FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 13 ottobre con tempo in peggioramento, venti di burrasca e crollo termico

Un impulso di aria fredda di origine polare sta avanzando sull'Italia: tra oggi e venerdì farà sentire i suoi effetti con piogge, vento forte e freddo in aumento
Previsione13 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La brevissima parentesi meteo più stabile che abbiamo vissuto ieri si è già chiusa, e da oggi dovremo fare i conti con un nuovo impulso di aria fredda di origine polare.

Torna dunque la pioggia, soprattutto al Sud e nelle regioni del medio versante adriatico, con la possibilità di temporali localmente di forte intensità; soffierà intenso il vento su gran parte del Centro-Sud e Isole, con il rischio anche di mareggiate; le temperature caleranno nuovamente in gran parte del Paese, facendo registrare valori diffusamente sotto la norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 ottobre

Oggi prevarrà il bel tempo al Nord-Ovest e in Toscana. Avranno la meglio le nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno isolati scrosci di pioggia o temporali su Romagna, regioni centrali adriatiche, Salento, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna.

Temperature in ulteriore calo al Centro-Sud con valori sotto le medie stagionali. Venti da nord-est in rinforzo da metà giornata, fino a diventare burrascosi entro la notte (raffiche tra i 60 e i 90 km/h); rischio di mareggiate soprattutto lungo le coste adriatiche.

Le previsioni meteo per giovedì 14 ottobre

Domani cielo nuvoloso al Sud, con piogge sparse su Calabria e Sicilia. Un po’ di nuvole anche su Abruzzo e Molise, ma senza piogge. Bello nel resto d’Italia.

Proseguirà l'afflusso della massa d'aria molto fredda, spinta sull'Italia da venti intensi. Le temperature caleranno quasi ovunque, raggiungendo valori inferiori alla media tipica del periodo di diversi gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154