FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 13 marzo con tempo stabile, ma sta per tornare il freddo invernale. I dettagli

Sabato 13 marzo con condizioni meteo per lo più stabili, ma da domenica si aprirà una fase dal sapore invernale: in arrivo correnti gelide dall'Artico
Previsione13 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata di sabato con condizioni meteo prevalentemente stabili e un clima piuttosto mite, da domenica si profila una svolta dal sapore invernale. Un'intensa perturbazione investirà l'Italia nella giornata di domenica 14 marzo, portando precipitazioni soprattutto su Alpi, Nord-Est e Centro-Sud, accompagnate ovunque da una generale intensificazione dei venti (Maestrale al Centro-Sud e Föhn al Nord-Ovest).

Questo sistema perturbato sarà seguito da correnti di aria fredda che apriranno la strada durante la prossima settimana ad un colpo di coda dell’inverno. Un sussulto della stagione invernale al fotofinish, con il ritorno del freddo e persino della neve, che potrebbe fare la sua comparsa fino a quote basse.

Le previsioni meteo per sabato 13 marzo

Sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con le ultime locali piogge tra Campania, Basilicata e Puglia; tendenza a miglioramento, con il ritorno del sole soprattutto sulle regioni centrali.  Al Nord e sulla Sardegna cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento in Liguria e alta Toscana, sul settore alpino, Lombardia ed estremo Nord-Est. Verso sera prime nevicate su ovest Alpi e Valle d’Aosta fin verso 1400 m.

Temperature massime in lieve calo nelle Isole. Venti in attenuazione, ma ancora forti di Libeccio tra il basso Ligure e l’alto Tirreno, moderati di Maestrale sulla Sardegna; Föhn sul Piemonte occidentale. Moto ondoso in parziale attenuazione.

Le previsioni meteo per domenica 14 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e, al mattino, anche lungo il medio-basso Adriatico, su Calabria ionica e Sicilia. Cielo nuvoloso sulle restanti regioni, con alcune precipitazioni su estremo Nord-Est, regioni centrali e Sardegna, in scivolamento dalla sera verso le regioni del Sud peninsulare. Possibili rovesci o isolati temporali. Quota neve sull’Appennino centrale intorno a 1300-1600 metri; al mattino neve sulle Alpi orientali fin verso 1000 m.

Temperature massime in calo al Nord e sulla Sardegna, clima ancora molto mite al Sud. Venti nord-occidentali in sensibile rinforzo e fino a burrascosi, con raffiche da nord a sud fino a 60-70 km/h. Mari di ponente fino a molto mosso o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 04:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154