FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: parentesi più stabile martedì 12 ottobre, ma durerà poco

Martedì vivremo quasi ovunque una tregua dalle piogge, ma un nuovo peggioramento meteo si profila già da metà settimana
{icon.url}12 Ottobre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
12 Ottobre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana segnato da venti freddi e tempo instabile in molte regioni, oggi le condizioni meteo miglioreranno grazie all'allontanamento del vortice di bassa pressione che ha a lungo insistito a ridosso della nostra penisola.

La tregua si profila tuttavia molto breve: già a partire da domani la situazione meteo tornerà a peggiorare per l'arrivo di un altro nucleo di aria fredda che sarà responsabile di un deciso calo termico e di nuove piogge.

Le previsioni meteo per martedì 12 ottobre

La giornata di oggi vedrà un'alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. I cieli saranno per lo più parzialmente nuvolosi; nubi a tratti compatte su Alpi centro-orientali, Liguria, Nord-Est e regioni adriatiche, e tra Campania e Basilicata. Possibili deboli piogge su Liguria e Puglia centro-meridionale. Schiarite al Nord-Ovest e sui settori tirrenici.

Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, ma con valori ancora inferiori alla norma. Venti settentrionali in attenuazione sulle regioni centrali, moderati di Maestrale su Isole Maggiori e mari meridionali, che risulteranno localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 ottobre

Domani osserveremo una nuvolosità alternata a schiarite con qualche pioggia al mattino più probabile su Calabria, Sicilia, Veneto meridionale ed Emilia-Romagna. Nel pomeriggio rovesci isolati sull’Emilia Romagna e Sardegna.
Tempo instabile anche tra Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale. In serata prosegue il maltempo al Sud con rovesci e temporali.

Temperature in calo con valori sotto le medie stagionali. Venti da deboli a moderati, in prevalenza settentrionali.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:24
Notizie
TendenzaMeteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Meteo, ponte dell'Immacolata con piogge al Centro-Sud. Possibile neve al Nord
Tra mercoledì 8 e giovedì graduale peggioramento al Nord e sul Tirreno per l’arrivo di una perturbazione che potrebbe portare la neve fino a quote anche basse
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Dicembre ore 01:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154