FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 ottobre con tempo in peggioramento, venti di burrasca e crollo termico

Un impulso di aria fredda di origine polare sta avanzando sull'Italia: tra oggi e venerdì farà sentire i suoi effetti con piogge, vento forte e freddo in aumento
Previsione13 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La brevissima parentesi meteo più stabile che abbiamo vissuto ieri si è già chiusa, e da oggi dovremo fare i conti con un nuovo impulso di aria fredda di origine polare.

Torna dunque la pioggia, soprattutto al Sud e nelle regioni del medio versante adriatico, con la possibilità di temporali localmente di forte intensità; soffierà intenso il vento su gran parte del Centro-Sud e Isole, con il rischio anche di mareggiate; le temperature caleranno nuovamente in gran parte del Paese, facendo registrare valori diffusamente sotto la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 ottobre

Oggi prevarrà il bel tempo al Nord-Ovest e in Toscana. Avranno la meglio le nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno isolati scrosci di pioggia o temporali su Romagna, regioni centrali adriatiche, Salento, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna.

Temperature in ulteriore calo al Centro-Sud con valori sotto le medie stagionali. Venti da nord-est in rinforzo da metà giornata, fino a diventare burrascosi entro la notte (raffiche tra i 60 e i 90 km/h); rischio di mareggiate soprattutto lungo le coste adriatiche.

Le previsioni meteo per giovedì 14 ottobre

Domani cielo nuvoloso al Sud, con piogge sparse su Calabria e Sicilia. Un po’ di nuvole anche su Abruzzo e Molise, ma senza piogge. Bello nel resto d’Italia.

Proseguirà l'afflusso della massa d'aria molto fredda, spinta sull'Italia da venti intensi. Le temperature caleranno quasi ovunque, raggiungendo valori inferiori alla media tipica del periodo di diversi gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 18:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154