FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 novembre: tempo più stabile, piogge in stand-by e clima mite

Alta pressione in rinforzo in questi primi giorni della settimana con temperature oltre le medie stagionali. Da metà settimana ritornano le piogge.
Previsione13 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La veloce perturbazione n.7 di novembre si è ormai allontanata verso la Grecia. Alle sue spalle le schiarite si stanno facendo ampie grazie anche al rinforzo dell’alta pressione che favorirà condizioni di stabilità e clima mite nei primi giorni di questa nuova settimana. Dato che il centro dell’anticiclone resterà posizionato sull’Europa sud-occidentale, l’Italia rimarrà ai margini di questa struttura, in corrispondenza del suo bordo orientale lungo il quale scorreranno alcuni sistemi nuvolosi che tenderanno ad addossarsi all’arco alpino per poi muoversi verso i Balcani.

In questo contesto le code degli impulsi perturbati riusciranno a lambire anche la nostra Penisola, in particolare una nella giornata di mercoledì 15 e un’altra fra giovedì 16 e venerdì 17, causando, però, pochi fenomeni. Il secondo impulso sarà seguito da un probabile rinforzo dei venti settentrionali che accompagneranno una massa d’aria di origine polare marittima il cui nucleo più freddo sfilerà lontano dal nostro Paese, ma che riuscirà comunque a determinare un sensibile calo termico, con temperature che si porteranno temporaneamente sotto la media dopo alcuni giorni piuttosto miti.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 13 novembre

Giornata nel complesso abbastanza soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia. Nubi più estese su Alpi, Liguria, tra Toscana, Umbria, Romagna e Marche e settore del basso Tirreno.

Isolate precipitazioni possibili lungo le Alpi di confine, con neve a quote alte, e qualche debole pioggia in Toscana. Temperature in generale aumento e quasi ovunque oltre le medie stagionali. Venti fino a moderati da ovest o nord-ovest sui mari occidentali e meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 14 novembre

Tempo ancora stabile, ma con la presenza di un po’ di nuvolosità sparsa che lascerà comunque spazio a locali schiarite in Pianura Padana, lungo le coste del Centro, al Sud e sulle Isole. Possibili precipitazioni sparse lungo l’arco alpino, specie nei settori di confine e in Val d’Aosta, con neve in alta montagna; sporadiche piogge anche sui rilievi dell’alta Toscana.

Temperature per lo più in aumento con massime piuttosto miti, anche oltre i 20 gradi al Centro-Sud, fino a punte di 25-26 gradi su Calabria e Isole. Venti in moderato rinforzo da ovest o sud-ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
  • Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo, 27-28 marzo con maltempo invernale al Centro-sud

    Vortice ciclonico in azione: piogge, nevicate e venti molto intensi con raffiche tempestose. Temperature sotto la norma. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 23:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154