FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 novembre con rischio piogge e temporali al Centro-sud

Migliora in Sicilia con rischio di rovesci e temporali al Centro-sud venerdì 12 novembre. Venti di Scirocco in attenuazione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione da giorni posizionato sul Mediterraneo occidentale, tra Baleari e Sardegna determinerà una giornata di venerdì all’insegna dell’instabilità con rischio di locali piogge o temporali in molte regioni del Centro-Sud; migliora però in Sicilia dopo le forti piogge delle ultime ore. Dopo molte giornate ventose, si attenua finalmente la ventilazione sui mari di ponente e sullo Ionio dove anche il moto ondoso tenderà a diminuire; con l’attenuazione dei venti di Scirocco, nei prossimi giorni è atteso al Centro-Sud un graduale calo delle temperature che torneranno su valori più normali per il periodo. Nel fine settimana l’ingresso di aria più fredda sul Mediterraneo occidentale darà luogo alla formazione ad ovest della Liguria di un nuova circolazione di bassa pressione (perturbazione n. 5 di novembre) che tra sabato e domenica sarà responsabile di peggioramento sul Nord Italia; nuove piogge potrebbero coinvolgere anche la Sardegna e le regioni del medio Tirreno.

Previsioni meteo per venerdì 12 novembre

Venerdì alternanza tra sole e nuvole al Nord, con tempo più soleggiato a nord del Po; al mattino rischio nebbia in Val Padana. Migliora in Sicilia con ampie schiarite. Molte nuvole nel resto del Centro-Sud con piogge sparse intermittenti, localmente a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Sud; valori in generale superiori alle medie con punte fino a 21-22 °C su Lazio, Campania e regioni meridionali. Venti in attenuazione su mari di ponente e Ionio dove anche il moto ondoso è previsto in graduale diminuzione; da segnalare moderati rinforzi di Scirocco nel Mar Ligure e sul basso Ionio.

Previsioni meteo per sabato 13 novembre

Sabato tempo abbastanza soleggiato su Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, più compatte e diffuse al Nord dove tra pomeriggio e sera è atteso un graduale peggioramento con l’arrivo di un po’ di piogge tra Nord-Ovest e Triveneto. Sul Centro-Sud peninsulare atmosfera instabile, con lo sviluppo di alcuni brevi rovesci o isolati temporali. Temperature in calo al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da sud tra basso Adriatico e Ionio. Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 18:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154