimana si prospettano condizioni meteo più stabili, contrassegnate da un indebolimento dei venti e un graduale rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 ottobre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, Toscana, Umbria e inizialmente anche su Emilia Romagna e Marche. Nubi sparse sul resto d’Italia con piogge e rovesci su Calabria e Sicilia, e in forma più isolata anche su Puglia, Basilicata, Sardegna, Romagna, regioni centrali adriatiche e basso Lazio. Dal pomeriggio tendenza a schiarite ampie anche al Nord-Est.

Temperature stazionarie o in leggero calo, con valori quasi ovunque sotto la media. Venti prevalentemente settentrionali in graduale rinforzo, particolarmente intensi a fine giornata.

Le previsioni meteo per giovedì 14 ottobre

Giornata soleggiata al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e nel nord della Campania. Nuvole sulle altre regioni con piogge e rovesci su Calabria e Sicilia, in graduale attenuazione dal pomeriggio a partire dalla Calabria.

Temperature in diminuzione con valori sotto la media, compresi fra 14 e 19 gradi nel pomeriggio, con locali punte di 20-22 al Sud e sulle Isole. Venti a tratti burrascosi settentrionali al Centro-Sud.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:36
Notizie
TendenzaMeteo, dall'11 dicembre irruzione di aria artica: valori sottozero
Meteo, dall'11 dicembre irruzione di aria artica: valori sottozero
Dopo un Ponte dell'Immacolata con il maltempo, da domenica 11 dicembre arriverà aria gelida con un brusco calo delle temperature. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Dicembre ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154