FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 novembre: nuovi temporali! A inizio settimana alta pressione e clima mite

Dopo una breve tregua durata qualche ora, oggi (domenica 12) nuovi temporali interesseranno il Centro-Sud. A inizio settimana tempo più stabile e clima mite
Previsione12 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la tregua di sabato 11 si prospetta per la giornata odierna (domenica 12 novembre) un nuovo peggioramento del tempo, per lo più al Centro-Sud, a causa del passaggio di una nuova perturbazione (la n.7 del mese) piuttosto veloce - ma ancora una volta accompagnata da qualche intenso rovescio o temporale -, che già a fine giornata si sarà allontanata verso i Balcani.

Successivamente, nella prima metà della prossima settimana, sembra confermato un rinforzo dell’alta pressione che riporterà generali condizioni di tempo stabile con temperature in rialzo verso valori miti per il periodo al di sopra delle medie stagionali; attenzione però, perché durante le ore più fredde del giorno sarà probabile la formazione di qualche nebbia sulle pianure e valli del Centro-Nord. L’attuale tendenza mostra un possibile peggioramento tra giovedì 16 e venerdì 17 novembre con il ritorno delle precipitazioni e un calo termico nel fine settimana.

Le previsioni meteo per domenica 12 novembre

Giornata per lo più nuvolosa. Piogge sparse su gran parte del Centro-Sud con locali rovesci o temporali, più probabili al Centro e sul settore del basso Tirreno tra Campania e Calabria; nel pomeriggio migliora in Toscana e soprattutto in Sardegna con ampie zone soleggiate. Al Nord inizio di giornata con molte nuvole in transito ma con schiarite nel pomeriggio al Nord-Ovest e settori occidentali di Emilia e Veneto; sulle Alpi, specie su quelle di confine, precipitazioni sparse, nevose oltre 1000-1600 metri.

Alla sera tendenza a un generale e progressivo miglioramento sulle regioni centro-meridionali con le ultime precipitazioni all’estremo Sud. Temperature massime in calo al Centro-Nord, in rialzo sulle Isole con possibili punte di 24-25 gradi. Venti occidentali da moderati a localmente forti tra i mari di ponente e lo Ionio con mare mosso o molto mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 13 novembre

Giornata nel complesso abbastanza soleggiata anche se non mancheranno locali annuvolamenti. Un po’ di nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare interesserà i settori alpini, Liguria, Toscana, Umbria, Calabria tirrenica, nord della Sicilia e Sardegna occidentale. Nevicate deboli e sporadiche ad alta quota, oltre i 2000 metri, sulle Alpi di confine di Val d’Aosta, alto Piemonte e Alto Adige. Nel resto d’Italia cielo poco nuvoloso o sereno.

Clima diurno mite per il periodo con temperature in generale aumento e ovunque oltre le medie stagionali. Venti fino a moderati da ovest o nordovest sui mari di ponente e tra basso Adriatico e Ionio orientale con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154