FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 luglio: ultimi forti temporali al Nord, caldo senza tregua nel resto d'Italia

Condizioni meteo ancora instabili al Nord, dove ci sarà ancora il rischio di temporali violenti. Il caldo africano, intanto, continua a soffocare il Centro-Sud e le Isole: punte intorno ai 40 gradi!
Previsione13 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Nord Italia ha registrato una temporanea attenuazione del caldo, al costo di locali ma violenti temporali causati dal passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di luglio). Sulle regioni settentrionali, specialmente quelle nord-orientali, sono ancora attesi rovesci e temporali anche forti, associati a intense raffiche di vento e locali grandinate. Al Centro-Sud l’Anticiclone africano continuerà ad essere il protagonista, così come anche il caldo opprimente di questi giorni.

Nel fine settimana l’alta pressione africana tornerà ad espandersi verso le regioni settentrionali, dove il tempo diverrà di nuovo stabile, ma anche molto caldo e afoso. Da domenica l’Anticiclone africano si consoliderà ulteriormente sull’Italia e le temperature aumenteranno ancora. Nella prima parte della prossima settimana questa intensa e prolungata ondata di caldo raggiungerà il suo picco massimo con possibili temperature record: localmente si potranno anche avvicinare alla soglia dei 45 gradi. Nelle regioni centro-meridionali la durata di questa seconda ondata di caldo dell’estate sarà eccezionale: potrebbe durare anche per quasi tutta la prossima settimana. Sulle Alpi lo zero termico si manterrà eccezionalmente alto, intorno ai 4500-4800 metri.

Le previsioni meteo per giovedì 13 luglio

Al Nord tempo instabile con alto rischio di rovesci o temporali, soprattutto al Nord-Est; in mattinata ultimi fenomeni anche tra Liguria e Lombardia. Al Centro e sulla Sardegna un po’ di nuvole in transito, associate a occasionali rovesci a ridosso dell’Appennino settentrionale e su l’alta Toscana. Al Sud e sulla Sicilia tempo soleggiato con cielo sereno.

Temperature massime in calo al Nord con valori che non dovrebbero superare i 32-33 gradi; caldo intenso al centro-Sud con le temperature più elevate sulle regioni centrali adriatiche, su quelle meridionali e sulle Isole dove si potranno raggiungere valori prossimi ai 40 gradi e anche oltre in Sardegna e al Sud. Venti in prevalenza meridionali: moderati sui mari di ponente tra il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e il Tirreno settentrionale; moderato Maestrale in rinforzo sul Mare di Sardegna; forti raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per venerdì 14 luglio

Al mattino nubi sparse sulle regioni settentrionali con una residua instabilità associata a locali rovesci o temporali al Nord-Ovest, tra Piemonte e Lombardia; sereno al Centro-Sud. Nel pomeriggio poca nuvolosità irregolare e variabile su Alpi e Appennino centro-settentrionale con possibili isolati e brevi rovesci sui rilievi alpini centro-occidentali; cielo generalmente sereno altrove. Caldo intenso soprattutto al Sud e nelle Isole con picchi prossimi ai 40 gradi.

Temperature più contenute al Nord: valori vicini alla norma, al più leggermente sopra e intorno ai 30 gradi, ma con punte di 33-35 in pianura. Venti ovunque deboli, salvo rinforzi di brezza specie lungo i litorali. Localmente ancora un po’ mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 05:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154