FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 13 marzo con tempo stabile, ma sta per tornare il freddo invernale. I dettagli

Sabato 13 marzo con condizioni meteo per lo più stabili, ma da domenica si aprirà una fase dal sapore invernale: in arrivo correnti gelide dall'Artico
Previsione13 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata di sabato con condizioni meteo prevalentemente stabili e un clima piuttosto mite, da domenica si profila una svolta dal sapore invernale. Un'intensa perturbazione investirà l'Italia nella giornata di domenica 14 marzo, portando precipitazioni soprattutto su Alpi, Nord-Est e Centro-Sud, accompagnate ovunque da una generale intensificazione dei venti (Maestrale al Centro-Sud e Föhn al Nord-Ovest).

Questo sistema perturbato sarà seguito da correnti di aria fredda che apriranno la strada durante la prossima settimana ad un colpo di coda dell’inverno. Un sussulto della stagione invernale al fotofinish, con il ritorno del freddo e persino della neve, che potrebbe fare la sua comparsa fino a quote basse.

Le previsioni meteo per sabato 13 marzo

Sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con le ultime locali piogge tra Campania, Basilicata e Puglia; tendenza a miglioramento, con il ritorno del sole soprattutto sulle regioni centrali.  Al Nord e sulla Sardegna cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento in Liguria e alta Toscana, sul settore alpino, Lombardia ed estremo Nord-Est. Verso sera prime nevicate su ovest Alpi e Valle d’Aosta fin verso 1400 m.

Temperature massime in lieve calo nelle Isole. Venti in attenuazione, ma ancora forti di Libeccio tra il basso Ligure e l’alto Tirreno, moderati di Maestrale sulla Sardegna; Föhn sul Piemonte occidentale. Moto ondoso in parziale attenuazione.

Le previsioni meteo per domenica 14 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e, al mattino, anche lungo il medio-basso Adriatico, su Calabria ionica e Sicilia. Cielo nuvoloso sulle restanti regioni, con alcune precipitazioni su estremo Nord-Est, regioni centrali e Sardegna, in scivolamento dalla sera verso le regioni del Sud peninsulare. Possibili rovesci o isolati temporali. Quota neve sull’Appennino centrale intorno a 1300-1600 metri; al mattino neve sulle Alpi orientali fin verso 1000 m.

Temperature massime in calo al Nord e sulla Sardegna, clima ancora molto mite al Sud. Venti nord-occidentali in sensibile rinforzo e fino a burrascosi, con raffiche da nord a sud fino a 60-70 km/h. Mari di ponente fino a molto mosso o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154