FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Aumenta l'instabilità al Nord, temporali in arrivo da domani: le previsioni meteo per martedì 12 settembre

Mentre l'anticiclone insiste sul Centro-Sud, con tanto sole e caldo anomalo, per il Nord si apre una fase meteo più dinamica.
11 Settembre 2023 - ore 11:59 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Settembre 2023 - ore 11:59 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’anticiclone responsabile del caldo anomalo di questi giorni - non solo in Italia ma anche in gran parte del continente - si sta indebolendo nel suo settore settentrionale sotto la spinta delle più fresche correnti atlantiche che smorzeranno sensibilmente la calura sui Paesi settentrionali e centrali. Le parti marginali delle perturbazioni atlantiche che scorreranno oltralpe andranno a lambire il Nord Italia, causando un aumento dell’instabilità sulle aree alpine e in seguito anche in alcuni settori di pianura, con conseguente parziale attenuazione del caldo.

Le previsioni meteo per martedì 12 settembre

Domani tempo soleggiato al Centro-Sud, a parte il transito di qualche velatura. Prevalentemente soleggiato anche su Emilia Romagna e pianure del Nord-Est. Nubi in aumento nel resto del Nord, più compatte a ridosso dei rilievi alpini dove saranno possibili isolati rovesci o brevi temporali a partire dalla zona intorno alla Val d’Aosta, ma in estensione a buona parte delle Alpi fra pomeriggio e sera. Nella notte qualche temporale possibile anche sulla pianura piemontese. Temperature massime in calo al Nord-Ovest e sul versante tirrenico della penisola, in leggero aumento sul versante adriatico; valori compresi tra 27 e 34 gradi, con picchi anche leggermente superiori in Puglia. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 settembre

Insistono condizioni di tempo soleggiato al Sud e in Sicilia. Un po’ di nuvole sparse al Centro, in Emilia Romagna e in Sardegna, con locali piovaschi sull’isola. Tempo instabile nel resto del Nord, con possibili rovesci e temporali sparsi sulle Alpi e la val padana occidentale, ma in estensione alle pianure del Nord-Est verso sera. Temperature massime in calo, più sensibile al Nord; valori nella media al Nord-Ovest, ancora oltre la norma nel resto d’Italia con picchi di 32-33 gradi. Venti deboli, in prevalenza meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 21:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154