FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'alta pressione: 13 febbraio con poche piogge, ecco dove

L'alta pressione torna a estendersi sull'Italia, dando il via a una fase meteo stabile, secca e particolarmente mite. Poche le piogge attese per lunedì: ecco le previsioni dettagliate
Previsione13 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un potente e vasto campo di alta pressione si consolida sull’Europa e sull’Italia, e nei prossimi giorni influenzerà le condizioni meteo con un tempo stabile e secco, e un clima progressivamente più mite.

In questo inizio settimana la sua azione stabilizzante si estenderà da Nord a Sud, dando il via ad una lunga fase di calma meteo che ci accompagnerà almeno fino al 21-22 di febbraio. Solo nelle prossime ore di lunedì 13 febbraio la coda di un veloce fronte freddo (perturbazione n. 6 del mese) continuerà il suo transito sul Sud e sulla Sicilia, determinando un temporaneo e modesto calo termico, associato ad un rinforzo dei venti settentrionali, ma con scarse precipitazioni.

Oltre all’assenza di piogge e nevicate – che di fatto aggraveranno la siccità sulle regioni di Nord-Ovest – nei prossimi giorni registreremo un rialzo sensibile delle temperature, destinate a riportarsi ben al di sopra della norma. L’anomalia sarà molto marcata nelle Alpi dove, tra lunedì e mercoledì, lo zero termico salirà fin verso i 3000 metri. Nei prossimi giorni, inoltre, aumenterà il rischio nebbie in Val Padana, con un progressivo peggioramento della qualità dell’aria.

Le previsioni meteo per lunedì 13 febbraio

Nuvolosità irregolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata, Calabria e Isole, con occasionali e brevi piovaschi nei settori ionici di Calabria e Sicilia e nel settore meridionale dell’isola.
Tempo ben soleggiato nel resto del Paese. Temperature massime in leggera flessione e inferiori alla norma al Sud e sulla Sicilia; oltre la norma al Nord e sulla Toscana dove si potranno raggiungere i 15-16 gradi. Venti deboli, salvo gli ultimi rinforzi da nordest tra Calabria e Sicilia e sui mari prospicienti. Da poco mossi a localmente mossi i mari del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per martedì 14 febbraio

Martedì su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare solo qualche modesto annuvolamento su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, soprattutto nel pomeriggio. All’alba deboli gelate al Centro-Nord, locali banchi di nebbia sulla pianura padana, nelle valli di Toscana e Umbria.
Temperature in aumento, con valori massimi sensibilmente oltre la norma sulle regioni centro-settentrionali dove si potranno superare i 15 gradi. Venti moderati o tesi nord-occidentali su Adriatico centrale, regioni meridionali e mari prospicienti. Mossi o localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 02:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154