FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 ottobre con tempo in peggioramento, venti di burrasca e crollo termico

Un impulso di aria fredda di origine polare sta avanzando sull'Italia: tra oggi e venerdì farà sentire i suoi effetti con piogge, vento forte e freddo in aumento
Previsione13 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La brevissima parentesi meteo più stabile che abbiamo vissuto ieri si è già chiusa, e da oggi dovremo fare i conti con un nuovo impulso di aria fredda di origine polare.

Torna dunque la pioggia, soprattutto al Sud e nelle regioni del medio versante adriatico, con la possibilità di temporali localmente di forte intensità; soffierà intenso il vento su gran parte del Centro-Sud e Isole, con il rischio anche di mareggiate; le temperature caleranno nuovamente in gran parte del Paese, facendo registrare valori diffusamente sotto la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 ottobre

Oggi prevarrà il bel tempo al Nord-Ovest e in Toscana. Avranno la meglio le nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno isolati scrosci di pioggia o temporali su Romagna, regioni centrali adriatiche, Salento, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna.

Temperature in ulteriore calo al Centro-Sud con valori sotto le medie stagionali. Venti da nord-est in rinforzo da metà giornata, fino a diventare burrascosi entro la notte (raffiche tra i 60 e i 90 km/h); rischio di mareggiate soprattutto lungo le coste adriatiche.

Le previsioni meteo per giovedì 14 ottobre

Domani cielo nuvoloso al Sud, con piogge sparse su Calabria e Sicilia. Un po’ di nuvole anche su Abruzzo e Molise, ma senza piogge. Bello nel resto d’Italia.

Proseguirà l'afflusso della massa d'aria molto fredda, spinta sull'Italia da venti intensi. Le temperature caleranno quasi ovunque, raggiungendo valori inferiori alla media tipica del periodo di diversi gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 15:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154