FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 13 giugno: oggi tempo instabile, domani arriva una nuova perturbazione!

Lo scenario meteo resta decisamente movimentato: oggi molte piogge e temporali, domani una nuova perturbazione porterà forte maltempo
Previsione13 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’area mediterranea e l’Italia rimangono per ora interessate da una circolazione instabile in cui, tra mercoledì e venerdì, si inserisce anche il transito di una perturbazione atlantica (la n. 4 di giugno) proveniente dal Mediterraneo occidentale. Il nuovo impulso perturbato attraverserà le nostre regioni centro-meridionali portando condizioni di maltempo diffuso, con rovesci o temporali anche di forte intensità, e un rinforzo della ventilazione.

Anche le temperature rimangono, al momento, su valori nella norma o ancora leggermente al di sotto, soprattutto nelle aree maggiormente interessate dalle nuvole e dalle piogge.

Le previsioni meteo per martedì 13 giugno

Molto nuvoloso fin dal mattino al Nord-Ovest con piogge localmente anche moderate e qualche rovescio o temporale nel settore ligure. Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, più diffusa dal pomeriggio e associata allo sviluppo di rovesci o temporali sparsi su Alpi orientali, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo e Appennino centro-settentrionale, in forma più isolata nelle zone interne del Sud e nel nordest della Sardegna. Tra sera e notte ancora locale instabilità su Nord-Ovest, Toscana, Lazio e della Sardegna.

Temperature in calo al Nord e regioni centrali tirreniche con valori anche leggermente sotto le medie stagionali. Venti ovunque deboli, salvo temporanee raffiche di vento nelle aree interessate dai temporali. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 giugno

Al Nord prevarranno nel complesso le nuvole ma con alcune piogge limitate al settore ligure e possibili episodi di instabilità nel pomeriggio lungo le Alpi, in serata anche sul Piemonte. Al Centro-Sud, qualche iniziale schiarita sul Sud peninsulare, per il resto molte nuvole e tempo in peggioramento. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e con possibili episodi di forte intensità, in propagazione a iniziare da Sardegna, settore centrale tirrenico e Sicilia e in estensione entro sera anche alle altre regioni.

Temperature massime in lieve rialzo in Val Padana, per lo più in leggero calo al Centro e nelle Isole. Venti in locale intensificazione sul Tirreno, al Sud e nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
  • Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, oggi sabato 7 febbraio, la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud

    Non si interrompe la sequenza di perturbazioni atlantiche che transitano sull’Italia, responsabili di fasi di maltempo associate a un’intensa ventilazione
  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 16:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154