FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: parentesi più stabile martedì 12 ottobre, ma durerà poco

Martedì vivremo quasi ovunque una tregua dalle piogge, ma un nuovo peggioramento meteo si profila già da metà settimana
Previsione12 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana segnato da venti freddi e tempo instabile in molte regioni, oggi le condizioni meteo miglioreranno grazie all'allontanamento del vortice di bassa pressione che ha a lungo insistito a ridosso della nostra penisola.

La tregua si profila tuttavia molto breve: già a partire da domani la situazione meteo tornerà a peggiorare per l'arrivo di un altro nucleo di aria fredda che sarà responsabile di un deciso calo termico e di nuove piogge.

Le previsioni meteo per martedì 12 ottobre

La giornata di oggi vedrà un'alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. I cieli saranno per lo più parzialmente nuvolosi; nubi a tratti compatte su Alpi centro-orientali, Liguria, Nord-Est e regioni adriatiche, e tra Campania e Basilicata. Possibili deboli piogge su Liguria e Puglia centro-meridionale. Schiarite al Nord-Ovest e sui settori tirrenici.

Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, ma con valori ancora inferiori alla norma. Venti settentrionali in attenuazione sulle regioni centrali, moderati di Maestrale su Isole Maggiori e mari meridionali, che risulteranno localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 ottobre

Domani osserveremo una nuvolosità alternata a schiarite con qualche pioggia al mattino più probabile su Calabria, Sicilia, Veneto meridionale ed Emilia-Romagna. Nel pomeriggio rovesci isolati sull’Emilia Romagna e Sardegna.
Tempo instabile anche tra Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale. In serata prosegue il maltempo al Sud con rovesci e temporali.

Temperature in calo con valori sotto le medie stagionali. Venti da deboli a moderati, in prevalenza settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154