FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 settembre: tempesta Boris sull'Italia. Maltempo e criticità: i dettagli

La tempesta Boris, tra oggi (12 settembre) e venerdì 13, darà vita a numerosi temporali con rischio di nubifragi. Prima neve sulle Alpi orientali
Previsione12 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

In queste ore l’Italia beneficia di una breve fase di stabilità atmosferica, in un contesto climatico tipico della fine dell’estate, con temperature fino a 2-3 gradi superiori alla norma. Ma siamo prossimi ad un cambio importante della circolazione atmosferica sull’Europa meridionale, pilotato da una intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare), associata ad aria fredda di origine polare marittima, che si riverserà nel cuore del mar Mediterraneo a partire dalla notte di giovedì 12 settembre, dando vita ad una circolazione ciclonica attorno alla quale si avviterà la perturbazione stessa.

Le prime regioni interessate dal peggioramento, in serata e nella notte, saranno quelle settentrionali, mentre giovedì saranno coinvolte quelle centrali, la Sardegna e, a fine giornata gradualmente anche il Sud. Venerdì 13 il tempo resterà marcatamente instabile al Nord-Est e al Centro-Sud. Prepariamoci, dunque, ad un altro carico di ingenti precipitazioni, anche sotto forma di forti temporali e con possibili nubifragi: massima attenzione alle probabili criticità.

Le temperature subiranno un brusco abbassamento, anche di una decina di gradi: tra venerdì e sabato 14 clima autunnale, con temperature fino a 6-7 gradi sotto la media e la comparsa della prima neve della stagione sotto i 2000 metri nelle Alpi orientali. Saranno anche giornate molto ventose, con raffiche di burrasca e mari fino a molto mossi o agitati. Nel corso del fine settimana, infine, la tendenza vede un progressivo miglioramento, con temperature in ripresa a partire dal Centro-Nord dalla giornata di domenica 15.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 12 settembre)

Tempo instabile o perturbato sin dal mattino, con piogge, rovesci e temporali, su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est, Levante ligure, regioni centrali tirreniche, Umbria e Sardegna, in parziale estensione alle Marche e all’Abruzzo occidentale nel pomeriggio. Sulle Alpi orientali neve fin verso 1700-1900 m. Fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi e grandinate. In serata le precipitazioni raggiungono la Campania. Tempo in prevalenza asciutto e con alcune schiarite al Nord-Ovest.

Temperature massime in sensibile calo al Nord-Est, regioni centrali tirreniche e Sardegna; punte intorno o poco sopra i 30 gradi su medio Adriatico e al Sud. Venti in notevole rinforzo, con raffiche di burrasca, fino a 60-70 Km/h: settentrionali su Alpi e Val Padana (Föhn al Nord-Ovest), di Libeccio altrove. Mari fino a molto mossi quelli di ponente.

Le previsioni meteo per venerdì 13 settembre

Al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale e sulla Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. Ampie schiarite sulla Sicilia, specie dal pomeriggio. Tempo instabile nel resto del Paese, con prevalenza di nuvole e con alcune precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale: fenomeni più probabili al Nord-Est, al Centro, su Campania, Calabria tirrenica, Basilicata e nord della Puglia. Fenomeni localmente intensi. Sulle Alpi orientali e in Alto Adige ancora un po’ di neve fin verso 1600 metri. In serata i fenomeni si concentreranno sul medio Adriatico.

Temperature minime e massime in diminuzione. Venti fino a burrascosi occidentali o di Maestrale al Sud e sulle Isole. Fohn nelle vallate alpine e al Nord-Ovest. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 09:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154