FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 novembre con rischio piogge e temporali al Centro-sud

Migliora in Sicilia con rischio di rovesci e temporali al Centro-sud venerdì 12 novembre. Venti di Scirocco in attenuazione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione da giorni posizionato sul Mediterraneo occidentale, tra Baleari e Sardegna determinerà una giornata di venerdì all’insegna dell’instabilità con rischio di locali piogge o temporali in molte regioni del Centro-Sud; migliora però in Sicilia dopo le forti piogge delle ultime ore. Dopo molte giornate ventose, si attenua finalmente la ventilazione sui mari di ponente e sullo Ionio dove anche il moto ondoso tenderà a diminuire; con l’attenuazione dei venti di Scirocco, nei prossimi giorni è atteso al Centro-Sud un graduale calo delle temperature che torneranno su valori più normali per il periodo. Nel fine settimana l’ingresso di aria più fredda sul Mediterraneo occidentale darà luogo alla formazione ad ovest della Liguria di un nuova circolazione di bassa pressione (perturbazione n. 5 di novembre) che tra sabato e domenica sarà responsabile di peggioramento sul Nord Italia; nuove piogge potrebbero coinvolgere anche la Sardegna e le regioni del medio Tirreno.

Previsioni meteo per venerdì 12 novembre

Venerdì alternanza tra sole e nuvole al Nord, con tempo più soleggiato a nord del Po; al mattino rischio nebbia in Val Padana. Migliora in Sicilia con ampie schiarite. Molte nuvole nel resto del Centro-Sud con piogge sparse intermittenti, localmente a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Sud; valori in generale superiori alle medie con punte fino a 21-22 °C su Lazio, Campania e regioni meridionali. Venti in attenuazione su mari di ponente e Ionio dove anche il moto ondoso è previsto in graduale diminuzione; da segnalare moderati rinforzi di Scirocco nel Mar Ligure e sul basso Ionio.

Previsioni meteo per sabato 13 novembre

Sabato tempo abbastanza soleggiato su Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia prevarranno le nuvole, più compatte e diffuse al Nord dove tra pomeriggio e sera è atteso un graduale peggioramento con l’arrivo di un po’ di piogge tra Nord-Ovest e Triveneto. Sul Centro-Sud peninsulare atmosfera instabile, con lo sviluppo di alcuni brevi rovesci o isolati temporali. Temperature in calo al Nord, senza grandi variazioni al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da sud tra basso Adriatico e Ionio. Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 12:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154