FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 13 ottobre nuovo impulso di aria fredda

La perturbazione n. 3 determinerà instabilità lungo l’Adriatico e al Sud. Il suo passaggio verrà seguito da un notevole rinforzo dei venti settentrionali
Previsione13 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo mercoledì 13 ottobre un nuovo impulso di aria fredda di origine polare (perturbazione numero 3) sta transitando lungo la penisola e contribuirà a generare un po’ di instabilità lungo l’Adriatico e al meridione. Il suo passaggio verrà seguito da un notevole rinforzo dei venti settentrionali che, tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì, potranno raggiungere anche 80-90 km/h con conseguente aumento del moto ondoso dei mari e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Giovedì le precipitazioni insisteranno essenzialmente fra la Calabria e la Sicilia, in attesa dell’allontanamento definitivo della perturbazione che consentirà un generale miglioramento. Durante questa fase le temperature tenderanno a calare, rimanendo diffusamente sotto la norma, mentre nell’ultima parte della settimana si prospettano condizioni meteo più stabili, contrassegnate da un indebolimento dei venti e un graduale rialzo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 ottobre

Prevalenza di tempo soleggiato al Nord-Ovest, Toscana, Umbria e inizialmente anche su Emilia Romagna e Marche. Nubi sparse sul resto d’Italia con piogge e rovesci su Calabria e Sicilia, e in forma più isolata anche su Puglia, Basilicata, Sardegna, Romagna, regioni centrali adriatiche e basso Lazio. Dal pomeriggio tendenza a schiarite ampie anche al Nord-Est.

Temperature stazionarie o in leggero calo, con valori quasi ovunque sotto la media. Venti prevalentemente settentrionali in graduale rinforzo, particolarmente intensi a fine giornata.

Le previsioni meteo per giovedì 14 ottobre

Giornata soleggiata al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e nel nord della Campania. Nuvole sulle altre regioni con piogge e rovesci su Calabria e Sicilia, in graduale attenuazione dal pomeriggio a partire dalla Calabria.

Temperature in diminuzione con valori sotto la media, compresi fra 14 e 19 gradi nel pomeriggio, con locali punte di 20-22 al Sud e sulle Isole. Venti a tratti burrascosi settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo, l'apice del maltempo nelle prossime ore: forti temporali e rischio nubifragi

    Tra la prossima notte e mercoledì 10 settembre arriverà la parte più attiva della perturbazione: rischio di forte maltempo e nubifragi
  • Meteo, nuova fase di maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni da martedì 9 settembre
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni da martedì 9 settembre

    Nuova perturbazione sull'Italia: martedì tempo in peggioramento in molte regioni, con rischio di forte maltempo soprattutto dalla notte
  • Meteo 9 settembre: maltempo e calo termico! Le zone a rischio temporali
    Previsione9 Settembre 2025

    Meteo 9 settembre: maltempo e calo termico! Le zone a rischio temporali

    La perturbazione n.3 raggiunge oggi (9 settembre) l'Italia con i primi temporali e un deciso calo termico, ad eccezione di estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo: 9-10 settembre con maltempo, rischio nubifragi e criticità. Le zone coinvolte

    Un intenso maltempo coinvolgerà gran parte del Paese martedì 9 e mercoledì 10 settembre con i fenomeni più intensi al Nord, Centro e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 02:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154