FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'alta pressione: 13 febbraio con poche piogge, ecco dove

L'alta pressione torna a estendersi sull'Italia, dando il via a una fase meteo stabile, secca e particolarmente mite. Poche le piogge attese per lunedì: ecco le previsioni dettagliate
Previsione13 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un potente e vasto campo di alta pressione si consolida sull’Europa e sull’Italia, e nei prossimi giorni influenzerà le condizioni meteo con un tempo stabile e secco, e un clima progressivamente più mite.

In questo inizio settimana la sua azione stabilizzante si estenderà da Nord a Sud, dando il via ad una lunga fase di calma meteo che ci accompagnerà almeno fino al 21-22 di febbraio. Solo nelle prossime ore di lunedì 13 febbraio la coda di un veloce fronte freddo (perturbazione n. 6 del mese) continuerà il suo transito sul Sud e sulla Sicilia, determinando un temporaneo e modesto calo termico, associato ad un rinforzo dei venti settentrionali, ma con scarse precipitazioni.

Oltre all’assenza di piogge e nevicate – che di fatto aggraveranno la siccità sulle regioni di Nord-Ovest – nei prossimi giorni registreremo un rialzo sensibile delle temperature, destinate a riportarsi ben al di sopra della norma. L’anomalia sarà molto marcata nelle Alpi dove, tra lunedì e mercoledì, lo zero termico salirà fin verso i 3000 metri. Nei prossimi giorni, inoltre, aumenterà il rischio nebbie in Val Padana, con un progressivo peggioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per lunedì 13 febbraio

Nuvolosità irregolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Isole, con occasionali e brevi piovaschi nei settori ionici di Calabria e Sicilia e nel settore meridionale dell’isola.
Tempo ben soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in leggera flessione e inferiori alla norma al Sud e sulla Sicilia; oltre la norma al Nord e sulla Toscana dove si potranno raggiungere i 15-16 gradi. Venti deboli, salvo gli ultimi rinforzi da nordest tra Calabria e Sicilia e sui mari prospicienti. Da poco mossi a localmente mossi i mari del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 14 febbraio

Martedì su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare solo qualche modesto annuvolamento su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, soprattutto nel pomeriggio. All’alba deboli gelate al Centro-Nord, locali banchi di nebbia sulla pianura padana, nelle valli di Toscana e Umbria.
Temperature in aumento, con valori massimi sensibilmente oltre la norma sulle regioni centro-settentrionali dove si potranno superare i 15 gradi. Venti moderati o tesi nord-occidentali su Adriatico centrale, regioni meridionali e mari prospicienti. Mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154